PDA

View Full Version : Consiglio Adsl lontano dalla centrale

Theseus02
08-05-2012, 22:31
Salve, scrivo questo post perchè ho bisogno di un consiglio...
ho un abbonamento alice 7mb, ma abitando piuttosto lontano dalla centrale (circa 3,5km) ricevo la portante di 1,6mb costante.. con un'attenuazione linea di ben 55db e l' srn margin di 12db. Speed Test mi da valori di 1.37 in down, e 0.40 in up con ping 22ms, collegandomi sul server di Roma.
- Il router che uso è l'alice gate 2 plus, ma vorrei cambiarlo con un netgear..quanto influisce il modem sulle prestazioni della linea?
- Premetto che ho cambiato più volte operatore, partendo telecom, passando per tele2 (che forniva un servizio molto peggiore) tornando in telecom, perchè le altre non fornivano copertura. Ho anche fatto diversi reclami, ma gli operatori hanno detto che non ci sta nulla da fare...devo morire con questa linea. Ora facendo le verifiche sui vari siti dei provider ho visto di avere la copertura di addirittura 20mb con infostrada e fastweb. Poichè in molti mi hanno sconsigliato fastweb, starei pensando seriamente di provare infostrada, anche perchè "con telecom non ho obblighi in quanto non rispetta i minimi di banda garantiti per legge" (testuali parole di un loro operatore).
Ora, io sono per certo che 20 mb non li vedrò mai, così come nemmeno 10, ma almeno 3-4mb di portante sarebbero già accettabili. Inoltre facendo varie indagini ho scoperto che infostrada ha realizzato una propria centrale nella mia cittadina.
-Il mio dubbio è semplicemente questo: lasciando telecom, potrei avere un incremento di banda o non cambierebbe nulla, visto che le linee credo siano sempre le stesse?Principalmente uso internet per il multiplayer con la ps3 e per i download da pc, quindi ho bisogno di un discreto upload e ping basso.:help:
Grazie

fabio336
08-05-2012, 22:34
non ti cambierà nulla
il doppino quello è e quello rimarrà. :(

al limite se la linea è stabile, puoi provare a farti mettere un profilo con target noise a 6dB

Theseus02
08-05-2012, 22:46
Purtroppo lo immaginavo...
eppure mi rode il fatto che fino a qualche mese fa la portante era di 2,7mb
ma nessun tecnico mi ha saputo spiegare il perchè. Può dipendere dall'usura del modem? che comunque tengo acceso per gran parte della giornata o dipende da loro a monte..
scusa l'ignoranza cos'è il target noise? e basta contattare il 187 per modificarlo?

ilratman
08-05-2012, 22:53
più la distanza è elevata più adsl+ e adsl convergono

http://digilander.libero.it/sunflo99/debit.png

con 55DB avresti prestazioni identiche con la 20m

per me sei passato da 2.7Mb a 1.7Mb perchè la centrale è passata in adsl+ mentre prima eri in adsl.

Zeus11
08-05-2012, 23:04
Basta che qualcun' altro nella tua zona ha attivato una adsl e ti dimuisce la portante per il disturbo che provoca...

Inviato tramite Iphone 4S con Tapatalk

Theseus02
08-05-2012, 23:09
mmmmm.... capisco.
A questo punto a parità di servizi opterò per la più economica :)
dopo tutto sono già miracolato ad avere l'adsl...poco oltre casa mia, sulla stessa strada non c'è copertura!!

Zeus11
08-05-2012, 23:13
mmmmm.... capisco.
A questo punto a parità di servizi opterò per la più economica :)
dopo tutto sono già miracolato ad avere l'adsl...poco oltre casa mia, sulla stessa strada non c'è copertura!!

Prendila con questa filosofia e fai appunto quella con chi paghi meno!

fabio336
08-05-2012, 23:16
Prendila con questa filosofia e fai appunto quella con chi paghi meno!

non so...
infostrada con il fastpath attivo di default con quell'attenuazione mi mette paura.

Theseus02
08-05-2012, 23:32
Esistono degli accorgimenti per migliorare il segnale?..ovviamente nei limiti della distanza e dello stato pessimo della linea. Il mio impianto telefonico risale agli anni 80' ho anche la suoneria (staccata) vicino alla presa tripolare. Provando un altro modem, mi dava una portante maggiore, 2.3 mb, ma attenuazione di 75db in down! Sicuramente non è mai stata fatta nessuna manutenzione all'impianto domestico.

Zeus11
08-05-2012, 23:54
Eh certo... Se hai un impianto vecchio, con prese coi fusibili è da rifare...

Ziews
09-05-2012, 14:07
Se hai possibilità di mettere mano all'impianto di casa, prova a collegare il solo router direttamente al doppino che arriva da fuori. Io rifacendolo completamente, ho ottenuto buoni risultati (e sono messo + o meno come te, in termini di distanza). Aggiungo che dove abito ci sono 7-8 famiglie nel raggio di 100 metri, tutti hanno l'adsl e siamo tutti sulla stessa chiostrina, ovviamente. Tant'è che la sera l'snr cala di circa 1-2db. Il router è un WAG320N, il dslam è un Alcatel GBE standard da centrale.

--- DSL Information ---
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB023k.d21d
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Showtime
DSL Mode: ADSL2+
DSL Channel:
DSL Upstream Rate: 602 Kbps
DSL Downstream Rate: 4911 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 3.1 dB 11.2 dB
DSL Attenuation: 59.0 dB 27.2 dB
DSL Transmit Power: 19.1 dBm 12.6 dBm

Profilo F434, 7 mega + Internet play. Stabile 24/7 ;)

Prima di mettere mano all'impianto di casa la situazione era catastrofica. ;)

Theseus02
09-05-2012, 15:40
Oggi ho controllato la linea di un mio vicino con infostrada... 680kb down 225 up di portante!
Comunque che interventi hai fatto all'impianto? io di certo non ne sarei in grado, ma ho diversi amici elettricisti, e sapendo già cosa fare sarebbe più semplice. Tra l'altro la mia linea è sempre costante in termini di attenuazione e margine.

xcdegasp
09-05-2012, 17:23
altrimenti ti rimane il wimax sempre se la tua zona è coperta :)

Ziews
09-05-2012, 17:32
Oggi ho controllato la linea di un mio vicino con infostrada... 680kb down 225 up di portante!
Comunque che interventi hai fatto all'impianto? io di certo non ne sarei in grado, ma ho diversi amici elettricisti, e sapendo già cosa fare sarebbe più semplice. Tra l'altro la mia linea è sempre costante in termini di attenuazione e margine.

Ho rifatto tutto. Prima avevo prese ovunque (credo 7-8 in tutta la casa + la prima presa telecom). In ordine:
-cambiato cavo dalla borchia esterna alla prima presa;
-eliminato la prima presa;
-montato uno splitter al quale ho collegato direttamente il telefono;
-dallo splitter parte un cavo (nuovo anch'esso) che arriva al piano superiore dove ho il router attualmente. Tutte le altre prese sono ancora presenti ma isolate da tutto il resto.