PDA

View Full Version : Xenonauts, l'erede (indie) di X-Com sbarca su Kickstarter!

Donbabbeo
11-05-2012, 15:56
Xenonauts (http://www.xenonauts.com/) è un progetto indie nato qualche anno fa con l'intento di creare un gioco alla X-Com, fedele alle origini, dopo che la serie ha preso la deriva.

Se siete appassionati di X-Com o comunque seguivate Xenonauts, vi farà piacere sapere che è finalmente approdato su Kickstarter (http://www.kickstarter.com/projects/69341191/xenonauts) per raccogliere gli ultimi fondi che permetteranno di raffinare e perfezionare il comparto grafico.
Inoltre, vi farà ancora più piacere sapere che, a 56 ore dall'apertura ha già raggiunto il traguardo necessario di 50.000 $!

È già possibile scaricare la demo (http://x-com.org.uk/xenonauts/Xenonauts_Kickstarter_Demo.zip), quindi correte a provarlo!

PS: questa volta io salto, i tbs non sono il mio genere sebbene X-Com abbia un fascino speciale, quindi pensateci voi a finanziare anche da parte mia :O

tbs
11-05-2012, 17:30
Don, il gioco è a turni :p
Non mi piace particolarmente il setting sci-fi o futuristico, però potrei fare un'eccezione per questo gioco. Accantonata la speranza che potevo avere per x-com di firaxis.

Jon Irenicus
11-05-2012, 17:44
Domani vedrò di scaricare il demo (in mezzo ad una partita di Age Of Fear visto che non potrò usare Steam, problema risolto...:D).

Donbabbeo
11-05-2012, 19:10
Don, il gioco è a turni :p
Non mi piace particolarmente il setting sci-fi o futuristico, però potrei fare un'eccezione per questo gioco. Accantonata la speranza che potevo avere per x-com di firaxis.

Mea culpa, uso sempre RTS per indicare gli strategici dimendicando che indica solo quelli real-time. :O

tbs
11-05-2012, 19:15
Mea culpa, uso sempre RTS per indicare gli strategici dimendicando che indica solo quelli real-time. :O

Per questa volta lascerò correre :p
Se vedi qualche strategico a turni promettente su kickstarter non farti problemi a segnalarmelo, eh :D

Donbabbeo
11-05-2012, 19:52
Per questa volta lascerò correre :p
Se vedi qualche strategico a turni promettente su kickstarter non farti problemi a segnalarmelo, eh :D

Ma guarda te... Cercarteli da solo no eh?
Tié, beccati questo (http://www.kickstarter.com/projects/1684781151/legends-of-eisenwald), è rpg-tbs, spero vada bene lostesso :O

PS: corretto il primo post :O

tbs
11-05-2012, 20:11
Ma guarda te... Cercarteli da solo no eh?
Tié, beccati questo (http://www.kickstarter.com/projects/1684781151/legends-of-eisenwald), è rpg-tbs, spero vada bene lostesso :O

PS: corretto il primo post :O

Bravo. Lo tengo d'occhio, anche perchè hanno quasi raggiunto la cifra che cercavano.
Sembra un misto tra uno strategico a turni e mount and blade.

Jon Irenicus
11-05-2012, 20:58
Mmhh strategia a turni e M&B (visto che cmq la caratteristica principale del gioco è il combat system) mi sembrano inconciliabili come parole(a parte movimenti nella mappa a turni e combattimento action quando c'è da menare) cmq belle le immagini...
EDIT: ah forse intendevi per il troop tree?

tbs
11-05-2012, 21:04
Mmhh strategia a turni e M&B (visto che cmq la caratteristica principale del gioco è il combat system) mi sembrano inconciliabili come parole cmq belle le immagini...

Da quello che ho letto ci sono elementi di gestione del castello e lo stile da quello che si vede dalle immagini è molto realistico.

Comunque è interessante anche solo per il fatto che non è propriamente fantasy, e poi ci sono le battaglie a turni :D

EDIT: ah forse intendevi per il troop tree?

Parlano di un semplice modello economico e di gestione del castello, che va difeso e potenziato.
E' molto aperto come gameplay da quello che leggo, ci sono quest varie e la gestione del party è importantissima, un pò come in mount and blade.
Sto leggendo un pò gli updates ed il progetto mi sembra veramente interessante.
EDIT: mi scuso con il don per l'ot :D

tbs
11-05-2012, 21:50
Anche il combattimento è piuttosto particolare. Non ci sono limiti al movimento se non il fatto di avere un nemico sulla traiettoria, e nemmeno è presente il tiro di dado, da quanto leggo; battaglie veloci e, verosimilmente, enfasi sul posizionamento. Molto interessante.

