PDA

View Full Version : Buon dissipatore silenzioso/economico

Robbyno89
13-05-2012, 13:18
Ciao,
Volevo cambiare il dissipatore stock del mio phenom x4 970 che mi pare faccia un pochetto rumore, la scheda madre è la 970 extreme3 e il case cooler master elite 371.
Avete qualcosa da consigliarmi?

fbstyle
13-05-2012, 15:27
Arctic Freezer 13 o 13 pro se vuoi overcloccare per bene.

Robbyno89
13-05-2012, 16:59
Arctic Freezer 13 o 13 pro se vuoi overcloccare per bene.

Non penso di overcloccare, cmq ci sta nel case?(nella descrizione del case dicevano che al massimo ci stava un hyper 212+)
É facile da montare?

fbstyle
13-05-2012, 19:39
Non penso di overcloccare, cmq ci sta nel case?(nella descrizione del case dicevano che al massimo ci stava un hyper 212+)
É facile da montare?

Nel sito Cooler Master dice che supporta dissipatori Cpu fino a 163mm, il Freezer è alto 159mm quindi a pelo ma entra, per le prestazioni e il montaggio puoi vedere qui:
http://www.kitguru.net/components/steve-ruxton/arctic-freezer-13-pro-review/
Due osservazione sul montaggio sui sistemi Amd:
1.lo devi montare con ventola in basso quindi richiede un case con griglie in alto, nel tuo cao non ci sono problemi magari sposta la ventola da dietro a sopra
2.montandolo così, essendo largo crea problemi con il primo ed eventualmente il secondo slot ram, (anche se la tua non dovrebbe coprirne più di uno)
In alternativa puoi valutare lo Xigmatek Gaia, meno performante ma che ti dà libertà nel verso di installazione.

Robbyno89
13-05-2012, 19:44
Ho le ram a basso profilo, quindi devo metterlo con la ventola verso l alimentatore anzichè gli slot hdd ecc?

fbstyle
13-05-2012, 22:42
Ho le ram a basso profilo, quindi devo metterlo con la ventola verso l alimentatore anzichè gli slot hdd ecc?

Probabilmente con le ram a basso profilo anche per il primo slot non dovresti aver problema a tenerlo in quel modo in quanto le alette del dissipatore dovrebbero partire intorno a 30mm (159-120=39mm - lieve sporgenza degli heatpipe).
Calcola che mi sto informando anch'io volendo prendere la tua mb (a proposito come ti trovi?) e quel dissi.
Comunque a meno che tu non abbia 4 moduli di ram il problema non si pone nel senso che basta popolare lo slot 2, che dovrebbe rimanere libero (misura 6 centimeti dal centro del socket o dissipatore attuale per verificarlo), e lo slot 4 per mantenere il dual channel.

Danous
20-05-2012, 21:04
Io con la tua scheda madre ho preso lo Scythe Mine 2, pagato 23€ su planethardware (ma nella maggior parte degli shop si trova a 50/60 euro). É enorme, ma con le ram a basso profile va benissimo, raffredda molto bene ed è silenzioso. Nelle comparative risulta sempre tra i migliori, come rapporto prezzo prestazioni è insuperabile. Controlla solo la larghezze del tuo case per vedere se ci sta in altezza (io ho il Cooler Master Centurion)

Robbyno89
23-05-2012, 14:26
risolto era la scheda video a far rumore