View Full Version : Consiglio per Acquisto NOTEBOOK Sandy Bridge o Ivy Bridge
Salve a tutti.
Ho bisogno di un vostro consiglio in quanto sono realmente indeciso tra comprare ora un notebook con un sandy bridge o aspettare e puntare sugli ivy bridge.
Premetto che il notebook lo uso esclusivamente per il pacchetto Adobe e per lavorarci con software video e audio vari, quindi non per giocarci.
Un mio amico mi venderebbe questo a 450 euro:
ASUS N53
Intel® Core i7, 2670QM
Chipset
Intel® HM65
Memoria Ram
8 GB DDR3
Disco fisso
500 GB, SATA, 5400 rpm
Scheda grafica
NVIDIA GeForce GT 5400M
Memoria Video: 2 GB DDR3
Unità di lettura dischi
S-Multi DL
Blu-Ray Writer
Tipo di schermo
15.6" LED
Full HD
1920x1080 Pixel
Sistema operativo
Windows® 7 Home Premium Autentico
Interfacce
1x HDMI
3x USB 2.0
1x USB 3.0
1x RJ45
1x Mini D-sub 15-pin for external monitor
Ingresso microfono
Uscita Audio
Comunicazione
WiFi 802.11
Bluetooth 3.0
LAN 10/100/1000
Sistema audio
Integrato
Software
Office Starter 2010
Espansioni
Lettore di schede: SD/MMC/MS
Webcam
HD web camera
Batteria
Li-ion 6 celle
Alimentatore 120W
Il Notebook l'ha acquistato a Novembre e mai utilizzato. Lo schermo è full hd opaco. Ho pensato che togliendo l'hdd e montando un ssd da 240 gb + altre 8 gb di ram visto che questo notebook ha ben 4 slot di espansione ram avrei un i7 sandy bridge con masterizzatore bluray schermo full hd opaco 16 gb di ram e un sata 3 ssd da 240 gb con soli 700 EURO!
Però vedendo l'uscita dei nuovi processori sono un po frenato anche se comunque per avere una configurazione del genere dovrei spendere qualche centinanio di euro in più e ne varrebbe la pena?
Piu che altro mi interesava sapere se i nuovi processori portano l'autonomia dei notebook ad almeno 5 o 6 ore rispetto alle 3 ore attuali con processori Sandy Bridge?
Inoltre se al notebook n53 montassi un ssd, recupererei almeno un ora di autonomia?
Sottolineo inoltre che opterei sempre per un notebook con Ivy Bridge ma che abbia masterizzatore bluray e schermo full hd opaco, insomma il classico N56 che tra poco uscirà dell'asus con prezzo 999 euro con un i7.
Vi ringrazio per l'aiuto e spero che mi potrete aiutare perchè sarei deciso di prendermi quell'n53 e montarci su un bel ssd!!:D
Piu che altro mi interesava sapere se i nuovi processori portano l'autonomia dei notebook ad almeno 5 o 6 ore rispetto alle 3 ore attuali con processori Sandy Bridge?
assolutamente no
Inoltre se al notebook n53 montassi un ssd, recupererei almeno un ora di autonomia?
impossibile
beh, comunque 450 euro sono un buon prezzo, assicurati che il notebook non abbia problemi però, il prezzo è anche troppo basso
assolutamente no
impossibile
beh, comunque 450 euro sono un buon prezzo, assicurati che il notebook non abbia problemi però, il prezzo è anche troppo basso
Ho esattamente lo stesso dubbio di tigerxx, comprare n53 subito o aspettare i modelli Ivy, certo che vedendo i prezzi di listino dei nuovi Asus Ivy forse vale la pena aspettare...
http://www.asusworld.it/pl.asp?m=Notebook
Comunque 450e mi pare davvero bassissimo come prezzo, e' un buon amico!!!
Allora cosa mi consigliate di fare?
Ripeto che potrei anche aspettare settmebre ma per prendere un notebook un po piu veloce ho visto i prezzi dell'n56 e vanno sui 999 euro e non credo che si abbassino da qui a settembre insieme al prezzo degli hdd ssd. Voi cosa dite?
C'è tutta questa enorme differenza tra sandy e ivy bridge come rapporto di autonomia di batteria del notebook e come rapporto prestazionale e veramente un salto così grande di qualità? :rolleyes:
Inoltre un altra domanda, come scheda video integrata nel processore, per evitare di usare quella dedicata e risparmiare sulla durata della batteria, c'è una notevole differenza tra l'hd graphics 3000 dei sandy bridge e la 4000 degli ivy bridge i7?
