PDA

View Full Version : Sdoppiare Line In scheda audio

Rezko
08-05-2012, 21:47
Salve a tutti,
come da titolo, volevo sapere se fosse possibile sdoppiare questo ingresso della scheda audio con un accessorio come questo:
http://www.sparepartseletronics.com/articoli/grandi/796.jpg

Ovviamente non andrei a utilizzare MAI le due sorgenti sonore cosi collegate al Line In in contemporanea, ma sempre una per volta.
Più che altro vorrei adottare questa soluzione per comodità, in modo da non dover star lì a scollegare e collegare ogni volta quando devo utilizzarne una piuttosto che un'altra.

Grazie.

mentalrey
09-05-2012, 16:59
possibile, ma qualitativamente gli sdoppiatori sono sempre pessimi, per vari motivi,
tra cui quello di inserire variazioni di impedenza per cui magari la scheda non e' pensata.

Rezko
09-05-2012, 19:45
Neanche se ne prendessi uno buono come appunto l'Oehelbach? (l'immagine non è inserita a caso :D )
"With the 24 carat gold plugs the best possible contact is guaranteed everywhere"...o almeno cosi dichiarano, poi chissà! Mi sembra comunque un marchio abbastanza serio, anche se però questo dispositivo non è proprio pensato per l'utilizzo che ne vorrei fare io :stordita:

TecnologY
09-05-2012, 20:52
tranquillo non noteresti differenza da uno da 2€:)
i cavi sono il poeggior investimento salvo gravi problemi d'interferenze o casi particolari meglio spendere poco, pochissimo

Rezko
09-05-2012, 21:35
mmh boh, lo proverò comunque, mi affiderò al mio orecchio per sentire se c'è o meno tutta questa perdita di qualità ecc..sperando che nel frattempo non salti in aria la scheda audo...ahah:rotfl: grazie!

Psyred
09-05-2012, 21:37
Io ho usato sdoppiatori simili e li uso tutt'ora su un secondo pc per tenere collegate cuffie + sistema di casse per pc e non ho mai avuto il minimo problema, nè degrado qualitativo udibile.

TecnologY
10-05-2012, 00:24
hai soltanto un dimezzamento della potenza e un po' di resistenza aggiuntiva nel cavo dovuta ai contatti in più, la prima si nota, la seconda non penso

Rezko
10-05-2012, 07:22
Si, quelli sono diciamo gli effetti normali di quando lo si utilizza per sdoppiare un segnale di uscita in due come appunto fa Psyred, il mio dubbio è derivato però dal fatto che io andrei a usarlo esattamente al contrario!

Psyred
10-05-2012, 07:48
Non si ha nessun dimezzamento della potenza, almeno per mia esperienza, provare per credere. Io li ho usati sulla Xtreme Music (ampli stereo + cuffie 5.1) e su una vecchia Audigy2 (cuffie stereo + casse Empire 1000), e il livello massimo di ascolto non diminuisce, provato più volte anche con casse e cuffie accese contemporaneamente. Il line in non l'ho mai sdoppiato cmq non credo ci siano problemi...

Rezko
10-05-2012, 08:20
Ok, allora forse quello è un problema che potrebbe "affliggere" sistemi più piccoli come lettori mp3 ecc...

TecnologY
10-05-2012, 10:15
Invece c'è un dimezzamento della potenza e dell impedenza nel tuo caso, in quanto sono due rami in parallelo con metà intensità per ramo...non è che perchè tu non l'hai notato bisogna cambiare le leggi di ohm.

Se non mi credi prova ad aggiungere 10 sdoppiatori a veder se si sente qualcosa :D
Ad ogni modo dimezzamento della potenza sono soltanto -3dB, a orecchio un dimezzamento si percepisce con -10dB

Dato che comunque la scheda audio è un preamplificatore, basta dare +3dB sul finale per non accorgersene, ma se si utilizzassero delle cuffie la cosa si noterebbe tranquillamente

Rezko
10-05-2012, 10:34
Ok chiaro! Grazie! ;)

Psyred
10-05-2012, 10:39
Non è che voglio riscrivere la legge di Ohm, io naturalmente intendo a orecchio, che alla fine è quello che conta. Ovvio che non è una soluzione per puristi (infatti sulla Essence non li uso di certo) ma nell'ambito dell'audio per pc di livello medio e basso di problemi non ce ne sono, almeno io non ne ho mai riscontrati.

TecnologY
10-05-2012, 23:52
si comunque come chiaro mi riferivo a psyred

nel caso del line in non ci sono dimezzamenti di niente, soltanto un contatto in più che fa resistenza... penso sia inudibile la differenza, potresti fare una prova con RMAA e veder se cambia qualcosa con o senza sdoppiatore se proprio vuoi perderci tempo ;)

Ma in generale vai tranquillo e comprane uno da 3€ massimo... :D
ciao

kdocia
11-05-2012, 09:09
Ma con questo sdoppiatore, collegando casse e cuffie l'audio non esce dalle due sorgenti in contemporanea? Le casse si posso spegnere, ma le cuffie no.

Rezko
11-05-2012, 09:34
si comunque come chiaro mi riferivo a psyred

nel caso del line in non ci sono dimezzamenti di niente, soltanto un contatto in più che fa resistenza... penso sia inudibile la differenza, potresti fare una prova con RMAA e veder se cambia qualcosa con o senza sdoppiatore se proprio vuoi perderci tempo ;)

Ma in generale vai tranquillo e comprane uno da 3€ massimo... :D
ciao

Si si, l'avevo capito ahah :D

Si potrei anche provare con RMAA in effetti, grazie ancora comunque! ;)

@kdocia si, in quel caso certo che esce in contemporanea

Psyred
11-05-2012, 09:54
Ma con questo sdoppiatore, collegando casse e cuffie l'audio non esce dalle due sorgenti in contemporanea? Le casse si posso spegnere, ma le cuffie no.

Alcune cuffie multicanale si possono spegnere, ad esempio le Razer Barracuda avevano l'interruttore on/off.

mentalrey
13-05-2012, 15:29
ad esempio le Razer Barracuda avevano l'interruttore on/off.

:Puke:

Psyred
13-05-2012, 17:32
Si lo so erano cuffie giocattolo, ma almeno un aspetto positivo ce l'avevano...:asd: