Non ricordo l'esistenza di alimentatori da 250w ad alta efficienza e considerando che HP monta prodotti (in assemblati parlo) di non poi così alta qualità ne dubito fortemente; considerando poi che un ali rende circa un 80%, significa che un ali da 250w rende per 200w circa e per un sistema che ne consuma 200 sono assolutamente INSUFFICIENTI.
Se il mio computer consuma 550w "effettivi" dovrei almeno metterci su un alimentatore da 700-750w, l'ali dev'essere bilanciato, non puoi metterci 1kw ma neanche un 600w. (ovviamente i numeri tranne quello effettivo, và calcolata la reale efficienza).
Non servono tanti watt, serve semplicemente una cosa bilanciata, nè giusti nè troppi.
Per HP: se si toglieva dal mercato faceva un favore a parecchia gente.
Il mercato degli OEM ha prodotti che possono essere benissimo completamente sconosciuti ma di qualità, poi magari quel 250W era un cesso e basta.
Cmq giusto per curiosità, dato che volevo vedere quanto consumava il mio Microserver ho preso un dispositivo apposito e ne ho approfittato per misurare anche il consumo di altri PC.
Per esempio ho da poco assemblato un muletto composto da:
- ASUS P5G41T-M LX
- (VGA integrata X4500)
- Xeon 3040
[email protected] (in pratica un E6300@E6540) | 65W di TDP (senza overlock)
- 4GB RAM
- 2 dischi da 3.5"
- Master DVD
indovina cosa consuma durante una sessione di Prime95? 100W scarsi, sui 65 in uso tranquillo)
ora se consideriamo che quella configurazione è tranquillamente paragonabile ad un pc desktop/office di fascia media (anche se ci metti una mobo e cpu attualissimi) dimmi te cosa serve un ali superiore ai 250W..