microinfo
10-05-2012, 15:23
possiedo un vecchio portatile ibm t30, con harddisk ide, su un altro portatile ibm più nuovo ho l'abitudine di fare il boot di ubuntu da pendrive 8gb, all'avvio premo f12 e seleziono la chiavetta usb e parte il boot della distro. La stessa cosa volevo fare sul t30. siccome non dispone della funzioalita f12, vado nel bios e nel boot seleziono: harddisk->cdrom->supportiremovibili. espandendo la voce harddisk esce hitachi->verbatim allora metto verbatim sopra salvo tutto e riavvio... ma parte sempre windows da hd. dopo varie provo estraggo l'hd e setto il ponticello, dall'etichetta c'è scritto, nessun ponticello master, ponticello verticale slave, ponticello orizzontale cable. Lo stesso su slave e come per magia all'avvio parte la pendrive, solo che quando voglio far partire il pc senza pendrive il bios mi dice so not found. è possibile che sia cosi complesso? come mai succede questo? io vorrei fare in modo che allavvio se voglio far partire la pendrive metto come partenza harddisk->verbatim riavvio e parte la pendrive