PDA

View Full Version : problema funzionamento hd

TheAmb
08-05-2012, 14:20
Salve sono nuovo di questo forum quindi mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione dove postare questa mia problematica

Il mio hd ad un tratto ha smesso di funzionare , viene rilevato normalmente ma presenta strani caratteri a partire dal nome (┴Nð‗ÎÅöæ¸ò) all'interno continua cosi con le ex cartelle rinominate con caratteri speciali e non apribili.

Ho provato a scansionarlo diverse volte e con diversi antivirus ma nessuno rileva alcuna minaccia

Poichè ci sono dei dati importanti mi sapreste aiutare a risolvere ? Non credo sia un problema fisico dell'hd che sembra girare normalmente .

Grazie delle eventuali risposte

TheAmb:mc:

BlackW
09-05-2012, 10:35
per caso è un seagate/maxtor ?
ci puoi indicare il modello esatto?

TheAmb
09-05-2012, 20:30
è un western digital un pò vecchiotto il modello esatto non ve lo so dire :muro:

Perseverance
09-05-2012, 20:40
Hai provato ad esplorarlo con una distro live ubuntu o altra linux ?

TheAmb
09-05-2012, 21:03
no e non ho idea di come farlo.

credo sia un virus però non permette di scansionare i file e l'antivirus per questo dice che non c'è nessun virus

Perseverance
10-05-2012, 11:26
Vai sul sito di ubuntu, scarichi il cd, lo masterizzi e booti il computer con quel cd. Invece di installare scegli Prova

BlackW
10-05-2012, 18:42
ho dubbi sul fatto che il disco sia visibile e correttamente riconosciuto da bios.

quei caratteri strani che vedi indicano un problema al firmware e/o alla parte magnetica di lettura [testine-preamplificatore].

NON ce nulla che puoi fare con il fai da tè mi dispiace.

Perseverance
11-05-2012, 11:14
Di lettura non credo, se da bios lo vede e con altro SO funziona il problema è in quello attuale. Se non funziona nemmeno così ... beh ... sospirone ... di sicuro non hai l'attrezzatura adatta per ripararlo.

Dopo aver provato le verifiche del caso (bios e quindi ubuntu) se non funziona prova a cambiargli il PCB con uno identico, ci sono dei siti che li vendono. E' l'unica cosa che puoi fare da solo senza attrezzatura.