Jon Irenicus
11-05-2012, 21:59
Beh si è che immagino altri vg con sti aspetti anche più definiti che in M&B. Cmq da aprire altro thread aspettando?:D

tbs
11-05-2012, 22:03
Beh si è che immagino altri vg con sti aspetti anche più definiti che in M&B. Cmq da aprire altro thread aspettando?:D

Sarà per lo stile: se guardi gli artwork ti sembra di vedere le unità di mount and blade.
Lo aprirei io ma ho già quello di warlock da aggiornare :D Sto cercando di buttarci su qualche ora di gioco per capire bene com'è.
Cosa ne stanno uscendo (e ne devono uscire) che mi interessano... non avrò mai il tempo di provarli tutti :asd:

Giulio_P
12-10-2012, 08:16
ma c'e' una demo di questo gioco? sul loro sito non la vedo, ma su desura dicono che e' disponibile... ma non danno alcun link per scaricarla!!

akille
12-10-2012, 10:45
ma c'e' una demo di questo gioco? sul loro sito non la vedo, ma su desura dicono che e' disponibile... ma non danno alcun link per scaricarla!!

da qua la scarichi

http://www.atomicgamer.com/files/97473/xenonauts-kickstarter-demo-alpha

ma è quasi ingiocabile, io l'ho preso ma tutt'ora che sono alla 15.1 è altamente buggato..

Giulio_P
12-10-2012, 13:35
da qua la scarichi

http://www.atomicgamer.com/files/97473/xenonauts-kickstarter-demo-alpha

ma è quasi ingiocabile, io l'ho preso ma tutt'ora che sono alla 15.1 è altamente buggato..

peccato... questo gioca a suo sfavore...
ma la versione defintiva quando esce?

akille
12-10-2012, 13:46
fra 3 build sono in beta, quindi mi sa che ce ne vuole ancora...

akille
31-05-2013, 08:09
Un update, attualmente il gioco è in beta con la versione 18.51 hotfix 3 e stiamo provvedendo ad una traduzione anche in italiano.

Donbabbeo
31-05-2013, 08:38
Bene! Non lo seguo molto perché ahimé non l'ho pledgiato e quindi non ricevo mail di eventuali update :(

Sai per caso se è stato greenlightato o è in procinto di esserlo?

Dreammaker21
31-05-2013, 09:25
ma tbs è stato bannato?

akille
31-05-2013, 09:49
Bene! Non lo seguo molto perché ahimé non l'ho pledgiato e quindi non ricevo mail di eventuali update :(

Sai per caso se è stato greenlightato o è in procinto di esserlo?

Mi sembra di no, però fa parte di steam early access, doveva esserlo da oggi con una beta stabile, ma c' è qualche problema con il coding e la stabilità quindi mi sa che è stato rimandato.

cronos1990
31-05-2013, 10:02
ma tbs è stato bannato?Ha fatto un cambio d'utenza: ha creato un nuovo nick ed ha fatto bannare il vecchio (non ricordo il perchè).

Ora è T_zi (http://www.hwupgrade.it/forum/member.php?u=451336)

Rimango in attesa di questo titolo, anche io non lo seguo da tempo e quindi non so la situazione attuale di sviluppo.

Dreammaker21
31-05-2013, 10:54
Ha fatto un cambio d'utenza: ha creato un nuovo nick ed ha fatto bannare il vecchio (non ricordo il perchè).

.

Ah che pirla non lo avevo riconosciuto!

T_zi
31-05-2013, 12:28
Ah che pirla non lo avevo riconosciuto!

:p

Ha fatto un cambio d'utenza: ha creato un nuovo nick ed ha fatto bannare il vecchio (non ricordo il perchè).

