View Full Version : non ho attacchi pata, come ce lo attacco il lettore dvd?
comprato pc nuovo
o meglio
preso la mobo, la ram, l almentatore, il disco
poi mi son detto, il masterizzatore ce l ho, che lo prendo a fare...
bene
la mia asus
http://www.asus.com/Motherboards/Intel_Socket_1155/P8Z77V_LX/
non ha attacchi pata
come ce lo attacco il lettore dvd per installare winzoz?
PS un altro quesito al volo, ho 2 dischi sata, uno è un sata1 o 2, un po vecchio, e un altro è un 500gb appena preso, penso sia sata3..
li posso attaccare agli slot sata6 con i cavetti sata 6 che ho nella scatola, o li devo attaccare agli slot sata3?
grazie
Robbyno89
09-05-2012, 19:46
Per il lettore prendi un adattatore sata/ide (dovrebe chiamarsi cosi)dovresti trovarlo a meno di 10€ altrimenti prendi il dvd sata e fai prima
Lhdd 500gb se è sata3 (6gb/s)mettilo sulla porta sata3 e l altro anche.
ma i cavi sata6 sono compatibili? a me sembrano uguali.
ho dei cavi sata1, e dei cavi sata6. uso questi ultimi per attaccare i 2 dischi agli slot sata3? (un disco è sata1 e un altro nuovo è sata3)
grazie ancora.
per il dvd si lo compro nuovo, faccio priam che a ordinare adattatore
Robbyno89
10-05-2012, 12:19
Cavi sata6 non esistono...esiste sata3 ovvero 6gb/s e sata2 (3gb/s)...attacca tutto con i cavi sata3
a ok grazie, mi sono confuso con la scritta 6gb i cavi son questi
http://www.moddiy.com/product_images/g/969/T2yOSeXbJXXXXXXXXX_!!249364380__01063_zoom.jpg
ciao e grazie infinite.
butta il masterizzatore e prendine uno sata.
i cavi sata sono tutti uguali non ce ne sono sata 1, 2 o 3, un hd sata 3 puoi attaccarlo anche alla porta sata2 non avrai certo problemi di transfer rate.
marchigiano
10-05-2012, 14:06
un controller pci lo trovi a 5€ e ci attacchi svariate periferiche, un adattatore sata/pata è bootabile?
butta il masterizzatore e prendine uno sata.
i cavi sata sono tutti uguali non ce ne sono sata 1, 2 o 3, un hd sata 3 puoi attaccarlo anche alla porta sata2 non avrai certo problemi di transfer rate.
non esageriamo... le specifiche sata 3 sono ben più restrittive del sata 1, quindi un eventuale cavo sata1 (non credo esistano più, sono tutti sata2) potrebbe generare errori nel trasferimento dati, errori corretti dal crc ma che abbassa la velocità di trasferimento
poi pure io uso prolunghe usb 1.1 su porte 2.0 e funge... QUASI sempre
non esageriamo... le specifiche sata 3 sono ben più restrittive del sata 1, quindi un eventuale cavo sata1 (non credo esistano più, sono tutti sata2) potrebbe generare errori nel trasferimento dati, errori corretti dal crc ma che abbassa la velocità di trasferimento
leggasi: qualsiasi cavo sata funziona su tutte le versioni sata. i cavi sata3 sono marketing. Un hd sata2 non va più veloce di un sata3 (o almeno non è il tipo di collegamento che fa la differenza)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.