View Full Version : Aiuto logo sito prossima apertura
Dottor Gonzo
09-05-2012, 19:44
Buongiorno a tutti.
A breve ho intenzione di aprire un sito web per pubblicizzare la mia attività secondaria (lezioni di matematica e scienze).
Siccome non sono grafico di professione e sapendo che la sezione è popolata da bravissimi artisti del settore, vi chiedo gentilmente un aiutino per quel che concerne la creazione del logo che capeggerà nell'header del sito (e che, eventualmente, verrà esposto su qualche biglietto da visita).
Questo è quello che ho prodotto:
http://img29.imageshack.us/img29/7672/matematicamente.jpg
Sono cosciente che l'immagine non rispetta in nessun modo i canoni tecnici e stilistici dell'arte grafica. Magari potete darmi qualche consiglio in merito.
Grazie anticipatamente.
Dottor Gonzo
13-05-2012, 17:09
Nessuno?
Frikes, Luca dove siete? :cry:
ciao dottò! e tu che mi dai? :O
secondo me a volte si possono anche mettere da parte i canoni di cui parli, no sempre sono regole che portano al sacrilegio se infrante :stordita:
se ti serve solo per web (+ marginali applicazioni in stampa) e lo diffondi su social network mi preoccuperei il più possibile di dare un'immagine che evochi professionalità ma che incuriosisca, e che quindi non sia legata al tipo di comunicazione un po' pesante da sempre legata alle materie scientifiche.
cerca un po' su google alcuni simboli legati alla matematica (qualcosa tipo superfici minime, grafici di funzioni, simboli matematici) e le scienze (quali? scuola media?). è importante fare prima una fase di ricerca di quel che c'è già per avere spunti e paramentri di confronto
fai una ricerca anche sui vari servizi tipo shutterstock, istockphoto poiche ci sono molte più immagini tematiche che ti possono offrire spunti. :)
EsciSole
03-06-2012, 13:42
ciao dottò! e tu che mi dai? :O
Hehehe quoto! :O
Il lavoro è lavoro, gli amici sono amici e gli aiuti sono aiuti. :)
Cosa voglio dire? Devo spiegarlo? :D E vabbè lo spiego! :D
Nel commercio/lavoro, non esistono amicizie altrimenti fai la fame. Un aiuo è appunto un aiuto non la realizzazione del lavoro, altrimenti si mette mano al portafoglio e come giusto che sia, si paga.
Tengo a precisare che non ero rivolto a te Dottor Gonzo, anche perchè non vi erano motivi, perchè non hai chiesto che ti venisse fatto il lavoro gratis, per cui rispondevo generalizzando all'affermazione di frikes la quale mi trovavo daccordo e ho voluto dire la mia a riguardo, tutto qui!
Una buona domenica a tutti!
Dottor Gonzo
03-06-2012, 16:46
Uuh... vedendo ora la tua risposta mi accorgo che non avevo ancora risposto al buon frikes.
Piccola precisazione: so che il commento non era rivolto a me, tanto più che io ho chiesto un parere riguardo un logo già fatto e non pretendevo che nessuno facesse il lavoro per me.
Più che altro ero alla ricerca di suggerimenti riguardo la composizione, la scelta dei colori, il nome del sito, le proporzioni dei vari elementi e cose di questo genere.
Detto questo, rispondendo soprattutto a frikes: in realtà avevo già girato mezzo web alla ricerca d'ispirazione. Purtroppo non ho trovato molto, o ciò che ho trovato non mi ha soddisfatto pienamente. Avevo pensato anche di comprarmi qualche immagine su siti di microstok, ma ho lasciato perdere.
Considerando il potenziale bacino d'utenza (davvero minimo data il contesto periferico nel quale si inserisce il progetto) ho deciso di tenermi ciò che ho fatto e che l'importante non sia tanto l'impatto grafico, quanto la capacità di pubblicizzare l'offerta.
Quindi, a meno che abbiate qualche consiglio lampo per modificare leggermente il logo, procedo con quello che ho, ringraziandovi comunque sentitamente per i vostri interventi.
Buona domenica ad entrambi!
EsciSole
03-06-2012, 22:20
Io ci aggiungerei qualche quaderno a quadretti sfumato in forndo a destra, qualche penna e perchè no anche degli occhiali da vista.
Detta cosi forse non rende l'idea che ho, ma ti assicuro che verrà una cosa molto carina, di impatto, ed esprime tutto il concetto del banner. Se ci sai fare con photoshop, credo tu abbia capito come devi procedere se vuoi farlo.
Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.