PDA

View Full Version : MoBo bruciata, consiglio RMA

matty4
13-05-2012, 18:05
Salve a tutti,
oggi la mia mobo (AsRock z77 Extreme 4 (http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=Z77%20Extreme4)) ha deciso di farla finita con una bella fumata e una piccola fiamma sotto al dissipatore che vedete a destra della CPU. Il PC ha continuato a funzionare (nel senso che è rimasto tutto acceso) ed ho dovuto in tutta fretta spegnerlo io. Cosa può essere andato storto?

Il PC è alimentato da un Corsair VX550 e monta un 3570k@4.5Ghz. Ho modificato solo moltiplicatore e vCore (1.275) e le temperature non andavano oltre i 75° in stress test (Noctua NH-D14). La GPU è una Ati HD5770. Sono installati 8gb di Ram Corsair XMS3 1.5V, un SSD da 128gb Samsung 830 e due hdd.

Sono più che sicuro che l'evento è stato causato da un difetto congenito della MoBo, in quanto il pc ha funzionato senza problemi per 2 settimane e mezzo per poi piantarmi così, con un rumore molto simile ad un cortocircuito. Ho toccato i componenti subito dopo aver spento e aperto il pc. Erano tutti piuttosto freddi, salvo ovviamente il dissipatore a destra della CPU (Mosfet?) che era rovente. Sono visibili tracce di bruciatura anche sul retro della mobo.

Posso mandare tranquillamente in RMA? Il negozio è eKey.

Defqon1
13-05-2012, 19:48
Dovresti chiedere a ekey, ma il tuo sembra un danno da overclock e in questi casi si invalida la garanzia, soprattutto se ci sono bruciature visibili.
Buona fortuna.