Esattamente.

akille
31-05-2013, 15:31

Rimango in attesa di questo titolo, anche io non lo seguo da tempo e quindi non so la situazione attuale di sviluppo.

io e altri 2/3 stiamo facendo la traduzione in italiano, attualmente la versione più stabile è l'ultima che è la 18.51 hotfix 3 però ci sono ancora vari problemi e mancanze, purtroppo il team di sviluppo è di 4/5 persone quindi i lavori vanno molto a rilento, ad ogni caso questo è il forum ufficiale. l'unica cosa certa è che a prenderlo adesso costa 19.99$ quando uscirà il gioco definitivo sarà 24.99$

http://www.goldhawkinteractive.com/forums/forum.php

T_zi
07-06-2014, 08:03
Il gioco è già alla 1. Qualcosa e stanno facendo gli ultimi ritocchi per la release. Mi sa che lo compro adesso per usufruire dello sconto :D
Ne parlano tutti benissimo, sia lato i. A che lato contenuti, e sembra che sia il vero erede di Xcom.

alex9
07-06-2014, 10:05
Il gioco è già alla 1. Qualcosa e stanno facendo gli ultimi ritocchi per la release. Mi sa che lo compro adesso per usufruire dello sconto :D
Ne parlano tutti benissimo, sia lato i. A che lato contenuti, e sembra che sia il vero erede di Xcom.

Esattamente cosa lo distingue dal remake di firaxis? Perchè enemy unknown non mi è piaciuto per una serie di motivi: dallo stile visivo troppo anni '50 a mio avviso patetico (oggi come oggi) a combattimenti non così entusiasmanti... questo ha per caso un'atmosfera più seriosa? E magari preferirei mappe più elaborate, in enemy unknown molte sono proprio buttate lì...

T_zi
07-06-2014, 12:22
Esattamente cosa lo distingue dal remake di firaxis? Perchè enemy unknown non mi è piaciuto per una serie di motivi: dallo stile visivo troppo anni '50 a mio avviso patetico (oggi come oggi) a combattimenti non così entusiasmanti... questo ha per caso un'atmosfera più seriosa? E magari preferirei mappe più elaborate, in enemy unknown molte sono proprio buttate lì...

Xcom di firaxis è una versione semplificata dell xcom originale, adatto ad essere giocato con il pad e senza unità di tempo (punti azione), per essere un tattico uscito anche su console rimane comunque un buon gioco, anche con le sue semplificazioni. Xenonauts è più serio come atmosfera, e ripropone più o meno tutto quello che offriva il primo xcom. Ottimo che non sia in 3d e non abbia animazioni per ogni azione o quasi come l'ultimo xcom.

T_zi
08-06-2014, 07:52
Provato un po', la grafica è molto pulita e realistica, ma non ho capito se si può ruotare la telecamera, e a volte per muovere gli omini dietro gli ostacoli non si capisce bene dove vadano, perchè l'ostacolo diventa trasparente solo quando l'omino si posiziona, non quando si traccia il movimento. Per il resto niente da dire, è complesso come dovrebbero essere i tattici di questo tipo.

Le mappe che ho visto sono generalmente più grandi di quelle del nuovo xcom. La gestione delle time units si può settare in modo da riservarne un po' per tenere l'omino in overwatch.

Zappz
08-06-2014, 15:30
Preso! Per ora mi sembra molto valido! :)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

T_zi
14-06-2014, 18:31
Comunque la tu reserve è comodissima, molto personalizzabile. Ma non si possono vedere le classi con un'icona sopra gli omini? E poi, c'è modo di vedere la linea di tiro?

Noir79
22-06-2014, 13:34
Appena avró un pó di tempo lo prenderó di sicuro! Non c'é un thread ufficiale?

Donbabbeo
22-06-2014, 15:02
questa è la cosa che più gli ci si avvicina :D

T_zi
23-06-2014, 08:46
È un giocone. Se sistemano le trasparenze degli oggetti quando imposti il movimento e mettono l'icona della classe sopra l'omino, diventa perfetto anche come presentazione. Poi gli alieni non si attivano quando gli avvisti ma girano parecchio. A volte si fanno avanti da soli, tipo quando hai degli omini vicino all'ufo atterrato, loro aprono la porta e gli sparano. A volte invece si piazzano al secondo piano di un edificio e devi tirarli fuori, quindi granate fumogene e shotgun :read: La i. A. Mi sembra buona perché cambia spesso tattica. E soprattutto la gestione strategica è molto più complessa di quella del nuovo Xcom.

