PDA

View Full Version : Lenti manuali per Sony Nex

sjmon3
13-05-2012, 20:37
Salve gente!

Leggendo in giro, non ricordo dove :muro: , ho visto che molti possessori di mirrorless Sony utilizzano anche, dato lo scarso numero di lenti Sony E, lenti Minolta/Russe/Altro tramite adattatori da "quattrosoldi".

Per il momento la mia Nex 5 è fornita del solo SEL 16mm f/2.8 che, come unica lente, è molto limitante. Per questo ho deciso di prendere anche il Sigma 30mm EX DN f/2.8 che sicuramente è migliore e più versatile.

Pensavo di prendere qualche adattatore (cinese!:D , non voglio spendere tanto) per divertirmi con qualche vecchia lente manuale(ritratti, magari macro); premetto che per il momento ho un Pentax K 50mm f/"nonricordocosa" e stò per prendere l'adattatore.

Su quali vetri economici ma validi potrei orientarmi? Quali sono quelli "che vanno di moda" tra i "Nexxisti/Nexxiani"?

Spero che riuscirete a consigliarmi qualcosa!

PS:

Avrei anche un Sigma 18-125 HSM OS per Canon.. proprio ora, vedendo la nex e la 1000d sulla scrivania, ho pensato..
Potrei utilizzare il Sigma sulla Nex tramite adattatore? Come si fa con i diaframmi?:confused: :confused:
Perderei tutti gli automatismi e la stabilizzazione; ne vale la pena?

Grazie!!:sofico:

lorenz082
13-05-2012, 21:27
il 30 sigma, se non sbaglio, c'è specifico per nex...se poi vuoi provare prendi un adattatore canon -> nex e sperimenti il 18-125 su nex. però occhio a non ripsarmiare sugli adattatori perchè magari con qualcuno mantienti alcune automazioni.

sjmon3
13-05-2012, 21:54
il 30 sigma, se non sbaglio, c'è specifico per nex...se poi vuoi provare prendi un adattatore canon -> nex e sperimenti il 18-125 su nex. però occhio a non ripsarmiare sugli adattatori perchè magari con qualcuno mantienti alcune automazioni.

Si si, il Sigma 30mm ha attacco E, quindi senza bisogno di adattatori. E dalle recensioni sembra anche valido.

Per l'adattatore Canon EF->Sony Nex pensavo ad uno cinese da 15€ sulla baia, non voglio spenderci tanto; gli automatismi sarebbero persi in ogni caso (tranne con un adattatore da 300$ non commercializzato in Italia da quanto ho appena visto). Mi preoccupa solo la gestione dei diaframmi..
Come funzionerebbe? sempre a massmima apertura?

Resto in attesa per le altre lenti valide:read:

lorenz082
13-05-2012, 21:55
aggiunta... il sigma 30 f/2.8 EX DN è solo in versioni NEX e Micro 4/3

lorenz082
13-05-2012, 23:02
Si si, il Sigma 30mm ha attacco E, quindi senza bisogno di adattatori. E dalle recensioni sembra anche valido.

Per l'adattatore Canon EF->Sony Nex pensavo ad uno cinese da 15€ sulla baia, non voglio spenderci tanto; gli automatismi sarebbero persi in ogni caso (tranne con un adattatore da 300$ non commercializzato in Italia da quanto ho appena visto). Mi preoccupa solo la gestione dei diaframmi..
Come funzionerebbe? sempre a massmima apertura?

Resto in attesa per le altre lenti valide:read:

oddio...di adattatori so molto poco al momento...se non che perdi automazioni. però i diaframmi sono una cosa importante...se non puoi regolarli il gioco vale la candela? io preferirei poterli regolare.

sjmon3
14-05-2012, 11:12
.....Su quali vetri economici ma validi potrei orientarmi? Quali sono quelli "che vanno di moda" tra i "Nexxisti/Nexxiani"?

Spero che riuscirete a consigliarmi qualcosa!

PS:

... Sigma 18-125 HSM OS per Canon..
Potrei utilizzare il Sigma sulla Nex tramite adattatore? Come si fa con i diaframmi?:confused: :confused:

Nessuno?

torgianf
14-05-2012, 11:14
prendi un adattatore m42 da 10€ e ti sbizzarisci con qualcuna tra le centinaia di lenti costruite con questo attacco da 60 o 70 anni ad oggi. una ad esempio potrebbe essere il pentacon 135 2.8 con diaframma a 16 lame

sjmon3
14-05-2012, 11:37
prendi un adattatore m42 da 10€ e ti sbizzarisci con qualcuna tra le centinaia di lenti costruite con questo attacco da 60 o 70 anni ad oggi. una ad esempio potrebbe essere il pentacon 135 2.8 con diaframma a 16 lame

Interessante, così su due piedi però mi sembra una focale "troppo lunga".. devo valutare meglio..

Intanto grazie!:D

Sotto con altri cosnigli !!

lorenz082
14-05-2012, 11:44
Interessante, così su due piedi però mi sembra una focale "troppo lunga".. devo valutare meglio..

Intanto grazie!:D

Sotto con altri cosnigli !!

se passi su piazzetta fotografica dovresti trovare il topic con le foto del pentacon che ti ha detto torgianf (fatte da lui stesso) e debbo dire che meritano ;) ...certo se è lunga potrebbe non servirti, ma mai dire mai ;)

sjmon3
14-05-2012, 12:06
Topic trovato e foto viste; effettivamente lo sfocato sembra buono, ma le immagini hanno confermato la mia sensazione di "troppa lunghezza" inoltre ho letto che è interamente in metallo e pesa abbastanza quindi direi che lo "scarto"..

Pensavo più ad un 80/85mm e magari una lente macro..

torgianf
14-05-2012, 19:35
Topic trovato e foto viste; effettivamente lo sfocato sembra buono, ma le immagini hanno confermato la mia sensazione di "troppa lunghezza" inoltre ho letto che è interamente in metallo e pesa abbastanza quindi direi che lo "scarto"..

Pensavo più ad un 80/85mm e magari una lente macro..

una volta le lenti le costruivano con vero vetro e vero ferro, come 85mm potresti provare il jupiter f2, ma purtroppo all' epoca ancora non conoscevano la plastica :D , altrimenti una lente leggera e che sicuramente merita e' il super takumar 55 1.8, piccolo e leggero
un altro peso massimo che costa poco e' il mir 1b 37mm f2.8.

http://top35mm.com/russian-lenses

qui ne trovi molte di lenti vintage

lorenz082
15-05-2012, 07:45
in certi casi personalmente bypasserei la questione peso ;)

sjmon3
15-05-2012, 18:55
Bè il peso è relativo, ma portarsi dietro un "bazooka" di vetro e metallo non è molto piacevole, soprattutto in viaggio!

una volta le lenti le costruivano con vero vetro e vero ferro, come 85mm potresti provare il jupiter f2, ma purtroppo all' epoca ancora non conoscevano la plastica :D , altrimenti una lente leggera e che sicuramente merita e' il super takumar 55 1.8, piccolo e leggero
un altro peso massimo che costa poco e' il mir 1b 37mm f2.8.

http://top35mm.com/russian-lenses

qui ne trovi molte di lenti vintage

Grazie per il sito, è veramente fornitissimo!

Per l'85mm potrei quasi farci un pensierino.. su focali minori sono coperto abbastanza. Ho il 16mm e il 30mm in arrivo più un pentax 50mm con adattatore in arrivo..
Qualocosa per delle macro?

Chiedo troppo?

Chelidon
19-05-2012, 14:27
Per le macro puoi anche usare i tubi sul 50ino pentax (sopratutto se è il nitidissimo f/1.7) tanto per cominciare senza spendere tanto.

Avrei anche un Sigma 18-125 HSM OS per Canon.. proprio ora, vedendo la nex e la 1000d sulla scrivania, ho pensato..

Gli obiettivi canon EF mi sembrano la cosa meno adattabile in assoluto, sono troppo moderni: il diaframma è controllato elettronicamente quindi auguri :sofico: senza contare che perdi anche l'autofocus e la stabilizzazione.. che senso ha!? :rolleyes: Non so quanto valga la pena tenerlo a quel punto considerato che puoi rivenderlo senza problemi e prenderti qualcosa di analogo per NEX (o meglio altro che non sia un tuttofare di compromesso :asd:).

Di obiettivi vintage da adattare su NEX c'è praticamente il mondo (qualsiasi marchio rinomato ha ottime perle nel vecchio e puoi sfruttare i sistemi morti dove pochi comprerebbero) visto il tiraggio, ovviamente però ti abituarti a un certo tipo di fotografia ragionata e meno immediata e ti deve piacere mettere a fuoco in manuale.

Vahl160
20-05-2012, 09:28
io sto facendo ottime foto con questo

http://www.stevehuffphoto.com/2010/11/15/slr-magic-35-1-7-lens-review-on-the-sony-nex-5/

davvero ottimo per ritratti e costa veramente poco!

zulutown
20-05-2012, 11:47
io sto facendo ottime foto con questo

http://www.stevehuffphoto.com/2010/11/15/slr-magic-35-1-7-lens-review-on-the-sony-nex-5/

davvero ottimo per ritratti e costa veramente poco!

Non la conosco hai una galleria con tue foto?