PDA

View Full Version : Consumi pc, come risparmiare, scheda video

Rubenlaino
09-05-2012, 21:46
Ciao ragazzi,
Io ho una HD5830 Extreme, essendo che il mio pc sta acceso quasi 24/24ore la schedozzina citata consuma un pò, e essendo che ho la scheda madre provvista di scheda video integrata, mi è venuta l'idea che la notte e quando stà acceso senza che mi servono risorse video di utilizzare quella e scollegare la HD5830.
Ci andrei a risparmiare qualcosa?? Tanto da valer la pena di fare questo cambio ogni volta?
Non ho trovato la sessione mirata hai consumi, se ho sbagliato sessiose scusatemi.
Grazie raga.

Eress
10-05-2012, 06:41
in effetti oggi tutti o quasi tutta l'utenza pc gamer e non solo, pensano alle prestazioni quasi esclusivamente alle prestazioni e non al consumo :asd: però dipende dal tipo di scheda dovresti controllare nelle specifiche delle tue schede, però è probabile che l'ntegrata consumi meno

Rubenlaino
10-05-2012, 09:50
in effetti oggi tutti o quasi tutta l'utenza pc gamer e non solo, pensano alle prestazioni quasi esclusivamente alle prestazioni e non al consumo :asd: però dipende dal tipo di scheda dovresti controllare nelle specifiche delle tue schede, però è probabile che l'ntegrata consumi meno

Il problema è proprio questo non ho trovato le specifiche di consumo, ma sicuramente sono minori, spero solo abbastanza da valer la pena di fare sto cambio quando serve.
Si infatti i consumi sono poco considerati,eppure vogliono dire molto, un pc gaming di fascia ultra cioè diciamo quasi il top hanno bisogno di un alimentatore da 875Watt :eek:
Ho visto un altra configurazione Gaming e toccava l'ali 1000Waatt. a causa delle due schedozze. Ma naturalmente stiamo parlando di fasce altissime, ma che ci fanno capire che l'idea di risparmiare sui consumi ancora nn se ne parla da parte dei produttori, sopratutto riguardo le schede video.

Eress
11-05-2012, 09:04
Direi più da parte dell'utenza che poi anch'essa condiziona il produttore, ma anche viceversa, insomma un giro vizioso :asd: Però se cerchi ci sono anche schede dalle buone prestazioni e bassi consumi, io nel mio pc windows ho una scheda del genere, di fascia media che anche se non sono un gamer estremo :D finora mi ha sempre soddisfatto, anche sui giochi ed è una scheda studiata anche per bassi consumi, insomma cercando si trovano

Hetfield75
11-05-2012, 10:53
Anche io tempo fa mi ero posto il problema e avevo trovato questo sito:
http://www.extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp
Quanto meno ti da una indicazione di massima sui consumi del tuo pc.

Rubenlaino
11-05-2012, 15:40

Grazie della segnalazio.
Non ho capito bene come funziona, me lo devo studiare :)

Rubenlaino
11-05-2012, 15:50

Ho fatto il calcolo con la HD5830,e tutti gli altri parametri, al 90% di load del sistema mi ha calcolato Minimum PSU Wattage: 308W.
In CPU 50% load e intero sistema 60% load Minimum PSU Wattage: 182W.
Eliminando la scheda video dal selettore mi calcola Minimum PSU Wattage: 107W.

Diciamo che con la scheda video integrata consumera poco più di 107W. be un consumo mediocre.

Capellone
11-05-2012, 22:56
se ci tieni molto al consumo ti consiglio di sostituire la HD5830 con una HD6xxx o HD7xxx che hanno sistemi di risparmio energetico più efficaci e quando sono in idle è quasi come se non ci fossero.

Rubenlaino
11-05-2012, 23:40
se ci tieni molto al consumo ti consiglio di sostituire la HD5830 con una HD6xxx o HD7xxx che hanno sistemi di risparmio energetico più efficaci e quando sono in idle è quasi come se non ci fossero.

Magari, no Money no Shopping :D

aled1974
12-05-2012, 14:07
posso chiederti l'utilizzo del pc per farlo girare 24h/7gg? Un server, un muletto? Il pc di casa tuttofare?

ad esempio io oltre al pc in firma (il fisso) utilizzo un eeeBox che mi fa da server/muletto 24/7 che controllo ogni tanto da remoto e che ha un consumo irrisorio (rispetto al fisso)

ciao ciao

P.S.
non so se conosci già: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1012426

Rubenlaino
14-05-2012, 14:07
posso chiederti l'utilizzo del pc per farlo girare 24h/7gg? Un server, un muletto? Il pc di casa tuttofare?

ad esempio io oltre al pc in firma (il fisso) utilizzo un eeeBox che mi fa da server/muletto 24/7 che controllo ogni tanto da remoto e che ha un consumo irrisorio (rispetto al fisso)

ciao ciao

P.S.
non so se conosci già: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1012426

Si sia da muletto che tuttofare, e visto che non sto lavorando da tanto lo uso anche molto per giocare ultimamente :D
Avevo un pc vecchio che potevo usare da muletto e si comportava egregiamente con la navigazione in internet e i vari lavori con office.
Ma l'ho regalato perche mi si era bruciato l'HD, nn potendolo comprare l'ho regalato ad un amico.
Quindi mi ritrovo con un pc che consuma un abbastanza, (apparte il processore che consuma poco), ma tra 1,5 TB di HD, tra ventole e scheda video.:O
Grazie del link nn sapevo di questa sessione me la leggero per bene :)