PDA

View Full Version : Un giro in barca?


Benna65
11-05-2012, 20:00
http://s18.postimage.org/vrdocy6ax/DSC0743_800.jpg (http://postimage.org/)

http://s14.postimage.org/mycg7b7b5/DSC0744.jpg (http://postimage.org/)

LeFreak
12-05-2012, 00:25
Non è per fare la solita tiritera sugli hdr, ma anche se sei partito da una fotografia questo a me sembra più un quadro o un disegno piuttosto che una foto.
Non mi piace molto, per i miei gusti un hdr deve essere "funzionale" allo scatto e non deve farsi notare.

Benna65
12-05-2012, 01:26
Opinione rispettabilissima ma vedi io la vedo in modo diverso e riprendo un mio vecchio post in cui spiego le mie ragioni.
Quello che appunto vorrei far passare è il messaggio che dalla base di una bella fotografia si può creare un qualche cosa di artistico.
Legarsi allo scatto nudo e crudo è come chiedere ad un pittore di realizzare i propri quadri sempre corrispondenti alla realtà...
Al contrario, vi sono pittori affermatissimi dove invece viene messo in risalto non tanto la capacità di riprodurre una scena "reale" ma la sua interpretazione, il suo stile etc.
Anche nel campo musicale, per esempio, una casa discografica non ricerca la persona che sappia cantare (che sono milioni) ma la voce che esce fuori dall'ordinario.
Raramente all'interno di una abitazione troverete come arredamento delle fotografie ma dei quadri, un qualche cosa che genericamente possa definirsi "bello da vedere".
Ecco allora che senza uscire dal termine fotografo, le suddette capacità creative andrebbero viste come un "valore aggiunto" perchè comunque si parte sempre da una fotografia che necessariamente deve essere di base bella (composizione in primis). In pratica sto sostenendo che mentre prima (e ancora adesso) c'era il pennello e una tela, oggi c'è il computer che può trasformare una fotografia in un quadro. Si è quindi creata una nuova categoria di artisti che non può definirsi "pittori" ma che trova comunque spazio nell'arte in sè. Pertanto, se guardata da questo punto di vista, ogni critica che si limita a dire è troppo "surreale" la trovo riduttiva (lo fareste su un quadro?) e sposterei la valutazione solo se il risultato è bello da vedere oppure no. Le critiche e commenti che cerco sono appunto questi nel mio piccolo e modesto tentativo di uscire dalla fotografia tradizionale.
Conseguentemente, ciò che mi interessa è che a te non piace.
Grazie della critica. :)

Murphy
12-05-2012, 10:35
Hdr ben fatto, magari l'mmagine di base è bella cmq senza l'uso del hdr.

la cornice verticale a metà invece non mi piace. :p

lente usata?

aled1974
12-05-2012, 12:45
bella, me gusta, forse ancora più spettacolare se ripresa da una barca in modo angolato togliendo parte degli edifici e la passerella, de gustibus ovviamente :mano:

tra l'altro mi pare di capire che sei di genova vedendo questi tuoi due ultimi hdr :D, chissà se questa barchetta è la stessa che ho visitato diversi anni fa, perchè mi sembra tanto familiare anche se allora aveva dei colori taanto più smorti :asd:

ciao ciao

Benna65
12-05-2012, 13:32
Hdr ben fatto, magari l'mmagine di base è bella cmq senza l'uso del hdr.
lente usata?
L'immagine di base non ha in pratica quasi per nulla i colori, ecco il motivo di un hdr tonemappato. Lente usata: Sigma 10-20
bella, me gusta, forse ancora più spettacolare se ripresa da una barca in modo angolato togliendo parte degli edifici e la passerella, de gustibus ovviamente :mano:

tra l'altro mi pare di capire che sei di genova vedendo questi tuoi due ultimi hdr :D, chissà se questa barchetta è la stessa che ho visitato diversi anni fa, perchè mi sembra tanto familiare anche se allora aveva dei colori tanto più smorti :asd:
Sono di Pesaro e ho passato a Genova solo mezza giornata. Il punto di ripresa per questa barca enorme per chi è a piedi e non può accedere neppure alla passerella risulta molto limitativo ed è possibile solo con un grandangolo spinto (vedi distorsione). La barca credo che sia la stessa che hai visto tu(vista la rarità) e si trovava a fianco dell'acquario. Per i colori non fai altro che confermare quanto ho detto sopra.

gioco06
12-05-2012, 14:45
anche per me la foto senza hdr è molto bella....bastava un ritocchino ai colori

aled1974
12-05-2012, 16:26
no spe forse ci fraintendiamo, a me piace come l'hai realizzata, colori inclusi, stavo solo pescando dai ricordi e sì, mi sa che è la stessa barca allora perchè la visitai subito dopo essere stato all'acquario, se non ricordo male è una di quelle del film "pirati" con walter matthau (spassosa commedia IMHO) o almeno me la spacciarono per tale

peccato se non ci sei riuscito a salire, io comunque rimasi deluso, mi aspettavo ben altro mentre ero in fila, di fatto potei gironzolare sul ponte e in uno o due "locali" (perdonate ma non conosco la terminologia corretta) con un paio di finti scheletri in costume sparsi alla rinfusa e dall'aspetto ben poco credibile :asd:

infine, hai ragione, ho guardato ora sotto il nick che sei di Pesaro, prima ero di fretta e ho dato una cosa, errata, per scontata ("la supposizione è la madre di tutte le cazzate" cit.), perdonami :ave:

ripeto e ribadisco: me gusta mucho :mano:

ciao ciao

Benna65
12-05-2012, 19:53
Inserita la foto originale nuda e cruda da cui potete tirare le vostre conclusioni. Critiche e commenti ben accetti, siamo qui per discutere nel rispetto delle proprie opinioni.

aled1974
12-05-2012, 20:42
as usual (tranne forse un paio nell'altra discussione, ma sempre de gustibus) ottimo lavoro in studio :mano:

ciao ciao

gioco06
12-05-2012, 22:59
in effetti pecca un po' in colori...ma io avrei toccato solo quelli...

nulla ti vieta di fare come preferisci:D :D

Garz
14-05-2012, 12:51
mmm..
Premettendo che personalmente a me l'hdr piace, il "toccare un po'" i colori non mi sembra riesca a trasformare così la foto di partenza.
L'applicazione dell'hdr "salva", per non dire stramigliora, una foto che il partenza magari non era gran che.
Personalmente l'orginale, così com'è, la butterei mentre appenderei quella elaborata.
Ovviamente come tutte le tecniche, oltre al piacere o non piacere, bisogna saperle usare e questo è un'ottimo esempio di tecnica efficace per dare un livello in più (ma anche tre) ed è applicata bene.
Un vero peccato per la colonnina rossa e le altre cose in basso...

ps: quella del cielo non me la bevo, tocca i colori finchè vuoi ma quel cielo nell'immagine originale non c'era! :Prrr:
o meglio, non senza un pesante uso dei livelli..

Benna65
14-05-2012, 14:41
Premettendo che personalmente a me l'hdr piace, il "toccare un po'" i colori non mi sembra riesca a trasformare così la foto di partenza.
Il toccare un pò i colori non esce da ciò che ho scritto ma da chi ha postato successivamente. Questo è un hdr tonemappato con successivi ritocchi con photoshop (senza alcun plugin).
ps: quella del cielo non me la bevo, tocca i colori finchè vuoi ma quel cielo nell'immagine originale non c'era! :Prrr:
o meglio, non senza un pesante uso dei livelli..
Il cielo è originale, ovviamente "sfruttato" a piena gamma dinamica.
Grazie del passaggio.