PDA

View Full Version : all-in-one oppure modem puro + router?

albyzaf
09-05-2012, 09:04
ciao a tutti

vi scrivo perchè ho un problema con la linea wireless casalinga:
da un annetto circa posseggo un netgear dgn3500 (all in one modem router gigabit + 300n)
ne ho cambiati due, ma entrambi hanno la linea wireless piuttosto ballerina: col mio smartphone spesso non riesco ad agganciarla (devo riavviare il wireless dello smartphone, ma non è colpa sua perchè al lavoro non ho MAI un problema) o, più grave, mi si blocca il wireless (e allora risolvo riavviando il wi-fi dall'interno del router)
in lan cablata invece nessun problema.

la mia lan di casa è cos' strutturata:
netgear dgn3500, 1 switch gigabit, 3 portatili, 2 smartphone, 2 pc fissi, stampante di rete, NAS, xbox. (non tutti in contemporanea ovviamente :D)
con ovviamente le porte necessarie aperte per l'xbox e per il nas da remoto con tutti i servizi a corredo.

ora, forse le mi esigenze sono troppe e il ruoter è sottodimensionato?
mi converrebbe passare a modem e router separati? (che modelli?)

o il problema puo' essere dovuto ad altre cause ignote? (interferenze?)

grazie

silvius24
10-05-2012, 06:46
vedi che il segnale wi-fi può essere disturbato da segnali radio che possono farsi che il suddetto segnale sia ballerino, inoltre devi considerare anche la posizione dove metti il router ti consiglio prima di fare ulteriori acquisti di mettere il router più in alto che puoi ed eventualmente spostarlo in modo da avere un segnale più pulito e costante

albyzaf
10-05-2012, 13:13
vedi che il segnale wi-fi può essere disturbato da segnali radio che possono farsi che il suddetto segnale sia ballerino, inoltre devi considerare anche la posizione dove metti il router ti consiglio prima di fare ulteriori acquisti di mettere il router più in alto che puoi ed eventualmente spostarlo in modo da avere un segnale più pulito e costante

innanzitutto grazie per la risposta

riguardo lo spostare il router ho già provveduto senza alcun risultato :(
altre interferenze mi viene in mente che possono essere generate dal cordless in camera (il classico gigaset siemes) possibile?

comunque specifico meglio due cose:
-col mio nexus s, e solo con questo, è ballerina. il bello è che con un altro smartphone, nello stesso momeno, sono collegato senza problemi!
-il secondo problema invece è che la wi-fi va proprio in black-out: nessun dispositivo riesce a collegarsi, pur rilevandola. ritengo sia un problema di assegnazione ip, che dite?

in questi giorni cmq mi sono informato e sul forum ufficiale della netgear non sono l'unico ad avere problemi...

:(

fmproit
11-05-2012, 13:15
smartphone IPHONE ??????
se si ... verifica aggiornamenti firmware router...
E' cosa nota che Apple instada pacchetti BTH anche sulla connessione Wi-fi..
mandando "in palla" i router...
In molti casi il problema riguarda il DHCP.. che non riesce piu' ad assegnare...

albyzaf
11-05-2012, 14:02
cit
-col mio nexus s

fmproit
11-05-2012, 17:00
ops... non avevo letto approfonditamente...

Non ho esperienza su Nexus e non so se anche questo e' "invadente"...
bisognerebbe controllare i pacchetti che invia...
..ma ti garantisco che con Iphone succede spesso....