View Full Version : 5d mk1, 50d o 60d?
Ulysseita
12-05-2012, 17:23
venduta la mia vecchia slt...sono in procinto di iniziare la collezione delle lenti l canon...
su quale corpo montarle?
5d mk1
50d
60d
tutte usate hanno più o meno lo stesso valore...
Scatto tanto landscape, usando spesso il tripod ma non disdegno lo street;
andrei al volo su 5d mk1 perchè vorrei tanto il FF x i vantaggi ovvi su determinate tipologie di scatto, ma mi fa paura l'anzianità del corpo....
Mentre fra 50 d e 60d ho grossi dubbi al riguardo vedendo che la più nuova sembra fare un passo indietro rispetto la vecchia..
Considerato che vengo da quel mostro di 16 mpx che condividono sony nikone pentax..., anche se dietro uno specchio traslucido, quale prendere???
ho quasi abbandonato l'idea di farmi una 580 alpha e mantenere le ottiche; odio il mirino e il corpo in plastica compeltamente entry level.....
e...non posso permettermi di uscire 1300 euro solo per il corpo di una a850 usata....
Che fare??
ps...in firma e soprattutto su 500px il mio album, cosi da capire a cosa servirebbe ...;)
Se ti piace avere un corpo serio tra le mani(che dia una bella sensazione in mano), allora 5d sicuramente che si comporta bene (l'ho usata con 24-105L e 100-400L) ed ha un corpo ben costruito. La 60d e plasticosa ed ha una resa come la 550d, quindi...
A me personalmente il fufu non interessa, ma se la usi per paesaggi e street la vedo bene anche se la gamma dinamica non è da primato. Inoltre per il lato wide saresti avvantaggiato. Tuttavia per street la 5d non è molto comoda per le dimensioni generose.
Questa è la mia opinione :)
Ciao
X-ICEMAN
12-05-2012, 21:41
se la scelta è tra 5D e 50/60D non c'è manco da pensarci, la MkI te le spazza via come niente ( specialmente la 50D che è uno dei corpi peggio riusciti di canon.)
ma pure come prezzo non c'è paragone, una 5D mkI usata la trovi sui mercatini tra le 600-800 euro in base alle condizioni
l'unica cosa è se ti interessano i filmati, quello è un altro discorso
AleLinuxBSD
12-05-2012, 22:13
Dato il tuo genere di foto, la canon 5d mark, sarebbe una buona scelta.
Però guardando gli Exif di diverse tue foto ho notato che usi diaframmi inappropriati, questo produce diffrazione, quindi un peggioramento della qualità finale dell'immagine.
Nelle digitali, salvo per macro con ottiche macro, sarebbe meglio non superare mai f/11, ma pure meglio stare un po' sotto.
Se il motivo dell'uso di certi diaframmi era dovuto a dare un particolare effetto all'acqua, molto meglio dotarsi di fltri ND di qualità.
Ulysseita
12-05-2012, 22:38
si, lo so del problema della diffrazione,e per questo in attesa di sapere cosa comprare come futuro corpo e future ottiche , ho mandato in stand by l'acquisto di filtri nd a piastra...
avrei dovuto scattare tutto a 8 col tammy o 11 con gli altri sapendo il rendimento a tale apertura ...ma..si fa quel che si può ;)
ora la mia domanda...la 5d mk1..come mirino com'è? e considerato che vengo da una a55 che cmq come af è superiore alla 60d....mi sentirò male quando la staccherò dal treppiede e inizerò a cercare di rubare attimi in giro?
sarebbe simpatica la 5d anche per poter utilizzare le lenti manuali che circolano come yashica ml, oly..contax...zeiss...
parlate della 50 d come di una macchina pessima, poi leggo della 60d che è peggiore della 50d...
se devo andare di aps allora vado di d90 , lascio canon e punto a ottiche superiori a questo punto...
PS: provata poco fa una k5....senza parole per il rumore allo scatto, la solidità....brrrr
johnnyc_84
12-05-2012, 23:12
PS: provata poco fa una k5....senza parole per il rumore allo scatto, la solidità....brrrr
cioè? :stordita:
Ulysseita
12-05-2012, 23:26
dopo aver maneggiato 60d, 7d, d7000 d90 , d300s e avendo maneggiato quasi tutte le alpha...impugnarla sembra una stupidaggine..piccola ma solidissima...
poi metti l occhio e ..dici..carino il mirino, nulla di che...cambi qualche impostazioni e sembra fatta con i controca...i la logica dei settaggi vari..ma poi....clicchi e sembra di sentire un morbido bacetto....PCIU....delicato, solido e senza movimento del corpo impugnato...(cosa che nikon e soprattutto CANOn non fanno sembrando dei cannoni) .....
davvero...se non fosse che poi dovrei spendere soldoni x il grip ...sarebbe la prima fra le aps...e se non fosse che poi ti fermi all'aps e mai piu ff....intendo le lenti.....sarebbe quella da prendere..
