PDA

View Full Version : Consigli alimentatore

Kino87
10-05-2012, 20:52
Salve a tutti. Stavo assemblando un nuovo pc dedicato perlopiù al gaming e alla grafica e volevo un parere sull'alimentatore da montare. Premetto una cosa: dell'efficienza m'importa poco o nulla ma del rumore prodotto un tantino di più (e la produzione di calore e quindi di rumore è legata a doppio filo con l'efficienza), ma soprattutto mi serve un alimentatore abbastanza affidabile visto che vorrei evitare di doverlo cambiare di nuovo fra 3 mesi.

Per quanto riguarda i componenti ad alto assorbimento di energia parliamo di
-Intel Core i5-2500K portato attorno i 4,5ghz
-Asrock Z68 Extreme3 Gen3
-2x8gb di ram ddr3 1,5v
-Radeon HD 7850 portata attorno i 1200mhz/6000mhz
-Crucial m4 128gb
-1/2 hd meccanici a 7200rpm (inizialmente 1 ma verrà affiancato al momento opportuno da un'altro)
-masterizzatore dvd

Ora.. questi componenti a frequenze stock non mangiano più di 200/250w in combinazione, ma le cose tendono un pò a cambiare al salire delle frequenze (e come vedete ho intenzione di salire abbastanza)

Come alimentatore credete possa essere sufficiente un Cooler Master GX-Lite 500w?
Ha un unica linea da 12v a 36a per una potenza massima dichiarata solo sulla linea da 12v di 432w

Ora in teoria con tutto l'overclock possibile e immaginabile il processore dovrebbe fermarsi tra i 150 e i 180w e anche la scheda video non dovrebbe nemmeno avvicinarsi ai 200w, ma non mi sento troppo sicuro più che altro perché non trovo recensioni sull'alimentatore in questione e non so quanto possa essere affidabile la Cooler Master con quello che è un alimentatore relativamente economico. Non sarà una di quelle porcate che per lo stesso prezzo promettono 750w o più ma non so comunque se fidarmi o meno.

Pensate possa essere saggio spendere quei 20€ in più e prendere un di questi?
OCZ ModXstream Pro 600W (doppia linea da 12v a 25a l'una, potenza massima combinata sulle linee da 12v = 504w)
Corsair Builder Series CX600 V2 600W (linea unica da 12v a 40a, potenza massima 480w)

L'alimentatore dell'OCZ ha di buono di essere modulare e di essere in grado di erogare quanto se non più dei valori di riferimento secondo un paio di recensioni che ho letto ma la doppia linea da 12v non mi entusiasma ed in più ha un solo connettore pci-e da 8pin che lo renderebbe meno riutilizzabile in futuro (con ogni probabilità una precauzione inutile visto che anche volendo fare un CF di 7850 basterebbero 2 connettori da 6pin l'uno e comunque difficilmente l'alimentatore lo reggerebbe)

edit: ecco il data sheet del cooler master http://www.coolermaster.com/upload/download/749/files/GX-lite%20500W.pdf
Lo posto perchè bisogna cercare un pochino visto che ne sul sito italiano ne su quello inglese della casa è presente

gigablaster83
10-05-2012, 23:19
Il Gx lite te lo sconsiglio. Già il Gx normale è sconsigliato. Quindi dubito fortemente che il Gx lite possa essere migliore, anzi...

L'OCZ e il Corsair da te indicati, anzi, sono molto più appropriati. Inoltre ti consiglio di aggiungere alla lista degli ali consigliati anche l'XFX Pro Core Edition 550W. Prendi pure quello che preferisci tra i 3.

Kino87
10-05-2012, 23:28
Il Gx lite te lo sconsiglio. Già il Gx normale è sconsigliato. Quindi dubito fortemente che il Gx lite possa essere migliore, anzi...

L'OCZ e il Corsair da te indicati, anzi, sono molto più appropriati. Inoltre ti consiglio di aggiungere alla lista degli ali consigliati anche l'XFX Pro Core Edition 550W. Prendi pure quello che preferisci tra i 3.

Grazie mille, è quello che volevo sapere.. deciderò al momento dell'acquisto ma probabilmente andrò sull'OCZ (modulare) o sull'XFX (un pò più potente)