Inoltre un altra domanda, come scheda video integrata nel processore, per evitare di usare quella dedicata e risparmiare sulla durata della batteria, c'è una notevole differenza tra l'hd graphics 3000 dei sandy bridge e la 4000 degli ivy bridge i7?
la gpu dedicata normalmente non funziona, viene attivata solo per giochi o applicazioni grafiche che usano l' accelerazione hw, ma comunque si può impostare manualmente cosa usare con la gpu dedicata e integrata, anche i giochi con l' hd3000 tranne i più pesanti funzionano bene.
tra hd3000 e hd4000 la seconda và decisamente di +, diciamo che se la hd3000 fà 10, l' hd4000 fà 18, comunque dipende dalla cpu alla quale è abbinata, anche se si chiamano tutte hd4000 quelle montate su cpu dual core sono meno potenti di quelle dei quad core, e i quad core top sono a loro volta un pò + potenti come gpu dei quad core base
Allora cosa mi consigliate di fare?
Ripeto che potrei anche aspettare settmebre ma per prendere un notebook un po piu veloce ho visto i prezzi dell'n56 e vanno sui 999 euro e non credo che si abbassino da qui a settembre insieme al prezzo degli hdd ssd. Voi cosa dite?
C'è tutta questa enorme differenza tra sandy e ivy bridge come rapporto di autonomia di batteria del notebook e come rapporto prestazionale e veramente un salto così grande di qualità? :rolleyes:
Mi indicheresti per favore dove hai preso questa info sui nuovi n96?
Sent from my Xoom using Tapatalk
Basta che vai sul sito F..C (giallo e nero il logo per intenderci) e ci sono già in prevendita. Tra due settimane sono già disponibili. Allora il nuovo asus n56 a 999 euro con queste caratteristiche
Processore
Intel® Core i7, 3610QM
Chipset
Intel® HM76
Memoria Ram
6 GB DDR3 (4 GB + 2 GB)
Disco fisso
500 GB, SATA, 5400 rpm
Scheda grafica
NVIDIA® GeForce® GT 630M
Memoria Video: 2048MB DDR3
Unità di lettura dischi
S-Multi DL; Blu-Ray Writer
Tipo di schermo
15.6" LED
Full HD
Sistema operativo
Windows® 7 Home Premium Autentico
Interfacce
1x HDMI
2x USB 2.0
2x USB 3.0
1x RJ45
1x VGA
Uscita audio
Ingresso microfono
Comunicazione
WiFi 802.11 bgn
Bluetooth 4.0
LAN 10/100/1000 Mbits
Sistema audio
Integrato
Software
Office Starter 2010
Espansioni
Lettore di schede: SD/MMC/MS
Webcam
HD web camera
Batteria
Li-ion 6 celle
Altro
Alimentatore 120W
Dimensioni
38.0x 25.5 x 2.72 cm
Peso
2.70 Kg
Calcolando di montarci un ssd da almeno 240 gb, visto che non possono contiunare a cambiare processori e mantenere dischi da 5400 rpm è ridicolo!! Si spenderebbe in totale sui 1200 euro. Ne vale la pena?
Ne vale la pena?
beh, in + ha solo la cpu ivy bridge, quindi non è chissà che innovazione, la gpu invece cambia il nome ma è la stessa
beh, in + ha solo la cpu ivy bridge, quindi non è chissà che innovazione, la gpu invece cambia il nome ma è la stessa
Esatto, comunque una cosa che non ho mai capito dei Notebook e' che a differenza dei cellulari ad esempio che quando esce il nuovo modello iniziano a scendere di prezzo aggressivamente, i notebook no... cioè appunto sul sito da te indicato il vecchio n53 e il nuovo n56 sono venduti allo stesso prezzo cioe 999
N56 avevo visto doveva avere gpu 635 era un errore o cosa?
In ogni caso, e' soggettivo, ma esteticamente preferisco il vecchio n53...
Tonyxx ma dove posso trovare i prezzi dei processori? Essendo a parte l estetica l unica variabile che cambia tra i due volevo capire la diff di prezzo... ovviamente quest ultimo comprendera' anche differnte motherboard e gpu integrata, corretto?
E invece la ram dei nuovi ivy ha una velocità più elevata o non varia?
