PDA

View Full Version : [DNS] impostare ip x dominio di terzo livello


khael
09-05-2012, 15:29
scusate la domanda sicuramente stupida ma non ne vengo a capo.
Se io ho un dominio xxx.it (che ho sempre pensato fosse di primo livello, invece ora scopro che è di secondo) e volessi impostare che yyy.xxx.it (quindi di terzo livello e non di secondo come pensavo) punti ad un indirizzo ip diverso, come faccio?

Se ho ben capito io devo impostare un record di tipo A, nel valore l'ip del server yyy, e la priorità 0.
Ovviamente devo chiamarlo col nome yyy
giusto?
abbiate pazienza, ho cercato molto ma non ne sono venuto a capo

khael
09-05-2012, 15:32
ho fatto 1 ulteriore prova, ho impostato un altro nome di prova e ora funziona....
o inserito 2 record, uno l'ho chiamato zzz.yyy.it e l'altro solo zzz.
Quale dei due è corretto?

Tasslehoff
09-05-2012, 17:18
Nella definizione del record address il time-to-live (ttl) non è obbligatorio, se ricordo bene se non è definito viene utilizzato il valore specificato nel record SOA.

La definizione dell'hostname con il punto finale indica al dns che quello è l'hostname completo (fqdn, ovvero Fully Qualified Domain Name), se invece definisci un hostname senza il punto finale allora il dns ci aggiungerà automaticamente il dominio in coda.

Quindi supponendo che il tuo dominio sia 'dominio.it' un record A di questo tipo
host.dominio.it. IN A 10.0.0.1 definisce l'hostname host.dominio.it che verrà risolto con l'ip 10.0.0.1

Un record A di questo tipo
host IN A 10.0.0.1 definisce l'hostname host.dominio.it che verrà risolto con l'ip 10.0.0.1

Un record A di questo tipo
host.dominio.it IN A 10.0.0.1 definisce l'hostname host.dominio.it.dominio.it risolto con l'ip 10.0.0.1

khael
09-05-2012, 17:46
grazie mille, sei stato molto esaustivo.
alla fine a tentativi avevo risolto ma almeno ne ho capito il funzionamento.