View Full Version : PC DESKTOP REGALATO
otsunami
11-05-2012, 17:49
ciao sono nuovo e premetto che non sono un esperto di computer. Siccome volevo da tempo un pc e mi servirebbe principalmente per smanettarci con programmi tipo cubase o protools , mi hanno regalato il pc con queste caratteristiche : pagato 100 euro occhio
case : hewlett Packard DC7100CMT
Processore : intel pentium 4 HT 3.0 Ghz(doppio processore virtuale)
Ram : 1 Gb
HD : 80 Gb
non chiedetemi che scheda audio e video ci sia perchè non glielo hanno detto e non ho neanche il coraggio di guardare, ma presumo che non siano una nvidia e una creative, o alle brutte sono integrate nella scheda madre
faccio prima a riportarlo indietro e aspettare di comprare qualcosa di decente o c'è qualche speranza di migliorarlo anche mettendoci sopra un po di soldi cercando di non metterci più di altri duecento euro per ora per continuarci ad investire dopo?
ovviamente comprerei hardware usati
ciao sono nuovo e premetto che non sono un esperto di computer. Siccome volevo da tempo un pc e mi servirebbe principalmente per smanettarci con programmi tipo cubase o protools , mi hanno regalato il pc con queste caratteristiche : pagato 100 euro occhio
case : hewlett Packard DC7100CMT
Processore : intel pentium 4 HT 3.0 Ghz(doppio processore virtuale)
Ram : 1 Gb
HD : 80 Gb
non chiedetemi che scheda audio e video ci sia perchè non glielo hanno detto e non ho neanche il coraggio di guardare, ma presumo che non siano una nvidia e una creative, o alle brutte sono integrate nella scheda madre
faccio prima a riportarlo indietro e aspettare di comprare qualcosa di decente o c'è qualche speranza di migliorarlo anche mettendoci sopra un po di soldi cercando di non metterci più di altri duecento euro per ora per continuarci ad investire dopo?
ovviamente comprerei hardware usati
I preassemblati sono poco aggiornabili.
otsunami
11-05-2012, 21:15
per sono poco aggiornabili che intendi!? senza speranze? d'altronde vorrei farmi un computer da non più di 500 euro , magari anche rivolgendomi a qualcuno che sappia assemblarmi un computer in base alle mie esigenze. Se non posso fargli nulla a questo punto me ne libero e man mano me lo assemblo
magari scaricati il programmino cpuz così ci dici i vari componeti precisamente
sopratutto che tipo di scheda madre?
che sistemo oprativo monti?....
poi comunque anche un p4 puo' dire anche la sua....
otsunami
11-05-2012, 21:42
grazie dell'informazione su cpuz !
per quanto riguarda la scheda madre è una hewlett packard 0968h
mentre per quanto riguarda il sistema operativo monto ubuntu che mi avevano installato di default , poi mi hanno messo anche windows xp , solo che mi sembra lo rallenti decisamente troppo.
magari se puoi prova ad aprire il "case" se non ti è difficile, e armati di aspira polvere, perchè se lo usi andando in estate le temperature cresceranno e la polvere aumenta il caldo, il pc respira meno.
strano pero' che venga rallentato di windows xp io sul mio p4 uso windows vista.
comunque se ti trovi bene usa pure ubuntu:)
AleLinuxBSD
11-05-2012, 22:48
Specie per l'uso che vuoi farne, non ha senso spendere 100 euro per un sistema così obsoleto, per poi spenderceni altri 200.
Con 300 euro ti puoi comprare una configurazione quasi completa, nuova.
Dato che i requisiti di sistema raccomandati per cubase (http://www.steinberg.net/en/support/steinberg_support_daw.html) prevedono abbinamenti con pc moderni.
si si, spender soldi non conviene.... :)
rimanda indietro tutto e prenditi un sistema con apu intel dualcore o apu amd quadcore.
informati prima magari sulla compatibilità di ubuntu con le nuove video integrate.
otsunami
13-05-2012, 01:38
O grazie dei consigli! Ma se dovessi costruirmelo da zero che configurazione mi consigliate!? Punto sul processore o sulla ram?! E poi visto che protools viene spesso usato con scheda audio esterna c'è bisogno di doverne montare una buona anche nel case!? Come ultima cosa vorrei anche una scheda video decente anche se non eccezionale, quanto dovrei spenderci?
su entrambi
una scheda audio di buon livello se si usa pro tools in modo assiduo sarebbe consigliata, il budget può variare molto, ma è meglio se avverti prima per un limite massimo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.