N56 avevo visto doveva avere gpu 635 era un errore o cosa?
In ogni caso, e' soggettivo, ma esteticamente preferisco il vecchio n53...
Tonyxx ma dove posso trovare i prezzi dei processori? Essendo a parte l estetica l unica variabile che cambia tra i due volevo capire la diff di prezzo... ovviamente quest ultimo comorendera' anche differnte motherboard e gpu integrata, corretto?
E invece la ram dei nuovi ivy ha una velocità più elevata o non varia?
si, l n56 ha gpu 635m che è il rebrand della 555m
i prezzi delle cpu (indicativi) li trovi sul sito intel
la scheda madre e la ram sono identici in ivy e sandy bridge.
i nuovi avranno il nuovo chipset, ma i notebook con sandy possono montare ivy senza problemi, in quanto il socket è =
per quanto riguarda la gpu, essendo integrata nella cpu al cambiare della cpu cambia anche la gpu, cioè la hd4000 di ivy e hd3000 di sandy
Ragazzi alla fine ho acquistato l'n53 usato datato fine novembre 2011, nuovo, la batteria mai usata. Alla fine con 730 euro ho preso questo n53sv che ha processore i7 sandy bridge, gt540m da 2 giga, 16 gb di ram a 1333 e hdd ssd da 240 gb vertex III, schermo full hd opaco e masterizzatore bluray,blutehoot.
Voi cosa ne pensate ho fatto un bel acquisto per 730 euro pensando che quindi alla fine escono i portatili con gli ivy bridge con quello che ho scritto qua di sopra?
Ragazzi alla fine ho acquistato l'n53 usato datato fine novembre 2011, nuovo, la batteria mai usata. Alla fine con 730 euro ho preso questo n53sv che ha processore i7 sandy bridge, gt540m da 2 giga, 16 gb di ram a 1333 e hdd ssd da 240 gb vertex III, schermo full hd opaco e masterizzatore bluray,blutehoot.
Voi cosa ne pensate ho fatto un bel acquisto per 730 euro pensando che quindi alla fine escono i portatili con gli ivy bridge con quello che ho scritto qua di sopra?
Si non male... sto valutando ancora se vale la pena aspettare o comprare anch'io un N53, pero' ho visto su notebookcheck che l'i7-2670 e' al 28esimo posto, l'i7-3610 e' al 16esimo... non un grande upgrade se uno deve pensare di spendere 100 euro in piu', o mi sbaglio???
Ma che modello e' esattamente, quello che ho per le mani io e' un s1040v...
Tigerxx ma non avevi detto pero' 450 euro nel primo post???
Si. Ma ci ho montato 16 gb di ram a 1333 e l'hdd sdd dando indietro il mio hd del notebook, alla fine in totale ci ho speso 730 euro avendo questa configuazione. E' buono no come prezzo? Contando anche masterizzatore bluray e lo schermo full hd opaco che è davvero eccezionale, non credevo fosse così. Con luce diretta si vede sempre bene.
pero' ho visto su notebookcheck che l'i7-2670 e' al 28esimo posto, l'i7-3610 e' al 16esimo... non un grande upgrade se uno deve pensare di spendere 100 euro in piu', o mi sbaglio???
la differenza comunque è del 20-25% non di +
la differenza comunque è del 20-25% non di +
Tra l'altro 20-25% in condizioni di stress altrimenti immagino che non te ne accorgi nemmeno...
HDD 5400 e 7200 fa una grossa differenza su un PC del genere??? Ormai gli N53 hanno tutti il 5400...
HDD 5400 e 7200 fa una grossa differenza su un PC del genere??? Ormai gli N53 hanno tutti il 5400...
si differenza si nota, ma il vero salto di velocità si fà con un ssd serio
si differenza si nota, ma il vero salto di velocità si fà con un ssd serio
Si ho visto dei video su youtube... metà del tempo in avvio...
Si ho visto dei video su youtube... metà del tempo in avvio...
con un ssd da 256gb come si deve e un hw potente il sistema sia avvia in 5-6 secondi anche:read:
Io ho montato sopra un HDD SSD SATA3 OCZ VERTEX III DA 240GB che si trova a 240 euro. E credetemi che se provate un ssd non tornerete più al vecchio hdd da 5400 rpm. Io poi lo uso per programmi abbastanza pesanti e i tempi di avvio e caricamento si notano!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.