PDA

View Full Version : [Aiuto] PC si blocca quando ci sono sbalzi di corrente!

razoritazz
12-05-2012, 17:06
Salve a tutti, non so se sia la sezione giusta, quindi se ho sbagliato mi scuso in anticipo (potete spostarla), ho provato a cercare nel forum qualcosa ma non ho trovato una soluzione, spero mi possiate aiutare.

Allora il problema è questo, quando c'è un qualsiasi sbalzo di corrente (oppure ad es. quando manca la luce per quel millesimo di secondo) il pc si blocca all'istante, mouse non si muove, tastiera anche, sono costretto a riavviare dal pulsantino del pc.

Ho proceduto allora all'acquisto di un gruppo di continuità a cui ho attaccato solo pc e monitor per non appesantirlo (800va), ma il problema persiste, nel senso che, quando stacco la corrente, il pc funziona benissimo, riesco a lavorare senza corrente e l'ups mi tiene acceso tutto per molti minuti, ma quando torna la corrente ecco CHE SI BLOCCA! e devo per forza riavviare. Ho provato con un altro ups ed è lo stesso, non so che fare. Durante quei giorni in cui ci sono leggeri temporali è impossibile lavorare. :cry:

E' come se in qualche modo il pc (non so se la scheda madre etc.) andasse in protezione. Qualcuno sa cosa può essere e in che modo posso risolvere?

Grazie in anticipo ^^

aled1974
12-05-2012, 17:40
composizione hardware del tuo pc, specialmente marca modello e dati di targa dell'alimentatore? Perchè se si parla di corrente IMHO bisogna proprio iniziare dalla psu e se si inchioda il pc anche con un UPS (quale?) allora io comincerei da lui

qui trovi il thread dedicato dove ti dicono vita morte miracoli, ma soprattutto quant'è valido il tuo alimentatore: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1421020&page=552
qui invece l'analogo per gli ups: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150&page=922 :D

ciao ciao

P.S.
come siamo messi con l'impianto di casa? Tutto a norma? Quant'è vecchio? Tra la presa a muro e il pc quante cose ci sono tra ciabatte, multiple, groppi, elementi elettrici/elettronici?

Eress
12-05-2012, 18:30
Anch'io propendo per l'alimentatore

razoritazz
12-05-2012, 20:05
L'alimentatore è nuovo e funzionante, succedeva anche con il vecchio. Qualche altra idea?

razoritazz
12-05-2012, 20:10
Mobo: asus p5b se
cpu: Intel Core 2 Quad Q6600 @ 2.40GHz
vga: GeForce GTX 460 1gb
ram: 4gb kingston

l'alimentatore montato attualmente non so che modello sia

aled1974
12-05-2012, 21:45
bene

che alimentatore è?
che ups hai?

che sia nuovo di pacca non significa nulla di per sè, potrebbe essere il migliore in commercio come la peggiore cineseria

:boh:

ciao ciao

razoritazz
15-05-2012, 21:00
bene

che alimentatore è?
che ups hai?

che sia nuovo di pacca non significa nulla di per sè, potrebbe essere il migliore in commercio come la peggiore cineseria

:boh:

ciao ciao
Come ti ho già detto non so quale sia l'alimentatore attualmente montato (mi scoccio di aprire il case :D), ma il problema c'era anche con il vecchio che avevo fino a poco tempo fa. Lo stesso vale per l'ups, ne ho 2 nuovi (diversi modelli e marche) e mi danno entrambi lo stesso problema. Quindi non penso proprio siano ali o ups la causa, ma ben altro. Speravo qualcuno già avesse riscontrato un problema del genere e mi potesse aiutare.

Ripeto il problema:
Quando va via la corrente il pc rimane acceso (anche per molti minuti) e funziona perfettamente, ma quando torna la corrente si blocca (mouse che non si muove, tastiera non funzionante etc.) pur rimanendo acceso, sono costretto al riavvio manuale dal pulsantino sul case.