PDA

View Full Version : [Domanda] RAM e Windows 7


OltreSpazio
13-05-2012, 19:16
Salve a tutti, sono nuovo del forum :)

Ho da poco acquistato il computer nuovo, e con esso il nuovo S.O, windows 7

La mia domanda nasce dal fatto che non capisco come mai all'avvio di windows, senza fare assolutamente niente, ci sono 2GB di RAM in utilizzo.
Cioè io accendo, sono sul desktop, controllo il tasks manager, e vedo 2,10 GB di RAM in utilizzo. (ho STEAM e AVIRA che partono all'avvio, ma con windows XP non era assolutamente cosi; ho anche AERO attivo, penso, dato che ho le barre trasparenti)

Vi posto due screen degli andamenti con i vari processi, sapreste dirmi se è tutto normale, o sto sperimentando un anomalia/problema?

SCREENS---> http://img515.imageshack.us/img515/9673/monitoraggioram.png


http://img846.imageshack.us/img846/3858/utilizzoramwin7.png

Khronos
14-05-2012, 00:19
è tutta cache. non è "spreco". hai 16GB di ram, permetti che il sistema la usi per funzionare "più velocemente possibile"? togli anche il file di swap, così ne usa ancora di più senza sfiorare gli harddisk.
è la mentalità (e l'enormità di risorse) totalmente cambiata da Xp a questa parte. tieni presente che qualsiasi sistema operativo odierno usa gli stessi algoritmi aggressivi sulla RAM. se c'è troppa cache e un programma richiede più ram della disponibile, windows gliela riserva immediatamente. smetti di guardare il taskmanager, e usa il tuo pc.
e tieni presente che si sistema guardando anche quanta ram hai... io sul fisso ho 2GB di ram e ne occupa si e no 1GB. ovviamente più ne trova, più se ne riserva.
ciao