View Full Version : Se la centrale adsl mini-dslam si guastasse..
azzizzola
13-05-2012, 16:41
Salve a tutti. Mi ritrovo in un paesino di 500 anime. Circa 3 anni fa, è arrivata la copertura "adsl". In base a vari test, sono quasi sicuro che la telecom abbia montato una centrale ma con mini-dslam...
Il punto è che spesso la centrale salta. Ogni tanto riprende a funzionare ma sistematicamente ci sono problemi.
Se dovesse guastarsi in modo definitivo, immagino che telecom dovrebbe sostituirla..... Secondo voi rimonterebbero un mini-dslam oppure un dslam normale ?
Così almeno vado anche io a prendere a sassate la centrale, sperando si rompa prima..
Salve a tutti. Mi ritrovo in un paesino di 500 anime. Circa 3 anni fa, è arrivata la copertura "adsl". In base a vari test, sono quasi sicuro che la telecom abbia montato una centrale ma con mini-dslam...
Il punto è che spesso la centrale salta. Ogni tanto riprende a funzionare ma sistematicamente ci sono problemi.
Se dovesse guastarsi in modo definitivo, immagino che telecom dovrebbe sostituirla..... Secondo voi rimonterebbero un mini-dslam oppure un dslam normale ?
Così almeno vado anche io a prendere a sassate la centrale, sperando si rompa prima..
Con 500 anime non credo investano più che di un mini dslam...
azzizzola
13-05-2012, 18:20
interessante.. quale sarebbe un numero di abitanti minimo (teorico) considerato un buon investimento per un dslam ?
Comunque almeno ora ho la certezza che siamo davvero senza speranza...
Niente adsl, 3g, provider locali..
Fai conto che un dslam costa qualche migliaio di €, e telecom deve avere il suo rendiconto finanziario... se su 500 anime siete 100-150 famiglie metti che 70 avete l'adsl capisci da solo che telecom non investirà sul tuo paesino...
Poi tutto può succedere, sono scelte loro ;)
azzizzola
13-05-2012, 20:24
Sisi, mi torna... Ma ad oggi nel 2012 continuano ancora a nascere nuovi allacci tramite mini-dslam quindi ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.