PDA

View Full Version : problema ventole notebook asus

zpc12
13-05-2012, 23:57
salve ragazzi buona sera...
ho bisogno del vostro aiuto in quanto ultimamente sto notando un comportamento anomalo da parte del mio notebook :confused:
possiedo un asus x5dab con windows 7, processore amd turion x2 e scheda video ati radeon hd 3200 (in realtà in gestione periferiche ne vedo anche un'altra ati radeon hd 4570)...
il problema è questo: a volte la ventola (credo della scheda video) gira all'impazzata come quando stresso il pc con programmi di video montaggio in hd, ma questo accade senza che ci sia alcun programma in esecuzione...e accade prevalentemente in 2 occasioni: sia in seguito a stand-by (nella ripresa) che quando lascio il pc (spento) collegato alla corrente e lo accendo dopo un pò di tempo (in genere quando spengo il pc lo stacco dalla corrente)...

da cosa può dipendere?? grazie

zpc12
14-05-2012, 18:29
Vi chiedo ancora una volta aiutatemi :(...o almeno ditemi se devo cambiare sezione del forum per una discussione di questo tipo

Inviato dal mio E310 con Tapatalk 2

tonyxx
14-05-2012, 18:50
il problema è questo: a volte la ventola (credo della scheda video)
la ventola è 1 sola, condivisa da cpu e gpu, come in quasi tutti i notebook, è scontato che giri al massimo durante un montaggio video, per il resto non saprei, certo che nel riprendersi dalla sospensione la cpu viene usata molto per un pò.
usa speedfan per monitorare le temperature e poi postale
comunque in teoria l' ati 3200 è integrata nella scheda madre

nicolait
14-05-2012, 19:16
Magari controlla quando ti parte la ventola, il carico della cpu.
A volte ci sono processi che usano molta cpu, senza che l'utente se ne accorga.

zpc12
14-05-2012, 22:24
innanzitutto vi ringrazio per le risposte...comunque controllando la cpu (ad esempio quando la ventola gira troppo all'avvio) all'accensione lavora più o meno al 30%...e così come quando il pc si riprende dallo standby...

certo è che la cosa è strana e ora non ho voglia di formattare per vedere di risolvere questo problema, (sto aspettando l'inizio di giugno per windows 8 release preview), comunque proverò a monitorare con speedfan e vi farò sapere....
nel frattempo se avete altri consigli non esitate :D