PDA

View Full Version : Per alleggerire il sistema...

nic85
13-05-2012, 19:14
posso disinstallare le vecchie versioni di net framework,visual c++ e msxml?

http://imageshack.us/photo/my-images/542/appunti01a.jpg/

x_Master_x
14-05-2012, 08:27
Dipende, se hai programmi che ne fanno uso no. Comunque recuperi solo spazio, il sistema non diventerà più veloce senza tutti quei framework.

Il mio consiglio è:
Disinstallali uno alla volta, apri tutti i software/giochi che hai e vedi se funzionano correttamente, in caso di errore lo reinstalli, altrimenti vai avanti con il resto delle disinstallazioni.

nic85
14-05-2012, 09:13
Dipende, se hai programmi che ne fanno uso no. Comunque recuperi solo spazio, il sistema non diventerà più veloce senza tutti quei framework.

Il mio consiglio è:
Disinstallali uno alla volta, apri tutti i software/giochi che hai e vedi se funzionano correttamente, in caso di errore lo reinstalli, altrimenti vai avanti con il resto delle disinstallazioni.

se recupero solo spazio allora li lascio li..pensavo alleggerissero un po il registro...

Ho xp non formattato da 3 anni...sto molto attento a quello che installo e faccio manutenzione molto spesso...ma all'avvio è inetavilmente lento.Tolto tutto il possibile all'avvio automatico...sarà da mettere seven :(

tallines
17-05-2012, 20:13
se recupero solo spazio allora li lascio li..pensavo alleggerissero un po il registro...

Ho xp non formattato da 3 anni...sto molto attento a quello che installo e faccio manutenzione molto spesso...ma all'avvio è inetavilmente lento.Tolto tutto il possibile all'avvio automatico...sarà da mettere seven :(

Non penso c'entri seven . Se il SO è lento non dipende dal SO ma dalla manutenzione, magari anche da qualche malware, poi.....;)

Una persona di mia conoscenza ha fatto il tuo stesso ragionamento : prima è passata da Xp perchè troppo obsoleto, lento, ci vogliano i driver Sata.........a Vista .

Risultato : è diventato lento Vista.....prima era lento Xp.....

Poi ha comprato Seven. Risultato: è diventato lento Seven..............;)

Per liberare il registro da chiavi orfane rimaste da precedenti disinstallazioni o da altre voci che non servono prova a usare RegSeeker a queste due voci:

Cronoligia/Vecchie voci menu Start/Avvio e Pulizia del Registro .

Poi puoi fare una passata con CCleaner, Atf Cleaner per i file temporanei e volendo anche con Advanced SystemCare della Iobit .

Una deframmentazione magari anche con Tool esterni, anche se non serve....e uno scandisk . Oltre a qualche scan antivirus, antispyware....

Se poi formatti dopo 3 anni, una volta salvato i dati che ti interessano, non è che casca il mondo eh ;)

monkey island
17-05-2012, 23:13
Puoi rimuovere molti componenti di XP con XPlite, dopo di che dovresti fare una bella pulizia al registro con RegSeeker e Wise Registry Cleaner (dopo XPlite troveranno una marea di chiavi orfane) e deframmenta il registro (le sue dimensioni complessive caleranno notevolmente), poi come già consigliato defrag del disco, msconfig e togli dall'avvio automatico tutto tranne eventuale antivirus e disabilita un pò di servizi a te inutili...
Se vuoi guadagnare tempo ulteriore al boot puoi utilizzare l'ibernazione, funzione integrata di ogni OS ma poco utilizzata in generale.
Si può anche guardare altro ma per cominciare può andare ;)

Khronos
17-05-2012, 23:19
di tutto quello che avete detto io uso semplicemente l'ibernazione da 6 anni su tutti i sistemi e non ho mai notato un calo di prestazioni alcuno.
saluti