AleLinuxBSD
13-05-2012, 07:05
si, lo so del problema della diffrazione,e per questo in attesa di sapere cosa comprare come futuro corpo e future ottiche , ho mandato in stand by l'acquisto di filtri nd a piastra...
Hai fatto piuttosto male, a rimandare per il futuro, questo acquisto, dato che i filtri a piastrina si prendono apposta, un po' sovradimensionati, in modo da poterli riutilizzare indipendentemente dalle ottiche disponibili.
In casa Nikon e Canon sarebbe sufficiente considerare i 77 mm, dimensioni maggiori, sono già fuori standard e più rari.
ora la mia domanda...la 5d mk1..come mirino com'è?
96% frame coverage
Essendo una full frame è un po' più grande.
L'Lcd è scarso, d'altronde ha i suoi anni.
sarebbe simpatica la 5d anche per poter utilizzare le lenti manuali che circolano come yashica ml, oly..contax...zeiss...
Non ho guardato se pure in questo primo modello è possibile sostituire il vetrino di messa a fuoco, con costose alternative, per facilitare la messa a fuoco su lenti manuali.
Per il resto. usando il punto centrale, in condizioni di buona illuminazione, dovresti cavartela, oppure dovrai dotarti di un flash con la funzionalità di assistenza dell'AF.
Tuttavia per street la 5d non è molto comoda per le dimensioni generose.
Sfatiamo il mito che vede le FF di dimensioni generose mentre le aps-c come portatili:
5d
Dimensions 152 x 113 x 75 mm
50d
Dimensions 146 x 108 x 74 mm
Differenza
0.6 mm 0.5 mm 0.1mm
Chiaro esistono aps-c di dimensioni ancora più contenute, come appunto la pentax k5, ma la differenza arriva, nel caso migliore, al centimetro e mezzo!
Sfatiamo il mito che vede le FF di dimensioni generose mentre le aps-c come portatili:
5d
Dimensions 152 x 113 x 75 mm
50d
Dimensions 146 x 108 x 74 mm
Differenza
0.6 mm 0.5 mm 0.1mm
Chiaro esistono aps-c di dimensioni ancora più contenute, come appunto la pentax k5, ma la differenza arriva, nel caso migliore, al centimetro e mezzo!
ho usato parecchio la 5d, so di cosa parlo ;)
sono il primo ad avergliela consigliata per street e paesaggi, ma bisogna tenere conto che viene da una a55 :) che è decisamente piccolina, perciò la 5d è più grande e pesante. ripeto che IO non ho nessun problema ad andare in giro con corpi/ottiche pesanti (la mia ottica tuttofare è diventata il 60-250* da oltre 1 kg, quindi...), ma lui viene dalla a55 ed è meglio saperle prima certe cose.
cmq l'af è sufficiente per tutto (anche se l'ho provato solo con i motori USM dei serie L) pur non essendo una scheggia.
se vuoi il fufu allora devi rimanere su canikon (e la 5d è buona per essere vecchiotta), invece se ti "basta" l'aps-c la k5 è eccezionale pur essendo pentax :Prrr: ed è nettamente migliore della 5d per alti iso e gamma dinamica (come robustezza del corpo siamo li, infatti sotto questo aspetto considero molto bene la 5d), dato che la 5d è usabile al massimo a 1600 se si trattano per bene le foto in PP (anche se i dettagli cominciano ad essere piallati e la gamma dinamica crolla).
ciao e buona scelta
lorenz082
13-05-2012, 21:31
venduta la mia vecchia slt...sono in procinto di iniziare la collezione delle lenti l canon...
su quale corpo montarle?
5d mk1
50d
60d
tutte usate hanno più o meno lo stesso valore...
Scatto tanto landscape, usando spesso il tripod ma non disdegno lo street;
andrei al volo su 5d mk1 perchè vorrei tanto il FF x i vantaggi ovvi su determinate tipologie di scatto, ma mi fa paura l'anzianità del corpo....
Mentre fra 50 d e 60d ho grossi dubbi al riguardo vedendo che la più nuova sembra fare un passo indietro rispetto la vecchia..
Considerato che vengo da quel mostro di 16 mpx che condividono sony nikone pentax..., anche se dietro uno specchio traslucido, quale prendere???
ho quasi abbandonato l'idea di farmi una 580 alpha e mantenere le ottiche; odio il mirino e il corpo in plastica compeltamente entry level.....
e...non posso permettermi di uscire 1300 euro solo per il corpo di una a850 usata....
Che fare??
ps...in firma e soprattutto su 500px il mio album, cosi da capire a cosa servirebbe ...;)
5D tutta la vita...uno perchè è full-frame, due perchè come corpo va benissimo, secondo me.
5D tutta la vita...uno perchè è full-frame, due perchè come corpo va benissimo, secondo me.
E cosa vuol dire che è fufu? Non sempre il sensore grande è meglio.
Ciao :)
Ulysseita
14-05-2012, 22:38
Alla fine fatto un affare prendendo allo stesso prezzo della a55 appena venduta una 50d con meno scatti fatti...
mi ha convinto anche se ho perso le iso mitiche del 16 mpx di sony (anche se su slt mi sa che rende come la 50d) il corpo serio, microregolazioni, struttura menu e tanto altro semi pro ..cose mai viste nella fascia che usavo su sony...
ora sto incominciando ad impazzire per le lenti...
