PDA

View Full Version : Meno 3,1% per le vendite di PC in Europa nei primi 3 mesi del 2012


Redazione di Hardware Upg
11-05-2012, 13:01
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/meno-3-1-per-le-vendite-di-pc-in-europa-nei-primi-3-mesi-del-2012_42084.html

In contrazione le vendite di PC nelle nazioni europee per i primi 3 mesi del 2012, benché Inghilterra e Germania operino in controtendenza. Tra i produttori HP continua a mantenere la prima posizione: Lenovo cresce sempre più rapidamente mentre Acer è in forte contrazione

Click sul link per visualizzare la notizia.

Tasslehoff
11-05-2012, 14:04
Ogni volta che esce qualche report con questo genere di dati mi sembra sempre la scoperta dell'acqua calda. :rolleyes:
Il tutto poi generalmente farcito da vaneggiamenti sui tablet e lo spettro della morte del pc :asd:

Il carico (computazionale o di risorse in generale) applicativo è pressochè invariato da anni, è normale, giusto e sacrosanto che le vendite di hardware non crescano, anche pc di eoni fa hanno risorse sufficienti per fare praticamente tutto quello che viene utilizzato oggi, specialmente dall'utenza consumer.
Si è continuato per anni a vendere macchine largamente sovradimensionate per il carico applicativo esistente, quello che osservano gli (inutili) analisti sono le normali conseguenze di questo processo.

In quest'ottica è perfettamente normale la riduzione di quote di mercato per i produttori che hanno sempre auvuto come target di riferimento l'utenza consumer, mentre sul versante enterprise i cambi (per guasti, sostituzioni, usura) sono pressochè costanti e pertanto è normale che la quota di mercato di marchi come Lenovo vada aumentando.

Ennesima analisi da parte dei soliti "indagatori dell'ovvio" :O

Sfasciacarene
11-05-2012, 16:32
@Tasslehoff
Esattamente :-) L'unico settore consumer che può muovere l'hardware oggi è quello dei videogiochi.
Oggi poi se una persona rompe il pc valuta pesantemente l'ipotesi di un tablet, poiché non lavorano tutti nel mondo IT, e a molte persone basta andare su internet, guardare un video e morta li (magari sopra si fa un bel abbonamento ad internet e scopre l'utilità più "profonda" di un tablet in movimento).
Che poi dicendo la verità un pc con un athlon 64 single core, 1-2GB di ram e una qualsiasi scheda video discreta è più che sufficiente anche per chi sviluppa software o smanetta pesantemente sul pc.
Un notebook da 300/400 euro oggi vola per il 90% delle applicazioni ma non porta motivi per cambiare un centrino di 4 anni fa (molte persone cambiano il pc solo perché ormai lo hanno incasinato cosi tanto fin da credere che sia il pc che fa schifo).
Idee buone sono gli ultrabook o chi mette tastiere retroilluminate o ottimi schermi o chi comunque punta all'ultraportatile. Ma hanno un costo non indifferente e a molti non cambia niente avere un carro armato o un pc leggero.

biffuz
12-05-2012, 16:20
Con la crisi economica che c'è, non so se ridere o piangere quando sento qualcuno dire che il mercato crolla perché la gente compra qualcosa di ancora più costoso...

bongo74
13-05-2012, 08:05
Allora la mia firma funziona!
purtroppo la crisi economica sta mazzolando parecchio!
tanto il 90% naviga-facebook-qualche mail e stop,
cose che si possono fare con pc del 20/12/2003 !

maxmax80
13-05-2012, 23:31
oggi tocca ad acer, domani ad hp, dopodomani a dell, etc...è fisiologico che la contrazione tocchi sucessivamente tutti i produttori di preassemblati & portatili..