View Full Version : Ipad, penna touch e applicazione consigliata
guylmaster
13-05-2012, 23:42
Salve a tutti,
il mio pallino sarebbe quello di prendere appunti sul nuovo ipad come se stessi scrivendo su carta e penna. Purtroppo però con il programma Bamboo paper e con un pennino per schermi capacitivi della cellular line non mi sono trovato per nulla bene.
Nel dettaglio la stylus che ho preso è la "sensibile pen" della cellullar line ovvero questa:
http://www.cellularline.com/filemanager/img/media/catalogo/protection_utility/accessori_utili/sensible_pen/SENSIBLEPEN_400x460.jpg
Sinceramente in negozio era anche presente la penna della bamboo ma a parte il costo di 30€ (che mi sembrano un po' esagerati) avevo paura comunque che non mi ci sarei trovato bene e che avrei buttato via tanti soldi.
Secondo voi è una questione di pennino o è proprio un limite dell'attuale tecnologia?
Io mi sono trovato male per il fatto della punta gommosa che per farla andare devi "spingere" o non scrive.
Qualcuno di voi ha avuto modo di provare la penna della bamboo ? Leggevo anche la videorecensione su youtube di saggiamente e anche li dicevano che l'esperienza non era molto soddisfacente più che per limiti della penna per limiti del dispositivo stesso. Quindi vorrei evitare magari di spendere soldi per provare altre penne per poi ritrovarmi sempre male.
al momento pare che iPad non brilli come strumento per prendere appunti, un po' per come è pensato iOS, un po' per come sono fatti gli attuali stylus.
potrebbe esserci un bel cambiamento quando arriverà sul mercato questo
http://www.theverge.com/2012/3/7/2851562/blue-tiger-ten-one-design-pressure-sensitive-bluetooth-4-0-stylus
consiglio agli interessati di tenere d'occhio il progetto,
per ora si sa poco sulla sua commercializzazione
EDIT: PS. ovviamente i prezzi saranno ben al di sopra dei 30 euro, trattandosi di un pennino "attivo"
Salve a tutti,
il mio pallino sarebbe quello di prendere appunti sul nuovo ipad come se stessi scrivendo su carta e penna. Purtroppo però con il programma Bamboo paper e con un pennino per schermi capacitivi della cellular line non mi sono trovato per nulla bene.
Nel dettaglio la stylus che ho preso è la "sensibile pen" della cellullar line ovvero questa:
http://www.cellularline.com/filemanager/img/media/catalogo/protection_utility/accessori_utili/sensible_pen/SENSIBLEPEN_400x460.jpg
Sinceramente in negozio era anche presente la penna della bamboo ma a parte il costo di 30€ (che mi sembrano un po' esagerati) avevo paura comunque che non mi ci sarei trovato bene e che avrei buttato via tanti soldi.
Secondo voi è una questione di pennino o è proprio un limite dell'attuale tecnologia?
Io mi sono trovato male per il fatto della punta gommosa che per farla andare devi "spingere" o non scrive.
Qualcuno di voi ha avuto modo di provare la penna della bamboo ? Leggevo anche la videorecensione su youtube di saggiamente e anche li dicevano che l'esperienza non era molto soddisfacente più che per limiti della penna per limiti del dispositivo stesso. Quindi vorrei evitare magari di spendere soldi per provare altre penne per poi ritrovarmi sempre male.
Della Bamboo ho sentito parlare davvero molto bene e come software sicuramente Paper... davvero meraviglioso!!! ;)
guylmaster
17-05-2012, 10:39
Alla fine quel pennino della cellular line non era un granché, mi sono recato all'euronics per prendere lo stylus bamboo ma non l'avevano, avevano un stylus marchiato griffin a 20€ l'ho provato, sembrava andare decisamente meglio di quello cellular line e l'ho preso.
Ora su internet dicono che come qualità sia equivalente a quello della bamboo, certo che 10€ uno e 20€ l'altro, avrei fatto prima a prendere direttamente quello costoso. Ogni volta che in campo tecnologico vai a risparmio finisci sempre per pentirtene!
Come programma, interessandomi piu l'aspetto note che disegnare, ho preso Notes plus che come funzionalità di scrittura mi sembra il massimo.
Ora dubito che lo utilizzerò per prendere appunti in università perché questa tecnologia ha limiti piu che evidenti, ovvero:
- con uno stylus buono scrivere va già meglio ma comunque sei piu lento di una penna;
- mi è capitato i n blocco del programma che mi ha fatto perdere avariate righe si appunti, già in università non hai tempo per scrivere tutto figuriamoci se ti perdi le cose;
- sembra che la batteria se la mangi, in 2 ore a provarlo (e non sono stato tutto il tempo a scrivere) si è mangiato circa il 50% di batteria, insomma in mezza giornata di utilizzo puoi dirgli addio.
- lo stesso formato di questi appunti sottoforma di immagini occupa molto spazio. Insomma un quaderno di appunti da 100 pagine temo arrivi a pesare parecchio, se poi arrivi a salvartene una 15ina ti peserà quanto una libreria di musica.
In definitiva credo che proverò a sfruttarlo a casa per mettere in bella alcuni appunti e fare gli esercizi senza sprecare carta. Certo che sarebbe bello avere tutti gli appunti in forma digitale, anche per poterli condividere meglio!
bill+jobs=$
17-05-2012, 15:38
Ti consiglio:
Wacom per pennino
e Bamboo Paper come App
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.