PDA

View Full Version : Modem Wisecom esterno ADSL, ADSL Alice e problemazzi!

biancoros
25-04-2002, 09:06
Allora, mi sono riabbonato all'adsl telecom (questa volta si chiama Alice, ma è uguale a BBB), con l'offerta che comprende pure il modem ADSL della Alcatel.

nessun problema, installarlo e configurarlo è una minhciata, e le rpestazioni sono elevatissime (peccato che talvolta perda la connessione, ma mi hanno detto che è un problema di alimentazione che si verifica con i processori AMD, boh...)

ma il problema è un altro: mio padre ha preso un altro modem adsl da collegare al suo pc, così da poter utilizzare la stessa connessione, ma qui sono sorti i problemi.

a parte che, secondo me, è un po' un modem del cavolo (non c'è neanche il manuale, c'è solo sotto forma di file nel cd di installazione, la procedura di installazione rpevede che per trovare i drivers basta indicare il cd-rom, e invece bisogna trovarli nelle sottodirectory, vabbè.), non riesco a farlo andare!!!

quando si installano i drivers, si avvia l'installazione del modem, nella quale si chiedono dei parametri della connessione che io non ho mai sentito! cose tipo VCI, e altre sigle simili!

col modem alcatel non bisogna configurare questi settaggi, bastano solo user-id e password, mentre invece con questo modem co vogliono altri settaggi che io non conosco.

per caso qualcuno ha questo modem e sa come cavolo si fa a farlo andare?

il modem è un Wisecom USB esterno adsl,
comunque.

grazie ;)

ciao!

TheMaxx
25-04-2002, 09:17
Prima di tutto una piccola premessa: naturalmente lo sai che se vuoi usare l'altro modem devi staccare il tuo dalla linea oppure spegnerlo, vero? Altrimenti il primo modem che si collega ruba la portante ADSL all'altro.
Per quanto riguarda i parametri, di solito si ha VPI=8, VCI=35 e per quanto riguarda l'incapsulazione si usa VC-MUX in caso di PPPoA e LLC/SNAP in caso di PPPoE.

Ciao.

biancoros
25-04-2002, 09:27
Originariamente inviato da TheMaxx
[B]Prima di tutto una piccola premessa: naturalmente lo sai che se vuoi usare l'altro modem devi staccare il tuo dalla linea oppure spegnerlo, vero? Altrimenti il primo modem che si collega ruba la portante ADSL all'altro.
Per quanto riguarda i parametri, di solito si ha VPI=8, VCI=35 e per quanto riguarda l'incapsulazione si usa VC-MUX in caso di PPPoA e LLC/SNAP in caso di PPPoE.

Ciao.

naturalemnte lo sapevo che dovevo staccare il mio modem :D;)

comunque, ti ringrazio un sacco per l'aiuto!

adesso provo, se funziona ti procuro un appuntamento con mia sorella :D

ciao!

biancoros
25-04-2002, 10:05
:mad:

ancora nulla!!

comunque, ci sono altri settaggi da mettere, adesso ve li posto.

allora, appena parte l'install, ti fa scegliere il driver (dice che dipende dal provide usato), uno tra questi 3:

Annex-A ATM driver

Annex-A LAN driver

Annex-A WAN driver

fin'ora ho provato gli utlimi 2, e non va una cippa.

poi, ci sono i seguenti settaggi (che comunque penso possano cambiare a seconda del driver scelto)

VPI

VCI

Incapsulamento:

incapsulamento RFC 2364 PPPoATM NULL

incapsulamento LLC RFC 2364 PPPoATM

mi sembra comunque che ce ne potesse essere un altro, am penso dipenda dal driver, come ho detto prima

infine, c'è questo settaggio:

modulazione:

T1.413

multimode

G.LITE

G.DMT

di default è su multimode, io ho laciato sempre quello (ma non funziona uguale)

che devo fare???

ma che cavolo, mi chiedo io: il modem adsl non ha nessun settaggio, questo qui ce ne ha di sconosciuti (almeno per me :D)

bah....

help me!

TheMaxx
25-04-2002, 10:13
Da quello che dice questa guida

http://www.puntoadsl.net/globespan/install_wise_usb.html

i parametri sembrerebbero essere

VPI : 8
VCI : 35
Encapsulation: RFC 2364 PPPoATM Null Encapsulation
Modulation: Multimode

Prova a vedere se la guida ti puo' aiutare.

biancoros
25-04-2002, 10:20
Originariamente inviato da TheMaxx
[B]Da quello che dice questa guida

http://www.puntoadsl.net/globespan/install_wise_usb.html

grazie, adesso provo a seguire i consigli di quella guida ;)

speriamo bene!

biancoros
25-04-2002, 13:28
GRAZIE DI CUORE THEMAXX!!!!!1

grazie a quella guida, finalemnte 'sto cavolo di modem è funzionato :cool:

comunque, sul manuale di installazione hanno sbagliato tutto.....

mah! :rolleyes:

grazie ancora, comunque ;)

skydive1
17-06-2002, 16:36
Mi hanno attivato la linea ADSL Alice e posseggo il modem ASUS ADSL USB che però non riesco a configurare.
Entrambi i led sono fissi quindi ciò vuol dire che la linea è attiva ma non riesco a connettermi.
I parametri che attualmente ho inserito sono:
VPI : 8
VCI : 35
Encapsulation: RFC 2364 PPPoATM Null Encapsulation
Modulation: Multimode
Dopodichè ovviamente inserisco login e password correttamente, ma niente da fare.

Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Skydive

biancoros
17-06-2002, 17:27
invec eche multimode, prova a mettere G.DMT