PDA

View Full Version : NVIDIA porta CUDA in LLVM, compilatore Open Source

Redazione di Hardware Upg
10-05-2012, 11:08
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-porta-cuda-in-llvm-compilatore-open-source_42050.html

NVIDIA contribuisce al compilatore LLVM andando ad aggiungere il supporto per CUDA, espandendo così la possibilità di accelerare i processi

Click sul link per visualizzare la notizia.

pabloski
10-05-2012, 11:39
LLVM è una delle poche cose buone fatte da apple :D

E' interessante vedere che finalmente sempre più aziende si stanno standardizzando intorno a tecnologie mature e comprovate, piuttosto che reinventare ogni volta la ruota ( ruota peraltro incompatibile con le altre ).

manowar84
10-05-2012, 11:47
LLVM è una delle poche cose buone fatte da apple :D

E' interessante vedere che finalmente sempre più aziende si stanno standardizzando intorno a tecnologie mature e comprovate, piuttosto che reinventare ogni volta la ruota ( ruota peraltro incompatibile con le altre ).

beh anche webkit non direi che sia un brutto progetto :D (si ok, non sono partiti da zero ma chi ha usato konqueror sa benissimo che faceva veramente schifo :p)
cmq tornando IT, questa è una ottima notizia! :)

Aenor
10-05-2012, 12:18
Ottima news a mio avviso!

AnonimoVeneziano
10-05-2012, 13:42
Bellissima news.

Ma quindi questo vuol dire che CUDA adesso girerà anche su ATI o su qualsiasi altra piattaforma, no? Dopotutto chi vieta di compilare CUDA usando un backend di LLVM per ATI , Intel o altro. Quindi CUDA diventa a pieno titolo un competitor di OpenCL!

MCMXC
10-05-2012, 14:07
Ma quindi questo vuol dire che CUDA adesso girerà anche su ATI o su qualsiasi altra piattaforma, no?

No, semplicemente che ora anche il piu' semplice HELLO WORLD! potrebbe essere compilato in modo che venga eseguito dalle GPU NVIDIA invece che dalla CPU, perche' i programmi li' compilati ovviamente gireranno solo su computer e dispositivi dotati di GPU NVIDIA che supportano CUDA.

Quindi CUDA diventa a pieno titolo un competitor di OpenCL!

Sono "filosofie diverse". CUDA e' nato dalle basi dell'OpenCL, ma e' una tecnologia proprietaria e sfrutta unicamente la GPU. L'OpenCL e' uno standard non proprietario e permette la combinazione CPU+GPU.

boboviz
10-05-2012, 14:31
Quindi CUDA diventa a pieno titolo un competitor di OpenCL!

Casomai il contrario. Nel settore gpgpu, cuda è nato prima di opencl ed è più "avanti" (anche se Opencl sta rapidamente recuperando)

boboviz
10-05-2012, 14:32
CUDA e' nato dalle basi dell'OpenCL

?? Questa mi giunge nuova...

AnonimoVeneziano
10-05-2012, 15:09
No, semplicemente che ora anche il piu' semplice HELLO WORLD! potrebbe essere compilato in modo che venga eseguito dalle GPU NVIDIA invece che dalla CPU, perche' i programmi li' compilati ovviamente gireranno solo su computer e dispositivi dotati di GPU NVIDIA che supportano CUDA.

Scusa ma non ho capito... hanno fatto un front-end CUDA o hanno scritto un backend che genera codice CUDA dal LLVM-IR? La notizia non lo spiega molto bene ...

ronzino
10-05-2012, 16:57

Sono "filosofie diverse". CUDA e' nato dalle basi dell'OpenCL, ma e' una tecnologia proprietaria e sfrutta unicamente la GPU. L'OpenCL e' uno standard non proprietario e permette la combinazione CPU+GPU.

veramente con cuda puoi fare chiamate concorrenti non bloccanti cpu e gpu e questo gia da 2 anni almeno

MasterGuru
10-05-2012, 17:20
ma se io volessi utilizzare OpenCL nei miei progetti, senza stravolgere il codice...si puó fare?

MCMXC
10-05-2012, 23:31
Scusa ma non ho capito... hanno fatto un front-end CUDA o hanno scritto un backend che genera codice CUDA dal LLVM-IR? La notizia non lo spiega molto bene ...

Da quanto leggo nell'articolo, direi la seconda...

veramente con cuda puoi fare chiamate concorrenti non bloccanti cpu e gpu e questo gia da 2 anni almeno

Non saprei, i programmatori di LuxRender dicevano cosi' sul forum...