PDA

View Full Version : domanda su mac mini

strikeagle83
13-05-2012, 11:06
premetto che sono un neofita per quanto riguarda il mondo mac.

ero tentato da prendere un mac mini, per lavorare con la fotografia, in particolare suite ps cs5 e cs6.

i miei amici che usano apple vantano quest'hardware perchè dicono sia un mondo diverso, perchè i colori sono bilanciati alla perfezione e la definizione è altissima.

la mia domanda è: se prendo un mac mini, e ci collego il mio monitor samsung sa300, avrò i colori perfettamente bilanciati tramite il software della mela oppure dovrò ricorrere a calibrazione manuale tramite colorimetri/software ecc ecc ?

inoltre, che monitor dovrei avere per avere una definizione ed un colore pari a quello dei portatili/fissi mac?

grazie a chi avrà la pazienza di rispondere :)

cgp
13-05-2012, 12:27
non sono un esperto ma credo che la qualità dipenda dal monitor più che dall'hardware del computer... e cmq per calibrar bene servono per forza degli strumenti di calibrazione, il solo software di osx non basta

pgp
13-05-2012, 20:14
non sono un esperto ma credo che la qualità dipenda dal monitor più che dall'hardware del computer... e cmq per calibrar bene servono per forza degli strumenti di calibrazione, il solo software di osx non basta

Quotissimo! Comunque con i monitor Apple la resa in generale è migliore... Per usare il mio MacBook Pro con il monitor del pc fisso (HP w2207) ho dovuto calibrare il monitor con l'applicazione presente in OSX, perchè con le impostazioni originali le tonalità chiare erano poco definite, inoltre ho dovuto aumentare l'antialiasing per le scritte da terminale con il comando
defaults -currentHost write -g AppleFontSmoothing -int 2
(per tornare alle impostazioni originali si deve digitare
defaults -currentHost delete -g AppleFontSmoothing)

Con la TV (Philips PFL7404H 42") invece le impostazioni erano corrette :)

pgp