View Full Version : Consiglio CPU basso consumo: i3 2100, 2100T o 2125
iveneran
10-05-2012, 15:47
Ciao a tutti,
mi sto accingendo a costruire un PC (con grafica integrata) che abbia un buon rapporto consumi/prestazioni, silenzioso, per uso navigazione, office e visione video HD di tutti i generi.
Mi sono letto qualche decina di comparative, test, review ecc.
La mia scelta è ricaduta, come ventaglio, su i3 2100 o 2100T o 2125 (avevo valutato anche i Pentium e i Celeron 1155, ma mancano di diverse caratteristiche rispetto agli i3).
Assodato il fatto che il TDP del 2100 è quasi doppio del 2100T, è anche vero però che a livello di consumi reali, soprattutto in idle, sembra che la differenza sia quasi inesistente, ma non sono riuscito a trovare quantificazioni numeriche precise.
Ora vi chiedo:
1) quali sono i consumi in idle e full load delle 3 cpu? (dato che purtroppo non sono riuscito a trovarli)
2) La HD3000 (i3 2125) consuma di più della 2000?
3) Qual è il chipset più parsimonioso da poter affiancarvi (lo Z77 per es?)
Molte grazie per l'aiuto
tropicana
11-05-2012, 21:50
Per quel poco che conta la mia opinione nel tuo caso, e rispetto alle alternative proposte, direi senza ombra di dubbio il 2125.
Se devi usare la grafica integrata, quella sarà sicuramente il tuo collo di bottiglia, quindi devi cercare di massimizzare le prestazioni del punto più debole della macchina.
In modo semplicistico, ma neanche tanto, possiamo dire che la HD3000 va circa il doppio rispetto alla HD2000 e quindi questo è l'unico dato che conta.
Per il resto lascio parlare gli altri.
:)
ndwolfwood
11-05-2012, 22:08
1) quali sono i consumi in idle e full load delle 3 cpu? (dato che purtroppo non sono riuscito a trovarli)
In idle consumano tutti uguale, in full come il TDP più o meno.
2) La HD3000 (i3 2125) consuma di più della 2000?
Si, ma poco.
3) Qual è il chipset più parsimonioso da poter affiancarvi (lo Z77 per es?)
Un i3 montalo su H77 o B75.
Il 2125 monta una grafica migliore ... ma non ti serve certo per navigare o guardare video, per quello va bene anche l'HD2000 ... la 3000 si comporta meglio in 3D, per giochicchiare ad esempio e anche per QuickSync.
Cmq tra tre settimane ci saranno gli i3 IvyBridge ...
iveneran
12-05-2012, 14:48
Molte grazie a tutti!
Drakenest
24-05-2012, 08:44
Volevo creare un pc con h77 e i3. Avevo visto l'i3 2100 ... Ma ora stanno per uscire i nuovi ivy bridge... Il pc volevo realizzarlo per questa estate -.- .
Che dite conviene aspettare?
AleLinuxBSD
24-05-2012, 08:48
Se non hai fretta, ti interessa usare la Gpu integrata e provvederai a fare l'acquisto prima dell'aumento dell'Iva che avverrà poco tempo dopo la fine dell'estate, direi che è meglio puntare sugli Ivy Bridge.
Dato che i modelli più economici dovrebbero uscire a Giugno si spera che pure gli i3 si possano trovare in tempo utile.
Io aspetterei le hd4000, visto che le 2000 e 3000 hanno problemi con la riproduzione di determinati video :doh:
iveneran
24-05-2012, 09:32
Io alla fine ho ordinato un 2125. Il PC mi serviva ed era in cantiere da tempo. Ho considerato certo l'uscita imminente di Ivy, ma non potevo più aspettare. Vedrò come si comporta.
Nforce Ultra
24-05-2012, 09:36
Avresti potuto prendere in considerazione una APU llano che per l'utilizzo che devi fare tu è molto più equilibrata perchè ha un processore con una potenza di calcolo sufficiente per un uso normale e una gpu integrata molto più potente di quella Intel.
Drakenest
24-05-2012, 09:52
Guarda le APU Llano non mi interessano per ora, perchè in futuro avrei affiancato una vga discreta gtx 560 . Quindi preferivo andare per ora di integrata e quando potrò di prendermi una vga a parte .
Nforce Ultra
24-05-2012, 10:11
Guarda le APU Llano non mi interessano per ora, perchè in futuro avrei affiancato una vga discreta gtx 560 . Quindi preferivo andare per ora di integrata e quando potrò di prendermi una vga a parte .
Dicevo ad iveneran per lui una APU llano sarebbe stata una soluzione interessante :)
Se tu devi affiancare una GPU discreta allora fai bene a prendere in considerazione Intel, però ti conviene aspettare se non hai fretta si leggono già le news sui nuovi I3
iveneran
24-05-2012, 11:29
Con la robina interessante che sta sfornando Intel ultimamente, mi guarderei bene dall'andare su AMD. Preferisco avere più spinta sul versante CPU che su quello GPU; i LLano non sono né carne né pesce: se ho bisogno di più potenza sul versante grafico, a quel punto metto una video discreta la cui scelta posso calibrarla sulle specifiche esigenze, mantenendo una CPU di tutto rispetto.
L'A4-3400, o l'A6-3500, (almeno nel mio caso, per il pc che dovevo fare, mi interessavano i consumi e il TDP max era fissato a 65W) costano poco, ma:
1) a livello di CPU, a parità di fascia di prezzo, Intel ha soluzioni molto più performanti
2) i consumi sono i medesimi (e parlo di Sandy)
3) la parte video del A4-3400 è superiore all'HD3000 senza dubbio; situazione ancora più marcata per l'A6, che stacca in modo imbarazzante l'intel 3000: in ogni caso troppo per un uso ufficio e troppo poco per un uso gaming per i titoli/risoluzioni di oggi (sia dal punto di vista CPU che GPU), quindi alla fine chi vuole giocare deve comprarsi una VGA e chi non ci vuole giocare ha già nell'HD2000/3000 un supporto video più che sufficiente per tutti gli altri scopi, beneficiando forse molto di più dell'avere un comparto CPU che è su un altro pianeta. Chi si accontenta di giochicchiare ogni tanto allora forse può trovare nelle APU un mix più o meno equilibrato.
4) Se devo spendere 50-60 euro (costo delle APU sopra citate), prendo in considerazione di sicuro anche il Pentium G: va meglio di un LLano dello stesso prezzo sul versante CPU e, se proprio vuoi, ci affianchi una video discreta anche di fascia entry a seconda dell'esigenza e di cui, probabilmente, avresti comunque bisogno anche con l'A4-3400.
5) La versatilità del socket 1155 mi dà possibilità di upgrade anche verso Ivy, coprendo una forbice di CPU che vanno dai 40 euro di un Celeron ai 300 e più di un i7, potendo scegliere tra un nutrito assortimento e tra modelli che devono ancora essere immesse sul mercato. Si può dire lo stesso dell'FM1...?
6) Per quel che ho letto in giro e dall'idea che mi sono fatto, credo che prenderei più in considerazione i Llano per un HTPC
Mi pare che (mio personalissimo parere), attualmente, AMD non sia "presente" sul mercato in modo da poter offrire un'alternativa a Intel, e purtroppo non solo nelle fasce top (come poteva avvenire qualche tempo fa), ma anche in quelle entry.
Chiaramente queste sono le considerazioni che ho fatto io per il mio caso specifico, leggendomi prove, test e recensioni.
iveneran
24-05-2012, 11:39
Dicevo ad iveneran per lui una APU llano sarebbe stata una soluzione interessante :)
Se tu devi affiancare una GPU discreta allora fai bene a prendere in considerazione Intel, però ti conviene aspettare se non hai fretta si leggono già le news sui nuovi I3
Grazie per l'interessamento Nforce! :)
Speedy L\'originale
24-05-2012, 22:07
Avendo anch'io in ballo un progetto del genere, mi diresti quali sono i motivi per cui hai escluso i vari Celeron e Pentium?
iveneran
25-05-2012, 11:00
Avendo anch'io in ballo un progetto del genere, mi diresti quali sono i motivi per cui hai escluso i vari Celeron e Pentium?
Sostanzialmente perché con un i3-xxx5 hai una IGP HD3000, oltre a varie features tipo l'HT, il quicksync, il supporto alle DDR 1333, e qualcos'altro a livello di supporto istruzioni ma che non ho approfondito molto. E' vero anche che l'i3 che ho ordinato costa circa il doppio del Pentium, però si parla di 60 € contro 120, quindi 60 € di differenza su un sistema che in totale mi costerà circa 900 euro (periferiche esterne comprese). A quel punto ho preso l'i3 e festa.
Cavolo, 900€ per una conf con i3 sono tanti... che ci hai messo per farla arrivare a tanto?
iveneran
25-05-2012, 13:51
Cavolo, 900€ per una conf con i3 sono tanti... che ci hai messo per farla arrivare a tanto?
Non sono né tanti né pochi, semplicemente scaturiscono da tutto quello che compri e, in questo caso, quasi indipendentemente dalla cpu. Se infatti prendevo un pentium g sarebbero stati circa 850, se invece optavo per un i5 circa 950-1000. Quello che ha pesato è stata la somma del resto. In ogni caso ho preso un case Armor A30, mobo gigabyte Z77 matx, i3, 8gb ram, ssd crucial 64, ali modu 82+ 425, dissi AC, master dvd, remote control + card reader, monitor 23" IPS, tastiera a isola Logitech wi fi, mouse wi fi 510 Logitech, casse Creative T10, cavetteria varia e ventolame, scheda wi fi, cuffie wi-fi. E mi son servito da fornitori piuttosto "onesti", se no arrivare a 1000 e più era un soffio.
razer_sentinel
03-06-2012, 11:13
Io aspetterei le hd4000, visto che le 2000 e 3000 hanno problemi con la riproduzione di determinati video :doh:
quoto
Gentili utenti,
approfitto di questo thread, per porre una domanda, giacché francamente, sono rimasto indietro.
Si parlava di cpu a basso consumo; oggi, una cpu a basso consumo, che consumo massimo ha? (come consumo massimo, alludo al TDP come mi pare lo indichi AMD, cioè, a quanto ne so, appunto il consumo massimo).
La mia domanda è in riferimento alle cpu "discrete", cioè non a quelle saldate sulla motherboard.
Grazie anticipatamente
Sale a tutti,
conviene ancora aspettare gli Ivy Bridge con i noti problemi di dissipazione per colpa della
pessima pasta termica utilizzata al posto della saldatura dei Sandy Bridge?
Speedy L\'originale
16-06-2012, 11:44
Sale a tutti,
conviene ancora aspettare gli Ivy Bridge con i noti problemi di dissipazione per colpa della
pessima pasta termica utilizzata al posto della saldatura dei Sandy Bridge?
Sicuramente si, se non interessa l'overclock ivy bridge è per diversi aspetti migliore rispetto a sandy bridge, certo se costasse meno sarebbe ancora meglio..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.