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

LumberJack
25-06-2014, 13:52
Dopo la campagna kickstarter (154 mila dollari) e i 25$ per il gioco mi aspettavo molto di più sinceramente... Grafica e meccaniche di gioco sono rimaste praticamente invariate dal 2012 (prima della campagna kickstarter), è come se avessero fatto bug-fix e nuove texture a distanza di due anni.:muro: :muro:
E i soldi dove sono finiti?:mbe:

PS: aspettate che lo vendano a 5$ è un clone come tanti

Murdock79
25-06-2014, 15:28
Dopo la campagna kickstarter (154 mila dollari) e i 25$ per il gioco mi aspettavo molto di più sinceramente... Grafica e meccaniche di gioco sono rimaste praticamente invariate dal 2012 (prima della campagna kickstarter), è come se avessero fatto bug-fix e nuove texture a distanza di due anni.:muro: :muro:

PS: aspettate che lo vendano a 5$ è un clone come tanti

Stiamo parlando di cifre ridicole considerando i tempi di sviluppo, gli stipendi e le spese.

cronos1990
25-06-2014, 16:01

PS: aspettate che lo vendano a 5$ è un clone come tantiMi sembra una cifra alquanto ridicola per sviluppare un videogioco a dire il vero.

Comunque riguardo la grafica ed al motore di gioco, e bastava leggere l'articolo di GameMag a riguardo, è stato usato quello scelto all'inizio su spinta di uno dei programmatori che poi però ha lasciato il team, sebbene in pochi lo volessero. A quel punto la frittata era fatta, perchè dover ripartire da zero non era fattibile.

Per le meccaniche... scusa, ma che ti aspettavi? Questo gioco si rifà in tutto e per tutto all'X-Com originale come si sapeva fin dall'inizio, quindi che meccaniche avrebbero dovuto cambiare in due anni?
Tra l'altro è un discorso che non ha senso: le meccaniche sono la prima cosa che dovrebbe essere dettagliata in fase di creazione/progettazione, al limite con lo sviluppo puoi avere delle modifiche o dei bilanciamenti ma non certo un cambio delle meccaniche. Perchè cambieresti gioco.

LumberJack
25-06-2014, 16:41
Mi sembra una cifra alquanto ridicola per sviluppare un videogioco a dire il vero.

Comunque riguardo la grafica ed al motore di gioco, e bastava leggere l'articolo di GameMag a riguardo, è stato usato quello scelto all'inizio su spinta di uno dei programmatori che poi però ha lasciato il team, sebbene in pochi lo volessero. A quel punto la frittata era fatta, perchè dover ripartire da zero non era fattibile.

Per le meccaniche... scusa, ma che ti aspettavi? Questo gioco si rifà in tutto e per tutto all'X-Com originale come si sapeva fin dall'inizio, quindi che meccaniche avrebbero dovuto cambiare in due anni?
Tra l'altro è un discorso che non ha senso: le meccaniche sono la prima cosa che dovrebbe essere dettagliata in fase di creazione/progettazione, al limite con lo sviluppo puoi avere delle modifiche o dei bilanciamenti ma non certo un cambio delle meccaniche. Perchè cambieresti gioco.

Hai pienamente ragione, ma tanto valeva lo facessero uscire nel 2012 prima della campagna kickstarter perché era già bello pronto, aveva solamente un sacco di bachi e poche sezioni tattiche.
Se fossero partiti da zero e avessero raccolto il finanziamento per portarlo a questo livello era un conto e tanto di cappello, ma avere il gioco bello pronto e intascarsi quella cifra per me è solo una gran truffa.
Se poi un appassionato vuole comprarlo a 25$ ben venga, ma li fuori ci sono cloni più validi, in primis Ufo Extraterrestrial.

Therinai
29-06-2014, 18:02
Raga datemi un consiglio, io l'ho provato al volo e mi sembra che meriti, mi rode un po' per i 23 soldi richiesti su steam (spero di trovare altre cifre su altri siti)... c'è di meglio dite?
Tipo lumberjack obietta con "Ufo Extraterrestrial è meglio"
Io ad essere sincero non ho voglia di fare un'indagine, mi fido di qualche consiglio dato al volo :D

michael1one
29-06-2014, 18:40
Su desura o sul loro sito lo si trova a 18.49€ è il prezzo più basso al momento.

ShineOn
30-06-2014, 00:25
Xcom di firaxis è una versione semplificata dell xcom originale

Secondo me il difetto più grande che possiede è l'impossibilità di essre invasi nella propria base....in xenonauts è possibile?

Tipo lumberjack obietta con "Ufo Extraterrestrial è meglio"
D

Dovresti comunque moddarlo con mod tipo Bman's...oppure aspettare Ufo extraterrestrials 2.

Therinai
30-06-2014, 00:32
...alla fine ho preso enemy unknown perché non ci avevo mai giocato, pensavo fosse un remake trash in 3D invece ho letto dei buoni feedback. Per ora mi dedico a questo.