PDA

View Full Version : Risoluzione giochi

dejavu92
09-05-2012, 09:13
Gioco su un monitor da 24", la cui risoluzione massima é 1920x1080.
Tuttavia, data la quantità di scaling che c'é su un 24 a quella risoluzione, mi sembra di rinunciare a un po' di qualità visiva. Vorrei sapere se c'é la possibilità tramite qualche modifica nel registro o tramite qualche tool, di aumentare la risoluzione di gioco. Non dev'esserlo anche per window, ma solo per giochi...
Magari a 1440p!

E' impossibile eh?

grazie..

FirstDance
09-05-2012, 09:20
Puoi migliorare la qualità visiva percepita usando un'avanzatissima tecnologia chiamata: "allontanamento dal monitor". E' a costo zero e funziona al 100%.
In alternativa, puoi investire un centinaio di euro acquistando un monitor più piccolo con la stessa risoluzione.

dejavu92
09-05-2012, 09:22
Mh, non ho la possibilità di allontanarmi troppo dal monitor...

Comunque, installando i driver di un monitor con una risoluzione maggiore, potrebbe funzionare? Rischierei di danneggiare qualcosa?
Può funzionare?

FirstDance
09-05-2012, 09:27
Mh, non ho la possibilità di allontanarmi troppo dal monitor...

Comunque, installando i driver di un monitor con una risoluzione maggiore, potrebbe funzionare? Rischierei di danneggiare qualcosa?
Può funzionare?

Ok, allora: devi sapere che la risoluzione non può essere aumentata in nessun modo. Non esistono driver che la aumentano; forse che la diminuiscono se non sono compatibili.
Una volta ho provato un esperimento: ho avviato un vnc server sul pc e poi mi sono connesso a me stesso col vnc client. in questo modo ho potuto scegliere la risoluzione, aumentandola. In realtà però è fittizio, perché i pixel sono sempre quelli. Inoltre, la qualità visiva era ovviamente peggiorata.
Insomma, non te lo consiglio, è una porcata. Volevo solo spiegarti che non si può fare.

Se proprio ti dà così tanto fastidio allora compra un monitor più piccolo a 1920x1080 o 1920x1200. Lo scaling sarà senz'altro minore con minori problemi di aliasing.
Oppure puoi provare ad acquistare uno scaler esterno professionale, ma i costi algono di molto e non so se raggiugerai il risultato sperato.
Ti consiglio di rivolgerti alla zona di forum dedicata ai monitor.

dejavu92
09-05-2012, 09:45
Ok grazie per il chiarimento :)

Si può chiudere per quanto mi riguarda.

ketersephirot
09-05-2012, 09:54
Non mi è molto chiaro cosa vorresti ottenere...

Se il tuo monitor è un pannello digitale con una risoluzione di 1920*1080 significa che FISICAMENTE il pannello è composto da 1920 pixel in larghezza e 1080 in altezza.
Aumentando la risoluzione virtuale dello schermo (cosa tecnicamente possibile) puoi ottenere solo 2 cose :

1) uno "Zoom" e vedresti quindi solo una parte dello schermo
2) un downscaling dell'immagine (con perdita di qualità visiva) a 1920x1080.

Considera che a risoluzione nativa NON c'è NESSUNO scaling...