View Full Version : 8800GT non rilevata
santino86
08-05-2012, 18:27
Salve a tutti, ho un pc con scheda madre ASUS P5KPL che funziona perfettamente con una scheda video ATI Radeon HD 2400 PRO. Invece quando monto sulla stessa scheda madre una scheda video ASUS EN8800GT/G/HTDP/512M il pc emette i bip x scheda video non rilevata. Premesso ke nn so con certezza se la scheda sia danneggiata o meno, è possibile ke x tale scheda sia necessario qualche modifica al bios o qualcosa del genere? Grazie a tutti coloro ke si interesseranno al mio problema. :)
prima di tutto non serve nessuna modifica su bios per far funzionare tale scheda video.
In secondo luogo una volta rimossa la radeon,devi disinstallare i driver(catalyst),fare pulizia con drivesweeper e ccleaner e solo dopo aver montato la nuova vga(funzionante)installare i nuovi driver(forceware)!
Se ovviamente nemmeno cosi la nuova scheda grafica non parte,allora si procede provandola su di un altro sistema e se anche li non va allora è partita la vga!
p.s. se non funziona si puo' sempre ricorrere alla prova del forno!
santino86
09-05-2012, 09:35
ciao cloudin e grazie x la risposta... x quanto riguarda i driver credo nn c'entrino xkè il pc nn rileva la scheda all'accensione, mentre i driver vengono gestiti dal sistema operativo e quindi almeno la schermata del bios dovrei vederla... prima di buttarla allora puoi darmi delle delucidazioni sulla prova del forno? grazie ancora
Allora prima di tutto smonta la copertura in plastica con ventola ed annesso dissipatore dalla scheda video.
Dopodiche' ripulisci alla perfezione da residui di pasta termica da vram e gpu.
Fatto questo prendi un recipiente da forno e ricoprilo di carta stagnola.
Crea anche 4 palline di carta stagnola che andrai a posizionare sui 4 angoli della vga,per distanziarla ovviamente dalla base di stagnola creata in precedenza.
Inforna adesso la scheda grafica,portando appunto il forno a 180° per 10 minuti circa.
Lascia raffreddare fino a che riesci a maneggiarla.
A questo punto la temperatura creata nel forno dovrebbe aver portato a nuovo le saldature.
Stendi un pò di nuova pasta termoconduttiva su gpu e vram e rimonta dissi e ventola.
Come ultimo scoglio non rimane che riprovare la vga e vedere se funge!
santino86
15-05-2012, 16:45
cloudin grazie mille... scheda video resuscitata :yeah:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.