massimo78
14-05-2012, 11:23
Di tanto in tanto mi capita di recarmi a casa dei miei genitori, i quali non esperti, navigando si beccano virus all'impazzata.
L'altro ieri mi chiamano dicendo che il pc ha le icone bloccate.
Ho trovato il desktop bloccato (il focus non c'era verso di posarlo sulle icone) ho controllato nel task manager e ho trovato 3 processi di iexporer.exe nonostante non ci fosse alcuna finestra aperta.
Ho provato a chiuderli, ma ho notato con il taskmanager aperto che ogni processo che chiudevo se ne apriva subito un altro e a volte altri due.
A questo punto ho iniziato con una serie di click rapidi a killare tutti questi task stile videogames e alla fine la situazione si è calmata.
I processi non si sono più aperti e il desktop è tornato attivo.
Ho provato ad aprire Chrome e la cosa è ripresa da capo, si è duplicato il processo e via dicendo finchè non ho killato tutto nuovamente.
Premesso che nel pc c'è installato :
- Microsoft Essentials Antivirus
- Spybot S&D
- Malwarebytes' Anti-Malware versione prova
Le varie scansioni totali non hanno rilevato nulla.
Per caso si tratta di un nuovo virus o spyware a qualcuno di voi è già capitato di trovare qualcosa del genere? in che modo posso pulirlo ?
L'altro ieri mi chiamano dicendo che il pc ha le icone bloccate.
Ho trovato il desktop bloccato (il focus non c'era verso di posarlo sulle icone) ho controllato nel task manager e ho trovato 3 processi di iexporer.exe nonostante non ci fosse alcuna finestra aperta.
Ho provato a chiuderli, ma ho notato con il taskmanager aperto che ogni processo che chiudevo se ne apriva subito un altro e a volte altri due.
A questo punto ho iniziato con una serie di click rapidi a killare tutti questi task stile videogames e alla fine la situazione si è calmata.
I processi non si sono più aperti e il desktop è tornato attivo.
Ho provato ad aprire Chrome e la cosa è ripresa da capo, si è duplicato il processo e via dicendo finchè non ho killato tutto nuovamente.
Premesso che nel pc c'è installato :
- Microsoft Essentials Antivirus
- Spybot S&D
- Malwarebytes' Anti-Malware versione prova
Le varie scansioni totali non hanno rilevato nulla.
Per caso si tratta di un nuovo virus o spyware a qualcuno di voi è già capitato di trovare qualcosa del genere? in che modo posso pulirlo ?