View Full Version : crimpare connettore rj45 schermato
ciao raga.
sto cablando casa.
Ho passato in alcune stanze del cavo cat6. Ho comperato i connettori schermati ma non riesco ad installarli con la mia pinza.
Quelli normali li crimpo tranquillamente, questi schermati invece sono parecchio strani. Gli 8 fili non trovano la strada, in pratica non hanno i vani tipo quelli non schermati.
Non so se riesco a spiegarmi.
E' possibile che serva un altro tipo di pinza ? o cosa devo fare??
Grazie
Dumah Brazorf
09-05-2012, 12:26
Il cavo rigido non andrebbe crimpato. Dovresti installare dei frutti (mi pare ce ne siano di specifici per i cavi schermati) e da qui collegare quello che ti serve col normale cavo patch.
mmm e scusa allora mi conviene lasciarlo così, col connettore normale ???
l'ho testato col tester e funziona.
gd350turbo
09-05-2012, 13:34
ciao raga.
sto cablando casa.
Ho passato in alcune stanze del cavo cat6. Ho comperato i connettori schermati ma non riesco ad installarli con la mia pinza.
Quelli normali li crimpo tranquillamente, questi schermati invece sono parecchio strani. Gli 8 fili non trovano la strada, in pratica non hanno i vani tipo quelli non schermati.
Non so se riesco a spiegarmi.
E' possibile che serva un altro tipo di pinza ? o cosa devo fare??
Grazie
I connettori schermati che ho usato io sono uguali a quelli non schermati, solamente hanno un foglio metallico attorno che funge da schermatura e si crimpano normalmente.
Forse hai preso dei cat6 schermati ?
e mi sa proprio di si.
se ci si guarda all'interno non si vedono i canalini per far scorrere gli 8 fili come su quello normale.
si, è un foglio metallico attorno ma l'interno non è come i plug normali...
booo
gd350turbo
09-05-2012, 13:50
e mi sa proprio di si.
se ci si guarda all'interno non si vedono i canalini per far scorrere gli 8 fili come su quello normale.
booo
Cerca dei cat5e schermati...
Vanno uguale...
http://www.network-equipment.com/content/images/thumbs/0000062_8p8c_plug_rj45_cat_5e_shielded_connectors_100psc_300.jpeg
ok. tento i cat5. speriamo bene.
male che vada lascio questi normali...
Ginopilot
09-05-2012, 15:56
ma il cavo cat6 e' schermato? Perche' questa follia?
Ginopilot
09-05-2012, 15:58
e mi sa proprio di si.
booo
Probabilmente richiedono una guida, non credevo ne facessero ancora cosi'.
La cat5 ha i fili multifilari in rame 10 mb
la cat 5e è uguale ma ha i fili "rigidi" 100 mb
la cat 6 ha il fili di sezione più grande,ha una croce in gomma per tenere lontani le coppie 200 mb
===
S/FTP PIMF è un tipo di schermatura ancora migliore
PIMF = Paired in Metal Foil = coppie schermate fra loro
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/0/07/Cavo_S-STP.png
si perfettò... il mio cavo è il cat 6 ed ha i fili con una croce in gomma per tenere lontani le coppie...
ecco il connettore che fa per te....
http://www.lindy.it/lindyshop/pictures/62430big.jpg
e qui (http://www.gfoeurope.it/public/File/3M/installazione%20k6.pdf)... una guida
se vuoi un approfondimento " MOLTO tecnico"
QUI (http://web.diegm.uniud.it/pierluca/public_html/teaching/seminari/cabling_cat_6/4_prove_di_laboratorio.pdf)
Saluti
00
0 - - - -
-- 00
000
- 0 --
Ginopilot
11-05-2012, 18:16
la guida non e' per i connettori ma per i frutti.
Cmq i cavetti credo fai prima a comprarli gia' fatti, cosi' eviti errori visto che il cat6 e' un po' ostico. Oltretutto mi pare che il crimpaggio non sia a norma. Sempre se vuoi utilizzare cavetti di collegamento cat6 e non piu' comuni cat5e, che puoi cmq utilizzare con un cablaggio cat6 senza problemi.
si, la guida riguarda i frutti.
cmq in due parole vi spiego la situazione:
ho dovuto passare i cavi nelle canaline di conseguenza, da un capo ho lasciato il suo connettore di fabbrica, dall'altro naturalmente per poterli fare scorrere dentro le canaline, l'ho dovuto tagliare.
in due dei tre cavi ho installato il frutto a muro e facilmente mi sono tolto il pensiero.
nel restante cavo invece volevo installargli un connettore e collegarlo direttamente senza passare dal frutto...
Vero ......il link riguarda il frutto..
... anche perche' il cavo rigido "prevederebbe" solo quello..
come spiegato QUI (http://discountlowvoltage.blogspot.it/2009/12/how-to-terminate-cat6a-shielded.html) (in inglese)
Per i "cavi di connessione" solitamente si comperano e sono piu' manipolabili...
trottolino1970
11-05-2012, 20:45
si, la guida riguarda i frutti.
cmq in due parole vi spiego la situazione:
ho dovuto passare i cavi nelle canaline di conseguenza, da un capo ho lasciato il suo connettore di fabbrica, dall'altro naturalmente per poterli fare scorrere dentro le canaline, l'ho dovuto tagliare.
in due dei tre cavi ho installato il frutto a muro e facilmente mi sono tolto il pensiero.
nel restante cavo invece volevo installargli un connettore e collegarlo direttamente senza passare dal frutto...
era complicato usare i powerline?
non c'è proprio storia a confronto credo... non ne valeva la pena usarle...
con le canaline disponibili è il minimo passare un cavo...
male male che vada mi metto anche li un frutto a muro e mi tolgo il pensiero, anche se già il connettore normale credo che basti e avanzi, dovrebbe funzionare...
era complicato usare i powerline?
trottolino1970
12-05-2012, 06:23
male male che vada mi metto anche li un frutto a muro e mi tolgo il pensiero, anche se già il connettore normale credo che basti e avanzi, dovrebbe funzionare...
non direi proprio cmq buon lavoro
Ginopilot
14-05-2012, 09:22
I cavetti con connettori pressofusi costano molto piu' del cavo normale. Oltretutto adesso ti ritrovi a dover crimpare un cavo schermato cat6 che ti e' inutile.
D'accordo sulla powerline, se hai la canalina e' sicuramente meglio, anche perche' ti permette di ottenere prestazioni migliori e certe.
gd350turbo
14-05-2012, 09:47
I cavetti con connettori pressofusi costano molto piu' del cavo normale. Oltretutto adesso ti ritrovi a dover crimpare un cavo schermato cat6 che ti e' inutile.
D'accordo sulla powerline, se hai la canalina e' sicuramente meglio, anche perche' ti permette di ottenere prestazioni migliori e certe.
Io trovai un rotolo di cat 6 schermato ad ottimo prezzo e lo usai sia per cablare casa e ufficio...
Nessun problema...
Ginopilot
14-05-2012, 10:17
Il problema e' che poi devi comprare tutto schermato, senza ottenerne alcun beneficio rispetto ad un non schermato.
trottolino1970
14-05-2012, 18:08
come mai questa riluttanza d'uso nei confronti delle powerline?
raga ho tranquillamente risolto crimpando un connettore normale, non schermato...
tutto ok. cammina che è una bellezza...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.