PDA

View Full Version : 8800GT non rilevata

santino86
08-05-2012, 18:27
Salve a tutti, ho un pc con scheda madre ASUS P5KPL che funziona perfettamente con una scheda video ATI Radeon HD 2400 PRO. Invece quando monto sulla stessa scheda madre una scheda video ASUS EN8800GT/G/HTDP/512M il pc emette i bip x scheda video non rilevata. Premesso ke nn so con certezza se la scheda sia danneggiata o meno, è possibile ke x tale scheda sia necessario qualche modifica al bios o qualcosa del genere? Grazie a tutti coloro ke si interesseranno al mio problema. :)

cloudin
09-05-2012, 08:20
prima di tutto non serve nessuna modifica su bios per far funzionare tale scheda video.
In secondo luogo una volta rimossa la radeon,devi disinstallare i driver(catalyst),fare pulizia con drivesweeper e ccleaner e solo dopo aver montato la nuova vga(funzionante)installare i nuovi driver(forceware)!
Se ovviamente nemmeno cosi la nuova scheda grafica non parte,allora si procede provandola su di un altro sistema e se anche li non va allora è partita la vga!

p.s. se non funziona si puo' sempre ricorrere alla prova del forno!

santino86
09-05-2012, 09:35
ciao cloudin e grazie x la risposta... x quanto riguarda i driver credo nn c'entrino xkè il pc nn rileva la scheda all'accensione, mentre i driver vengono gestiti dal sistema operativo e quindi almeno la schermata del bios dovrei vederla... prima di buttarla allora puoi darmi delle delucidazioni sulla prova del forno? grazie ancora

cloudin
09-05-2012, 09:53
Allora prima di tutto smonta la copertura in plastica con ventola ed annesso dissipatore dalla scheda video.
Dopodiche' ripulisci alla perfezione da residui di pasta termica da vram e gpu.
Fatto questo prendi un recipiente da forno e ricoprilo di carta stagnola.
Crea anche 4 palline di carta stagnola che andrai a posizionare sui 4 angoli della vga,per distanziarla ovviamente dalla base di stagnola creata in precedenza.
Inforna adesso la scheda grafica,portando appunto il forno a 180° per 10 minuti circa.
Lascia raffreddare fino a che riesci a maneggiarla.
A questo punto la temperatura creata nel forno dovrebbe aver portato a nuovo le saldature.
Stendi un pò di nuova pasta termoconduttiva su gpu e vram e rimonta dissi e ventola.
Come ultimo scoglio non rimane che riprovare la vga e vedere se funge!

santino86
15-05-2012, 16:45
cloudin grazie mille... scheda video resuscitata :yeah: