PDA

View Full Version : BeOS su NTFS?

AlbioB
25-04-2002, 10:40
sapete mica se posso installare BeOS su un hd formattato in NTFS?

lnessuno
25-04-2002, 15:18
no
beos non può proprio vedere il ntfs e non si installa neanche su un'altra partizione, se c'è ntfs sullo stesso disco :(

io ci ho rinunciato dopo molti tentativi (pure con vmware :eek: )

ozzy
25-04-2002, 19:30
Originariamente inviato da AlbioB
[B]sapete mica se posso installare BeOS su un hd formattato in NTFS? certo, lo installi prima come programma windows, poi entri in BeOS installato come file immagine, gli crei una partizioncina tutta per se :D almeno da 750Mb (consiglio personale) e utilizzi l'installer presente nella cartella delle applicazioni, per il fatto dell'ntfs, ti devi scaricare l'add-ons che permette di vedere e utilizzare le partizioni ntfs in sola lettura.

ps: BeOS per win lo scarichi da qua (http://www.bebits.com/bob/11317/BeOS5-PersonalEdition.exe)

byez.

p.s x lnessuno:
in che senso non riesci a installarlo? ;)

lnessuno
25-04-2002, 19:34
Originariamente inviato da ozzy
[B]

p.s x lnessuno:
in che senso non riesci a installarlo? ;)

nel senso che il beos lo installo nella partizione win (che sia fat o ntfs), però dopo non ci entra quando cerco di bootare (con il discolo...)

se invece lo installo in un disco con win98 non c'è problema :confused:

ozzy
25-04-2002, 19:41
Originariamente inviato da lnessuno
[B]

nel senso che il beos lo installo nella partizione win (che sia fat o ntfs), però dopo non ci entra quando cerco di bootare (con il discolo...)

se invece lo installo in un disco con win98 non c'è problema :confused:
strano! giuarda anche cosa riporta bebits a riguardo: "If you're running Windows Millenium Edition, Windows NT, Windows 2000, or Windows XP, you will need to create a boot disk with the included utilities. Otherwise, you can simply double-click the icon installed on your desktop to launch the Be Operating System.

praticamente lo si puo' installare su qualsiasi versione di windows, non è per caso che con il pc con ntfs hai un'athlon xp?
ad ogni modo conosco persone che l'hanno installato senza probelmi sotto win 2000 e xp, purtroppo io non saprei che dirti perchè ho win me...

byez.

lnessuno
25-04-2002, 19:47
azz!!!! :eek:

mo riprovo... però uso la iso della nuova versione, quella bootabile da cd... c'è un modo per fargli vedere il manta adsl usb?!? :(:(:(

ozzy
26-04-2002, 02:32
se per nuova versione intendi la 5.0.4, cambia poco dalla 5.0.3, le uniche differenze sono che la nuova versione comprende una serie di programmi per programmatori (quindi tipo development tools), driver e programmi più attuali, comunque sempre prelevabili da bebits, e, ad ogni modo non dovrebbe cambiare niente a parte che si masterizza dalla iso. Comunque secondo un mio parere personale, se proprio vorresti utilizzare la versione 5.0.4, ti consiglio di installare la 5.0.3 + opentracker + opendeskbar + nuovo mail daemon (che gestisce più account di posta) + nuovo mediakit; io BeOS l'ho così aggiornato e devo dire che va benissimo, è inutile che mi metto a installare la 5.0.4 poichè non mi serve il development tools ;)
ad ogni modo per il fatto del modem adsl, come ti dicevo in un altro thread, o sai programmare, o sai programmare, mi spiego: come hai visto trovai un sito contenente dei driver per l'alcatel speed touch per BeOS, ma ancora in fase alpha (o meglio, i sorgenti), quindi molto probabilmente da compilare, non so se compilare dei driver sia facile o difficile, ma penso che ad ogni modo bisogni avere delle minime nozioni di programmazione. Seconda soluzione: ti modifichi il driver con l'editor esadecimale compreso in BeOS; come ti dissi di già, devi trovare il device id generico e sostituirlo con quello della periferica, e con ciò non è detto che il problema si risolva... comunque se però vuoi utilizzare l'adsl con BeOS, non ti resta che acquistare una scheda di rete, e un modem adsl ethernet come l'home speed touch (o come si chiama) il quale è garantito per funzionare con tutti i S.O, BeOS compreso.

byez.

lnessuno
26-04-2002, 10:54
tnx, avevo contattato il tizio del sito dei driver che mi avevi detto e mi disse che la versione 0.6 non uscirà mai xchè troppo buggata (neanche si installava), ha aggiunto anche che deve uscire la 0.7 che FORSE funzionerà persino :D :p

per sta storia del device id ecc non saprei neanche da che parte incominciare... :(

AlbioB
26-04-2002, 14:19
non c'ho capito una mazza :D

ci risentiamo verso le 19

Drugo McDude
26-04-2002, 15:54
per Ozzy:

ti vedo ferrato e voglio porti questo quesito:

installato beos su di una macchina con athlon XP 1600+ dovrei mettere la famosa patch ma questa va infilata all'interno di una cartella del programma, alla quale però io da windows non posso accedere, dato che mi si presenta soltanto il file image.be

ma è normale che a me beos non parta nemmeno?
tutte le volte che provo ad avviarlo mi viene solo una schermata nera.

