PDA

View Full Version : Grandangolo per d90

Smoke99
11-05-2012, 07:06
Ciao a tutti,
Dovrei finalmente compare un grandangolo per la d90, il budget è di 500-600 euro.
Le alternative che stò valutando sono:
- tokina 11-16: molto nitido, f2.8 non indispensabile ma sicuramente comodo, escursione praticamente da fisso e scarsa resistenza al flare.
- tokina 12-24: meno nitido del fratello 11-16, sempre scarsa resistenza al flare, escursione maggiore ma meno wide.
- sigma 10-20: non sono riuscito a farmi un'idea perchè ho trovato pareri molto discordanti.

L'11-16 è il più costoso, nuovo siamo sui 600 euro ed usato è difficile da trovare e quei pochi che si trovano non sono della mia zona per poter fare lo scambio a mano, quindi vorrebbe dire fidarsi a rischio di "pacco".
Il 12-24 costa meno del 11-16, ma sul mercato dell'usato stò vedendo prezzi folli, quasi 400 euro per la prima versione.

A questo punto cosa mi consigliate?

ThabrisTheLastShito
16-05-2012, 18:18
Posso solo dirti la mia esperienza.

Anch'io ero indeciso più o meno sulle stesse lenti.

Il 12-24 tokina l'ho escluso per via dei 12mm di partenza che lo penalizzano non poco dal lato wide.

L'11-16 tokina l'ho escluso perchè a fronte della luminosità, ha un'escursione focale troppo limitata per i miei gusti, e soffre molto di flare e ghost.

Alla fine ho preso il 10-20 della sigma, e non me ne sono pentito.

Escursione focale versatile e comoda, restituisce colori stupendi, chiudendo un po' e molto nitido al centro, un po' morbido ai bordi, ma accettabile. La distorsione si controlla tranquillamente via software.

Che dire, forse mi è capitato un esemplare ottimo, ma vale tutti i soldi sborsati!

zulutown
17-05-2012, 14:05
Ciao a tutti,
Dovrei finalmente compare un grandangolo per la d90, il budget è di 500-600 euro.
Le alternative che stò valutando sono:
- tokina 11-16: molto nitido, f2.8 non indispensabile ma sicuramente comodo, escursione praticamente da fisso e scarsa resistenza al flare.
- tokina 12-24: meno nitido del fratello 11-16, sempre scarsa resistenza al flare, escursione maggiore ma meno wide.
- sigma 10-20: non sono riuscito a farmi un'idea perchè ho trovato pareri molto discordanti.

L'11-16 è il più costoso, nuovo siamo sui 600 euro ed usato è difficile da trovare e quei pochi che si trovano non sono della mia zona per poter fare lo scambio a mano, quindi vorrebbe dire fidarsi a rischio di "pacco".
Il 12-24 costa meno del 11-16, ma sul mercato dell'usato stò vedendo prezzi folli, quasi 400 euro per la prima versione.

A questo punto cosa mi consigliate?

Ho avuto per un anno il tokina 11-16, poi l'ho venduto perchè ha resistenza a flare NULLA. basta una lampadina e scatta il flare.
non conosco bene il 10-24 nikon, ma se fosse una "certezza" forse è meglio spendere qualcosa in più per evitare di doverlo rivendere dopo poco.

Smoke99
21-05-2012, 12:26
A questo punto mi sto orientando verso il sigma vecchia versione che porterei a casa con 400 euro nuovo. L'alternativa più interessante era il tokina 11-16 peró il prezzo maggiore di 200 euro non credo che giustifichi l'apertura a f2.8 ( per il mio limitato utilizzo che ne farei ) inoltre ha anche un'escursione limitata anche se è il più luminoso del gruppo