PDA

View Full Version : Lion non riconosc più disco usb

guylmaster
09-05-2012, 12:26
Salve a tutti,
qualche mese fa ho acquistato un disco usb 3.0 (che ovviamente è compatibile anche con il 2.0) che ho utilizzato dapprima su macbook pro 2011 e poi sull'ultimo imac da 21.5 pollici come hard disk di backup per time machine.

Fino a poco fa ha funzionato benissimo, adesso quando è attaccato non me lo riconosce più, ovvero nel finder non mi appare più manco l'icona ed ovviamente time capsule dice che non può effettuare il backup perché manca il disco.

Sia l'imac che il macbook pro non me lo vedono più. Possibile?!? se si fosse danneggiato qualcosa avrei capito che appariva ma me lo dava come illeggibile, ma che non appaia nemmeno più, che manco si accorge che ho collegato qualcosa da che può dipendere?!

Sarebbe davvero assurdo che un disco con qualche mese di vita sia già morto!

Edit: da utility disco me lo segna come presente, ho provato a dare un "ripara disco" speriamo che sia sufficiente e speriamo non mi perda i dati. Alla peggio dovrò provare a riformattarlo. Però che razza di sicurezza ho se un hard disk di backup si danneggia così dall'oggi al domani?!

guylmaster
09-05-2012, 12:40
Sto provando a riformattarlo ma rimane tutto il tempo bloccato sulla voce "disattiva disco", dite che è il classico sintomo dell'hd che è morto?

MacNeo
09-05-2012, 13:11
Se non va su due computer diversi credo sia abbastanza morto.
Prova ad attaccarlo anche ad un PC tanto per fare la prova del 9.
Se sul Mac hai DiskWarrior puoi provare a vedere cosa ti dice lui.

Comunque che gli hdd si rompano per conto loro non è una novità… ho dischi che vanno avanti per anni, e altri che si sono rotti dopo neanche un anno.
Se non si rompessero mai non servirebbe neanche fare i backup, ti pare? ;)

guylmaster
09-05-2012, 13:14
Se non va su due computer diversi credo sia abbastanza morto.
Prova ad attaccarlo anche ad un PC tanto per fare la prova del 9.
Se sul Mac hai DiskWarrior puoi provare a vedere cosa ti dice lui.

Comunque che gli hdd si rompano per conto loro non è una novità… ho dischi che vanno avanti per anni, e altri che si sono rotti dopo neanche un anno.
Se non si rompessero mai non servirebbe neanche fare i backup, ti pare? ;)

D'accordo hai ragione, diciamo che un disco che si rompe dopo circa 6 mesi (mi sa anche meno) dall'acquisto mi da un po' alle palle, sopratutto se è un disco di backup dove si effettua solo 1 accesso all'ora e quindi non è nemmeno sempre in movimento.
Praticamente quei 110-120€*buttati, perché non credo che ci sia garanzia sui dischi, o si?!

Con i prezzi che stanno ora sugli hard disk dovrei spendere un'altra 100€ e non è che avrei tutta questa voglia di fare una spesa simile uffa.

Edit: ho provato con un computer windows e me lo riconosce come dispositivo usb collegato ma non mi appare ne l'icona in risorse del computer ne tanto meno me lo fa aprire o formattare. Stessa cosa per utility disco che me lo trova collegato ma ne me lo fa formattare ne mi fa cambiare le partizioni ne nulla.

A questo punto che faccio? Mi compro un'altro hard disk usb magari questa volta western digital ?
Mi scompiferrava un pò l'idea della time capsule peccato che costa un sacco e l'idea che apre l'ennesima rete wirless invece di attaccarsi a quella che già ce non è che mi piaccia molto. Però magari sul time capsule dormo un po' più sicuro che non si bruci dopo poco, o no?

patanfrana
09-05-2012, 13:35
Certo che i dischi sono in garanzia, di 2 anni, come tutto: ovviamente meglio che il problema si presenti il primo anno, così è responsabile direttamente il produttore ;)

VICIUS
09-05-2012, 15:17
A questo punto vai direttamente sl sito del produttore ed apri un rma. L'ultima volta che mi è successo la wd mi ha mandato un disco nuovo ancora prima che gli arrivasse il mio.

guylmaster
09-05-2012, 18:37
Ultimi aggiornamenti:

La riparazione del disco ( da utilità disco) dopo svariati minuti a macinare mi ha detto di NON poter riparare il disco però come per magia il disco è riapparso. I backup erano persi (tanto male era la copia speculare del mio pc attuale) ma mi ha dato la possibilità di ri-formattarlo e adesso pare che vada di nuovo.

Adesso però non sto tanto tranquillo perché se dovesse dare di nuovo problemi quando invece ne ho bisogno rimango fregato. Diciamo che per adesso tampono un po' il tempo di trovare qualcosa di marca migliore di questo preso dall'ipermercato.

Questo hard disk (un freecom da 750 gb) è già iniziato con il piede sbagliato, ovvero già quando l'ho preso non mi fidavo tanto della marca e l'ho preso a risparmio pensando "appena ho qualche euro in più lo cambio" e forse è giunto il momento di prendere qualcosa di meglio.

Certo è che se adesso ha ripreso a macinare non posso manco farlo cambiare perché non riscontrerebbero nessun problema e al contempo devo tenermi un disco che "speriamo continua ad andare". Cioè ho un hard disk di backup per maggiore sicurezza e poi potrebbe non andare da un momento all'altro, bella sicurezza!

Tra l'alto ho ricontrollato lo scontrino, pagato 109€ il 7 febbraio di quest'anno, quindi 3 mesi di vita con un uso nemmeno tanto intenso e già inizia a fare gli schiribizzi. Così mi imparo ad andare a risparmio sulle cose tecnologiche.

guylmaster
13-05-2012, 21:27
Alla fine per dormire sonni più tranquilli l'ho preso un'altro hard disk.

Ho trovato a 99€ un western digital my passport da 500 gb e mi sono detto perché no! So che quelli da 1 tb si trovano a 130-140€ ma non necessitando di tutto questo spazio ho preferito risparmiarmela quella 40€

Ad ogni modo ora stavo cercando su internet (ma con risultati negativi) la possibilità di fare il backup su due hard disk alla volta (già che ne ho due) con time machine. Leggevo però che non è possibile farlo in maniera automatica se non cambiando ogni volta l'hd su cui effettuare il backup su time machine.

Possibile??
Non esiste nemmeno qualche programmino supplementare da tenere avviato in background che con una cadenza decisa da me mi fa la copia speculare di quell'hard disk?

Lo so, sono un po' fissato, ma perdendomi tutti i dati di time machine (a volte utili per vedere vecchie versioni del progetto di tesi a cui sto lavorando) già una volta vorrei evitare che la cosa accada una seconda volta. Qualche programma da suggerirmi?