PDA

View Full Version : Meglio fare il Boot dall' SSD con SO o da un altro HD?

FoxUlisse
09-05-2012, 07:39
Ciao, nel PC ho vari hardisk in RAID0 array e da poco ho comperato una SSD dove ci ho installato il SO (Windows 7).
Domanda:
secondo voi è meglio fare il Boot dall'SSD o da un altro hardisk con RAID?
Si ottiene qualche vantaggio costruire il boot con la SSD o dal disco con RAID?
Grazie x i suggerimenti

tonydm
09-05-2012, 08:25
ciao,

a mio avviso, l'ssd lo userei solo per il sistema operativo, mentre i dischi che hai in raid0, li trasformerei in raid1 solo per i dati...

solo per curiosità scarica "HD Tune" e vedi che prestazioni hanno i suddetti dischi.

ciaooooooooooooooooooo

FoxUlisse
09-05-2012, 08:44
a mio avviso, l'ssd lo userei solo per il sistema operativo
Saresti così gentile da spiegarmi perchè non metteresti il Boot nell'SSD ma in un altro hardisk?
Se facessi il Boot con la SSD, non incrementerei le prestazioni?

mentre i dischi che hai in raid0, li trasformerei in raid1 solo per i dati...
Però se dovessi convertirli in RAID1 poi non avrei la capacità doppia come in RAID0. Non è così?
Grazie

tonydm
09-05-2012, 09:43
Saresti così gentile da spiegarmi perchè non metteresti il Boot nell'SSD ma in un altro hardisk?
Se facessi il Boot con la SSD, non incrementerei le prestazioni?

ho detto esattamente quello che hai scritto tu, ovvero, metterei l'ssd per il sistema operativo, quindi per il boot.
ad ogni modo un'occhiata alle prestazioni dei dischi con "HD Tune" la darei, tanto per scrupolo...

Però se dovessi convertirli in RAID1 poi non avrei la capacità doppia come in RAID0. Non è così?
Grazie

è vero, ma col RAID0, se si guasta uno solo dei due dischi, addio dati...
mentre invece col RAID1, se si guasta un solo disco, l'altro continua a funzionare ed avrai salvato i tuoi dati, potendo anche sostituire il disco guasto.

ciaooooooooooooooooo

FoxUlisse
09-05-2012, 10:37
Opssss ... non avevo capito bene. Posso mettere il Boot sulla SSD' Ora ce l'ho su un hardsk in RAID0. Nell'SSD c'è Windows 7 con i relativi programmi. Grazie