View Full Version : Access Point e restrizioni tramite VLAN
Devo configurare una piccola rete aziendale composta da router aDSL, diverse macchine ed apparati di rete. L'esigenza è quella di inserire uno (o due) access point in modo che determinati MAC Address abbiano la possibilità di accedere a tutte le risorse di rete della LAN e tutti gli altri soltanto ad internet.
Cosa consigliate? Qualche modello in particolare di router o access point che mi permetta tale personalizzazione degli accessi? oppure è necessario usare uno switch managed con due access point e relative vlan?
Grazie ;)
malatodihardware
09-05-2012, 11:07
Premessa che secondo me non è una cosa sicura (in quanot basta poco per clonare un MAC Address), basta un buon router/firewall professionale.
Io però metterei 2 accesspoint (oppure uno unico con due SSID) con password distinte di cui uno è bridged con la LAN e l'altro è a sè stante (solo per internet immagino)
ulysses01
09-05-2012, 11:34
la soluzione secondo me è adottare due vlan
Premessa che secondo me non è una cosa sicura (in quanot basta poco per clonare un MAC Address), basta un buon router/firewall professionale.
Io però metterei 2 accesspoint (oppure uno unico con due SSID) con password distinte di cui uno è bridged con la LAN e l'altro è a sè stante (solo per internet immagino)
Esatto, per questo stavo parlando di creare 2 VLAN. Premesso che la rete già dispone di Router aDSL, ci sono due soluzioni:
- Switch Managed (Netgear GS108-T) + 2x Access Point (Linksys WAP610N)
- Access Point Multi SSID (quale modello? come andrebbe configurato?)
cosa mi consigli/ate?
malatodihardware
09-05-2012, 12:31
Esatto, per questo stavo parlando di creare 2 VLAN. Premesso che la rete già dispone di Router aDSL, ci sono due soluzioni:
- Switch Managed (Netgear GS108-T) + 2x Access Point (Linksys WAP610N)
- Access Point Multi SSID (quale modello? come andrebbe configurato?)
cosa mi consigli/ate?
Se prendi un router su cui puoi installare DDWRT hai il doppio SSID configurabile su LAN diverse sia WIFI che NIC di rete (ed eventualmente ti crea anche due DHCP distinti sulle VLAN se ti dovessero servire).. Io proverei così, al massimo se non ti trovi bene lo puoi convertire in access point puro e ripieghi sulla soluzione 1.
PS: Nel caso però volessi coprire due zone differenti devi per forza mettere 2 accesspoint
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.