PDA

View Full Version : [C] problemi con la strtock()

misterx
10-05-2012, 12:14
quello che vorrei ottenere dalla buf[] sotto è il seguente output sfruttando le caratteristiche tella strtock():

192.168.84.211
NOME1
F
105
3

il problema è che una volta arrivati al carattere F non è più sfruttabile tale strategia: cosa mi sfugge?

#include <stdio.h>
#include <string.h>

int main()
{
char *p;
char buf [] = "192.168.84.211,NOME1,F105.3";

p = strtok (buf, ",");

if (p != NULL)
printf ("trovato: %s\n", p);

p = strtok (NULL, ",");

if (p != NULL)

p = strtok (NULL, "F");

if (p != NULL)

return 0;
}

ESSE-EFFE
10-05-2012, 13:36
il problema è che una volta arrivati al carattere F non è più sfruttabile tale strategia: cosa mi sfugge?

Credo che non ti sfugga niente. Una volta estratto il terzo campo devi parsarlo in base al suo specifico formato.

misterx
10-05-2012, 13:43
Credo che non ti sfugga niente. Una volta estratto il terzo campo devi parsarlo in base al suo specifico formato.

ciao,
ed invece facendo ulteriori prove ho notato che la strtok() modifica buf ma non mi spiego come e perchè

#include <stdio.h>
#include <string.h>

int main()
{
char *p;
char buf [] = "192.168.84.211,NOME1,F105.3";

p = strtok (buf, ",");

while(p != NULL)
{

p = strtok (NULL, ",");
}

p = strtok (buf, "F");

printf ("contenuto di buf dopo il while: %s\n", buf);

while(p != NULL)
{

p = strtok (NULL, "\n");
}

return 0;
}

output primo while
trovato: 192.168.84.211
trovato: NOME1
trovato: F105.3

contenuto di buf dopo il while: 192.168.84.211

output secondo while

ESSE-EFFE
10-05-2012, 13:49
ed invece facendo ulteriori prove ho notato che la strtok() modifica buf ma non mi spiego come e perchè

Ovvio, ma che c'entra questo con ciò che chiedevi prima?

output primo while
trovato: NOME1
trovato: F105.3

contenuto di buf dopo il while: 192.168.84.211

output secondo while

E' corretto. In pratica al posto del separatore (token) viene inserito il terminatore nullo. Per quello che ti serve devi eseguire il parsing solo sul terzo campo (quello che ti interessa splittare) non di nuovo su tutto il buffer. E non è detto che debba utilizzare ancora la strtok, dipende dal formato.

misterx
10-05-2012, 13:53
Ovvio, ma che c'entra questo con ciò che chiedevi prima?.

c'entra in quanto avevo pensato di usare la strtock() prima usando la virgola come separatore della stringa, quindi in un secondo ciclo il carattere F ed in ultimo il punto ottenendo quanto mi serviva.

Dopo varie prove ho scoperto casualmente che la strtock() modifica la stringa originale e quindi dopo un primo passaggio ero convinto di avere in buf tutta la stringa ed invece non è così.

ESSE-EFFE
10-05-2012, 14:21
c'entra in quanto avevo pensato di usare la strtock() prima usando la virgola come separatore della stringa, quindi in un secondo ciclo il carattere F ed in ultimo il punto ottenendo quanto mi serviva.
Questo lo puoi fare comunque, ammesso che sia il sistema migliore per splittare quel campo.

Dopo varie prove ho scoperto casualmente che la strtock() modifica la stringa originale

Casualmente??

http://www.cplusplus.com/reference/clibrary/cstring/strtok/

"This end of the token is automatically replaced by a null-character by the function, and the beginning of the token is returned by the function."

misterx
10-05-2012, 14:30
Questo lo puoi fare comunque, ammesso che sia il sistema migliore per splittare quel campo.

Casualmente??

http://www.cplusplus.com/reference/clibrary/cstring/strtok/

"This end of the token is automatically replaced by a null-character by the function, and the beginning of the token is returned by the function."

non mi pare che dica che modifica la stringa originale passata come argomento alla funzione. Vabbè, non è questo che mi interessa risolvere.

Se dovessi usare un ciclo per scansire l'intera stringa dovrei scrivere molto più codice

ESSE-EFFE
10-05-2012, 14:42
non mi pare che dica che modifica la stringa originale passata come argomento alla funzione.
Come no, dice che sostituisce il token con il terminatore. Attenzione che non stai passando una stringa (che in C non esiste), ma un puntatore.

Se dovessi usare un ciclo per scansire l'intera stringa dovrei scrivere molto più codice
Può darsi, forse neanche molto di più, ma nessuno ti ha suggerito di farlo.