ho provato la personal edition e la developer, sempre la solita storia, a parte il fatto che la developer non mi si installa nemmeno.

quindi come faccio ad infilarci sta benedetta patch?

grazie

ozzy
26-04-2002, 16:08
Originariamente inviato da lnessuno
[B]tnx, avevo contattato il tizio del sito dei driver che mi avevi detto e mi disse che la versione 0.6 non uscirà mai xchè troppo buggata (neanche si installava), ha aggiunto anche che deve uscire la 0.7 che FORSE funzionerà persino :D :p

per sta storia del device id ecc non saprei neanche da che parte incominciare... :(
beh, se uscisse la 0.7 e funzionasse, avresti risolto il problema del modem! ;)
comunque, in parole povere, il device id, sarebbe un numero esadecimale (correggetemi se sbaglio) che contraddistingue l'identità di una determinata periferica, per esempio: il device id della mia scheda video (nVidia riva tnt2) è 2b, dove 2b, nell'nVidia bios editor corrisponde ad una certa release e costruttore, quindi anche il tuo modem come qualsiasi altra periferica ha questo device id, ora, sotto BeOS, più o meno funziona così: in fase di boot, BeOS, controlla tutte le periferiche, prendiamo sempre in considerazione il caso della scheda video: BeOS legge il device id della scheda video ed è come se gli domandasse: chi sei? e da cio' ricava che tipo di periferica è e che device id ha, così facendo associa il giusto driver che contiene un range di device id, quello della scheda video compreso, ma se la scheda video ha un device id non contenuto nel driver, non funziona! ecco pero' che agendo con un editor esadecimale sul driver, si puo' aggiungere il device id della nostra periferica che non funziona! (naturalmente avendo il giusto driver)

ozzy
26-04-2002, 16:15
Originariamente inviato da Drugo McDude
[B]per Ozzy:

ti vedo ferrato e voglio porti questo quesito:

installato beos su di una macchina con athlon XP 1600+ dovrei mettere la famosa patch ma questa va infilata all'interno di una cartella del programma, alla quale però io da windows non posso accedere, dato che mi si presenta soltanto il file image.be

ma è normale che a me beos non parta nemmeno?
tutte le volte che provo ad avviarlo mi viene solo una schermata nera.

ho provato la personal edition e la developer, sempre la solita storia, a parte il fatto che la developer non mi si installa nemmeno.

quindi come faccio ad infilarci sta benedetta patch?

grazie
ciao, è "normale" che BeOS non compia il boot, su di un pc con un athlon xp, poichè si verificano dei problemi con il supporto alle istruzioni SSE del processore, la strada piu' breve sarebbe quella di disabilitare dalla scheda madre tale supporto (se lo consente), altrimenti prova a fare così: quando avvii BeOS da floppy, premi la barra spaziatrice, e ti comparirà un menù, da questo menù scegli select safe mode (o qualcosa del genere) e poi seleziona safe mode, dopodichè seleziona continue booting, e guarda un po' se riesci ad entrare in BeOS. Comunque ad ogni modo oggi mi documento su come riuscire a installare la patch e ti faccio sapere ;)

byez.

Drugo McDude
26-04-2002, 18:04
finalmente una risposta sensata!

ti ringrazio perchè mi avevano detto di tutto!

ora provo e poi ti faccio sapere
entrando in safe mode dovrei riuscire ad avere accesso alle directory di beos e finalmente riuscire a installare questa benedetta patch!
a presto

AlbioB
26-04-2002, 18:14
avreste la pazienza di rispiegarmi il procedimento per installare il BeOS?

l'installazione del BeOS ce l'ho su un CD.....

ozzy
26-04-2002, 19:38
Originariamente inviato da Drugo McDude
[B]finalmente una risposta sensata!

ti ringrazio perchè mi avevano detto di tutto!

ora provo e poi ti faccio sapere
entrando in safe mode dovrei riuscire ad avere accesso alle directory di beos e finalmente riuscire a installare questa benedetta patch!
a presto

prego ;) spero tu possa risolvere, ad ogni modo ho postato la domanda sulla mailing list di BeOS-its, purtroppo non avendo pc con athlon xp a disposizione non so darti una riposta o una soluzione certa. Comunque, la patch che hai scaricato, è questa?AthlonXpSSEenable (http://www.bebits.com/app/2833),domanda scontata ma di rito: hai letto il readme allegato? dovrebbe spiegarti per filo e per segno come installare la patch anche essendo impossibilitati da far compiere il boot a BeOS :)
poi quando mi hanno risposto sulla ML, ti faccio sapere :D

byez.

ozzy
26-04-2002, 19:47
[B]avreste la pazienza di rispiegarmi il procedimento per installare il BeOS?

l'installazione del BeOS ce l'ho su un CD.....
certamente ;), dunque, come ho già detto qalche post sopra, secondo il mio modesto parere ti consiglio di installare la 5.0.3 (http://www.bebits.com/bob/11317/BeOS5-PersonalEdition.exe) più aggiornamento (http://www.bebits.com/bob/11319/BeOS-5.0.3-PersonalEd-x86-Update.zip) , che è più leggera poichè contiene meno cose, poi ti puoi sempre scaricare il development tools (http://www.bebits.com/bob/11380/BeOS5-DevTools.zip) che lo contiene anche la versione di BeOS che possiedi te. fai partire l'installazione di BeOS da win, crei il floppy di boot, entri in BeOS installato come file immagine, e dalla cartella delle applicazioni, fai partire l'utlility per inizializare l'hard disk (creati prima una partizione per BeOS almeno da 700 mb se puoi) la inizializzi con filesystem per BeOS (Befs), la monti (mount), dopodichè fai partire l'installer sempre presente nella cartella delle applicazioni, e come destinazione scegli la partizione appena creata per BeOS, dai il via :D e in 2 minuti BeOS è installato a sè stante!, tra l'altro avrai la possibilità di instalalre un versatile boot manager grafico, per farti scegliere all'avvio del pc, tutti i S.O installati sul tuo pc ;) .
ad ogni modo se non ti torna qualcosa chiedi pure ;)

byez

AlbioB
26-04-2002, 21:50
grazie ozzy............ appena mi spunta un po' di tempo.......... ;)

Drugo McDude
27-04-2002, 14:10
grazie per il link, anche perchè io avevo scaricato un'altra patch:

Indirizzo http://www.bebits.com/bob/11497/amd-cpu.zip

che in effetti nel file instalazione diceva pure che non era stata testata con processori athlon.

bè adesso provo ad utilizzare la tua.

a presto?

Drugo McDude
27-04-2002, 14:12
ho messo un punto interrogativo che non significa niente!

cmq volevo dirti che il safe-mode funziona ma che ieri poi non mi ero potuto mettere ad installare niente.

ciao

AlbioB
01-05-2002, 20:55
problema................... beos mi si vede tutto in bianco e nero............

credo che sia un problema della scheda video........ non supportata......... qualcuno sa se esistono dei drivers?

ozzy
04-05-2002, 19:40
che scheda video hai? sei hai una scheda nVidia, ti puoi scaricare il driver da bebits, altrimenti, scaricati il vesa accepted (da QUI (http://www.bebits.com/bob/3522/VesaAccepted-1.1.zip) ) il quale ti farà andare la scheda in alta risoluzione, 16 bit di colore, ma non avrai a disposizione l'accellerazione hardware, quindi quando muoverai una qualsiasi finestra, la visualizzazione andrà a scatti, poichè tutto il carico della scheda video, andrà sulla cpu.

byez

AlbioB
07-05-2002, 15:52
forse è meglio se lo tengo in bianco e nero :D

ozzy
08-05-2002, 20:20
[B]forse è meglio se lo tengo in bianco e nero :D
beh, se ti preoccupi che andando in vesa, e quindi avendo la cpu sotto occupazione ogni qualvolta muovi una finestra, tutto si rallenta e ti potrebbe venire voglia di spengere tutto, ti assicuro che non sarà così, poichè anche la mia scheda video va in vesa (per far si che funzioni per bene devo decidermi ad imparare a utilizzare l'editor esadecimale), e nel frattempo svolgo un bel po' d'applicazioni (browser con 10 pagine aperte, programma di grafica, player mp3, client ftp), e tutto va alla perfezione senza rallentamenti, e se anche qualche applicazione non dovesse più rispondere, uccido (kill) quel determinato processo senza che il resto del sistema ne risenta minimamente, e se dovessi essere obbligato a resettare il pc, non mi preoccuperei per i dati visto che il filesystem è journaled ;)

byez.

AlbioB
09-05-2002, 17:34
Originariamente inviato da ozzy
[B]beh, se ti preoccupi che andando in vesa, e quindi avendo la cpu sotto occupazione ogni qualvolta muovi una finestra, tutto si rallenta e ti potrebbe venire voglia di spengere tutto, ti assicuro che non sarà così, poichè anche la mia scheda video va in vesa (per far si che funzioni per bene devo decidermi ad imparare a utilizzare l'editor esadecimale), e nel frattempo svolgo un bel po' d'applicazioni (browser con 10 pagine aperte, programma di grafica, player mp3, client ftp), e tutto va alla perfezione senza rallentamenti, e se anche qualche applicazione non dovesse più rispondere, uccido (kill) quel determinato processo senza che il resto del sistema ne risenta minimamente, e se dovessi essere obbligato a resettare il pc, non mi preoccuperei per i dati visto che il filesystem è journaled ;)

bellissimo :) e pensare che volevano sospenderne la produzione

per me è l'alternativa giusta a windows....... :)

sto iniziando a capirci qualcosa :D

AlbioB
15-05-2002, 20:51
problema (:p)..........

oggi vado nel BeOS e mi si ricarica tutto di nuovo in bianco e nero. riavvio il vesa accepted, rimetto la risoluzione, faccio save&reboot, beos si avvia ma......... è ancora in bianco e nero :(

ho provato più volte ma non riesco a risolvere :( :( :(