View Full Version : NVIDIA porta CUDA in LLVM, compilatore Open Source
Redazione di Hardware Upg
10-05-2012, 11:08
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-porta-cuda-in-llvm-compilatore-open-source_42050.html
NVIDIA contribuisce al compilatore LLVM andando ad aggiungere il supporto per CUDA, espandendo così la possibilità di accelerare i processi
Click sul link per visualizzare la notizia.
pabloski
10-05-2012, 11:39
LLVM è una delle poche cose buone fatte da apple :D
E' interessante vedere che finalmente sempre più aziende si stanno standardizzando intorno a tecnologie mature e comprovate, piuttosto che reinventare ogni volta la ruota ( ruota peraltro incompatibile con le altre ).
manowar84
10-05-2012, 11:47
LLVM è una delle poche cose buone fatte da apple :D
E' interessante vedere che finalmente sempre più aziende si stanno standardizzando intorno a tecnologie mature e comprovate, piuttosto che reinventare ogni volta la ruota ( ruota peraltro incompatibile con le altre ).
beh anche webkit non direi che sia un brutto progetto :D (si ok, non sono partiti da zero ma chi ha usato konqueror sa benissimo che faceva veramente schifo :p)
cmq tornando IT, questa è una ottima notizia! :)
Ottima news a mio avviso!
AnonimoVeneziano
10-05-2012, 13:42
Bellissima news.
Ma quindi questo vuol dire che CUDA adesso girerà anche su ATI o su qualsiasi altra piattaforma, no? Dopotutto chi vieta di compilare CUDA usando un backend di LLVM per ATI , Intel o altro. Quindi CUDA diventa a pieno titolo un competitor di OpenCL!
Ma quindi questo vuol dire che CUDA adesso girerà anche su ATI o su qualsiasi altra piattaforma, no?
No, semplicemente che ora anche il piu' semplice HELLO WORLD! potrebbe essere compilato in modo che venga eseguito dalle GPU NVIDIA invece che dalla CPU, perche' i programmi li' compilati ovviamente gireranno solo su computer e dispositivi dotati di GPU NVIDIA che supportano CUDA.
Quindi CUDA diventa a pieno titolo un competitor di OpenCL!
Sono "filosofie diverse". CUDA e' nato dalle basi dell'OpenCL, ma e' una tecnologia proprietaria e sfrutta unicamente la GPU. L'OpenCL e' uno standard non proprietario e permette la combinazione CPU+GPU.
Quindi CUDA diventa a pieno titolo un competitor di OpenCL!
Casomai il contrario. Nel settore gpgpu, cuda è nato prima di opencl ed è più "avanti" (anche se Opencl sta rapidamente recuperando)
CUDA e' nato dalle basi dell'OpenCL
?? Questa mi giunge nuova...
AnonimoVeneziano
10-05-2012, 15:09
No, semplicemente che ora anche il piu' semplice HELLO WORLD! potrebbe essere compilato in modo che venga eseguito dalle GPU NVIDIA invece che dalla CPU, perche' i programmi li' compilati ovviamente gireranno solo su computer e dispositivi dotati di GPU NVIDIA che supportano CUDA.
Scusa ma non ho capito... hanno fatto un front-end CUDA o hanno scritto un backend che genera codice CUDA dal LLVM-IR? La notizia non lo spiega molto bene ...
Sono "filosofie diverse". CUDA e' nato dalle basi dell'OpenCL, ma e' una tecnologia proprietaria e sfrutta unicamente la GPU. L'OpenCL e' uno standard non proprietario e permette la combinazione CPU+GPU.
veramente con cuda puoi fare chiamate concorrenti non bloccanti cpu e gpu e questo gia da 2 anni almeno
MasterGuru
10-05-2012, 17:20
ma se io volessi utilizzare OpenCL nei miei progetti, senza stravolgere il codice...si puó fare?
Scusa ma non ho capito... hanno fatto un front-end CUDA o hanno scritto un backend che genera codice CUDA dal LLVM-IR? La notizia non lo spiega molto bene ...
Da quanto leggo nell'articolo, direi la seconda...
veramente con cuda puoi fare chiamate concorrenti non bloccanti cpu e gpu e questo gia da 2 anni almeno
Non saprei, i programmatori di LuxRender dicevano cosi' sul forum...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.