PDA

View Full Version : ruotare un video senza perdita di qualità con premiere cs6

el_diablo
10-05-2012, 14:01
ciao ragazzi,
ci sono diversi programmi che permettono questa operazione (anche gratuiti) ma vorrei sapere se c'é la possibilità di fare una rotazione e qualche ritaglio di un video HD mp4 e salvarlo come l'originale con adobe premiere pro cs6.
io c'ho provato ma il file finale occupa tanto e perde tanta qualità.
grazie

Esavoc
11-05-2012, 22:41
Imposta bene i parametri di conversione e vedrai che ci riesci anche te. ;)

el_diablo
12-05-2012, 19:41
grazie.

Come dovrei impostare i parametri?
ho un video mp4 in HD 720*576 25fps
devo ruotarlo e salvarlo così com'è. come faccio?

devo creare un nuovo progetto impostando come risoluzione
576*720 in modo che sia ruotato?

e poi??

grazie

PS. se invece il video contiene solo un pezzo da ruotare come dovrei impostare la risoluzione del progetto??

Esavoc
12-05-2012, 19:53
Imposta il progetto con la stessa risoluzione quindi regola la scala del video in modo che entri nei fotogrammi, ruotandolo di 90° il video in verticale sarà di 720 pixel quindi dovrai scalarlo in modo che entri in 576 pixel.

Come impostazioni di compressione in genere se usi lo stesso bitrate e compressore non dovresti vedere grosse differenze quindi analizza il file originale, anche con MediInfo per esempio, quindi copia nelle impostazioni di rendering di Premiere il valore del bitrate.

PS. se invece il video contiene solo un pezzo da ruotare come dovrei impostare la risoluzione del progetto??
Cioè vuoi ruotare solo un determinato periodo del video?
In pratica fai come sopra ed avrai la parte ruotata da scalare, se invece crei un progetto con risoluzione maggiore dovrai scalare la parte non ruotata. Non si scappa.

el_diablo
12-05-2012, 21:27
Perfetto!!
ora ci provo!

grazie!!!

el_diablo
16-05-2012, 16:21
ciao,

ho fatto tutte le prove possibili e i risultati sono molto buoni.

Ho impostato la qualità video come quella del filmato originale.

il video originale è un 720x576 50fps qualità circa 10Mbps
(non capisco perchè il video è 720x576 ma quando lo riproduco
con VLC o Media Player la larghezza è 1048x576)

Ho fatto un editing senza nessuna modifica ed il file finale
è molto simile all'originale (720x576 e riprodotto con i player 1048x576)

poi ho provato a ruotarlo con un freeware (free make video converter)
che dà come risultato un player 576x720 mentre il video risulta essere più stretto 396x720

poi ho usato premiere cs6
impostando come sequenza un video 576x720
che dà come risultato un player 840x720 mentre il video 576x720

Quello che mi chiedo è:

E' possibile avere un video ruotato senza le bande nere con premiere pro cs6?

e poi..perchè quando ruoto il video, la dimensione riprodotta dal player è 576*720 (che è corretta in base alle impostazioni che ho messo) mentre l'originale riprodotto ha 1048*576??

la risoluzione del mio monitor è 1440x900
forse è per questo che quando riproduco il file ruotato non ci stà come altezza (900) ed il player abbassa automaticamente la risoluzione del video a 576x720 ??

Se invece imposto come sequenza 720*576 e riduco il video originale in modo che ci stia dentro (riducendo il fattore scala) il video finale naturalmente avrà delle bande nere enormi ai lati.

Conclusione:

se devo effettuare la rotazione del video solo in certe parti, sono costretto a ridurre il fattore scala;
se invece devo ruotare tutto il video (per ora) la scelta migliore è quella di impostare come sequenza la risoluzione inversa quindi..se ho un video 720x576 imposterò 576x720.

fatemi sapere se ci sono altri suggerimenti e consigli.