17 85 leggo da evitare
17 70 sigma inferiore al tammy...che avevo su sony..
quindi..
-ricompro il tammy 17 50 non vc ma canon come standard + un 70 200 f4 canon usato per coprire sia il lato tele che i ritratti,
-tammy + tamron 70 300 usd
-tammy + 85 1.8 canon
sigma 10 20 + 85 1.8
sigma 10 20 + 50 + 55 250 canon....
sono porblemi...ho un budget di 700 euro circa e dovrei rientrarci se mischio usato e nuovo...ma..cosa?????
lorenz082
14-05-2012, 23:25
E cosa vuol dire che è fufu? Non sempre il sensore grande è meglio.
dipende...magari per la caccia stai corto, ma per il rumore e sfocato non c'è storia. ;)
A dir la verità la k5 va molto meglio della 5d e anche meglio della mk2 ad alti iso e come gamma dinamica. Per la PDC ridotta basta usare un'ottica luminosa.
lorenz082
15-05-2012, 07:43
A dir la verità la k5 va molto meglio della 5d e anche meglio della mk2 ad alti iso e come gamma dinamica. Per la PDC ridotta basta usare un'ottica luminosa.
insomma :) ..molto meglio no...semmai se la batte molto bene. questo sì;)
AleLinuxBSD
15-05-2012, 08:35
-ricompro il tammy 17 50 non vc ma canon come standard + un 70 200 f4 canon usato per coprire sia il lato tele che i ritratti,
-tammy + tamron 70 300 usd
-tammy + 85 1.8 canon
sigma 10 20 + 85 1.8
sigma 10 20 + 50 + 55 250 canon....
sono problemi...ho un budget di 700 euro circa e dovrei rientrarci se mischio usato e nuovo...ma..cosa?????
Penso sarebbe meglio aprire un altro topic ...
In ogni modo, per il tuo stile, penso che questa sia la soluzione preferibile tra quelle elencate:
sigma 10 20 + Canon 85 1.8
mentre se lo spazio è un problema e vuoi fare pure più facilmente mezzi busti e figure intere:
sigma 10 20 + Canon 50 1.8
Rimandando per il futuro il teleobiettivo.
johnnyc_84
15-05-2012, 08:56
dipende...magari per la caccia stai corto, ma per il rumore e sfocato non c'è storia. ;)
Del tutto opinabile la cosa. Ma si sa, il FUFU è meglio a prescindere (purchè sia Canikon, se invece si parla di Leica M9 come in un altro topic relativo alle notizie il FUFU fa cagare rispetto ad una Canikon entry-level :asd:)
lorenz082
15-05-2012, 09:21
Del tutto opinabile la cosa. Ma si sa, il FUFU è meglio a prescindere (purchè sia Canikon, se invece si parla di Leica M9 come in un altro topic relativo alle notizie il FUFU fa cagare rispetto ad una Canikon entry-level :asd:)
ma le Leica sono a se. non le considererei. sulla carta aprte avvantaggiato il FF (incluso quello Sony)...cmq pare che tra un po' si vedrà la K-3 cioè la full-frame di casa Pentax..se sarà vero ne vedremo delle belle;)
johnnyc_84
15-05-2012, 09:50
ma le Leica sono a se. non le considererei. sulla carta aprte avvantaggiato il FF (incluso quello Sony)...cmq pare che tra un po' si vedrà la K-3 cioè la full-frame di casa Pentax..se sarà vero ne vedremo delle belle;)
Mah, ci credo poco...e sinceramente non so a cosa possa servire produrre una fullframe qundo i maggiori volumi di mercato li fai con le aps-c (che tra l'altro nelle versioni pro ormai se la giocano con le stesse ff. Io non penso che la k-3 sia ff ma se lo sarà secondo me sarebbe un errore, perchè i volumi di vendita saranno molto inferiori rispetto ad una k-5
lorenz082
15-05-2012, 10:34
mi sono documentato...ho visto che moltissime notizie erano relative al 1° aprile...quindi mi sa che era uno scherzo:D
Esatto, era tutta una bufala. Pantax non sembra avere nessuna intenzione di fare una fufu: primo perchè dovrebbe fare concorrenza a canikon che ha già i suoi clienti, e secondo perché non ha lenti che coprono il fufu a catalogo. Io spero proprio che le successive alla k5 siano aps-c, dato che preferisco stare un po' più lungo e dato che la resa delle fufu NON è migliore della resa delle migliori aps-c. La k5 straccia la 5d mk1 in fatto a iso e gamma dinamica (detto anche dal proprietario della 5d) e supera anche la mk2 sotto questi aspetti (le ho provate a lungo).
Cmq siamo un po' OT :)
All'autore del topic: dato l'uso che ne faresti prenderei un 10-20 o meglio un 12-24 più un 50/85 in base a cosa preferisci
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.