PDA

View Full Version : Diffusori per flash

dotmax
09-05-2012, 09:35
Come da titolo, volevo capire le caratteristiche e quindi le differenze fra i vari diffusori per flash, ne ho visti di varie forme e dimensioni, a coperchio, cilindrici, softbox ecc .... mi piacerebbe capire come ognuno di questi diffusori differisce dagli altri ... o se uno vale l'altro (ma naturalmente non e' cosi).

Ciao dot

MacNeo
09-05-2012, 14:34
il softbox è abbastanza direzionale, visto che è un piano ben definito.
l'ombrello la diffonde in modo più ampio (ammetto però di non aver ancora capito che differenza concreta ci sia fra rifletterlo nell'ombrello e spararlo attraverso).
in entrambi i casi ci sono forme e dimensioni diverse, a seconda dell'effetto che si vuole ottenere (a volte si preferiscono gli ombrelli ai softbox anche solamente perché il riflesso rotondo che creano nella pupilla è più gradevole del rettangolo di un softbox, tanto per farti capire che non c'è una regola così definita). Più è grande e posizionato vicino al soggetto, più la luce lo avvolgerà attenuando le ombre.

poi ci sono le griglie e le bandiere, per dare una direzione ed evitare che certe parti vengano illuminate.
gli snoot, dei tubi che si attaccano col velcro e restringono l'area d'effetto (crea quasi un punto di luce sul soggetto).
i dome, dei piccoli coperchietti di plastica trasparente che si attaccano sul flash… fungono da mini-diffusori quando non se ne ha uno vero a disposizione.

e sicuramente c'è qualcos'altro che non mi viene in mente.