PDA

View Full Version : Furto di foto

Solaxart
08-05-2012, 06:26
Ciao a tutti, per caso ho scoperto che un ristorante ha usato, senza chiedere, una mia foto per la propria brochure, contattato, sono stato mandato a c…, così ho fatto intervenire il mio avvocato.
Ora questi mi chiede, ed io lo chiedo a voi: cosa possiamo chiedere per questa causa?

Grazie

Andrea

gd350turbo
08-05-2012, 08:19
Ciao a tutti, per caso ho scoperto che un ristorante ha usato, senza chiedere, una mia foto per la propria brochure, contattato, sono stato mandato a c…, così ho fatto intervenire il mio avvocato.
Ora questi mi chiede, ed io lo chiedo a voi: cosa possiamo chiedere per questa causa?

Grazie

Andrea

Teoricamente un avvocato lo dovrebbe sapere...
Se puoi dimostrare inequivocabilmente la tua proprietà della foto, puoi avanzare una richiesta di denaro per l'uso della stessa, l'ordine di grandezza io lo classificherei nelle centinaia di euro, parere assolutamente personale eh...

Solaxart
08-05-2012, 23:18
grazie, si la foto è documentata ed insindacabilmente mia, riconosciuta dalla controparte.
Il mio problema è come quantificarne il valore.

Andrea

LeFreak
10-05-2012, 20:37
Ciao a tutti, per caso ho scoperto che un ristorante ha usato, senza chiedere, una mia foto per la propria brochure, contattato, sono stato mandato a c…,

:asd:

(IH)Patriota
13-05-2012, 14:56
Ciao Andrea

Vai sul sito fotografi.org ( o tauvisual.org) dovrebbe esserci la possibilità di farsi un preventivo come cliente (previa registrazione) rispondi adeguatamente alle domande e dovresti raggiungere un valore di massima per quantificare il lavoro.

Calcola che ovviamente il prezzo varia in base all' eventuale tiratura delle brochure e che comunque oltre alla richiesta dei danni per l'utilizzo poi sempre e comunque chiedere che non venga ulteriormente utilizzata visto che le foto come tutte le opere coperte di copyright se non cedute in esclusiva (che ha un costo maggiore) sono limitate all'uso che viene dato in concessione ( come quando compri un cd che certo non ti autorizza a farlo ascoltare in un bar).

Ciauz
Pat

mortimer86
16-05-2012, 08:49
Da bast***o quale sono, non ne farei una questione economica, quanto di principio.
Prima di tutto esigerei che distruggano tutte le borchure già realizzate, poi che paghino la parcella dell'avvocato.
Non vivendo di fotografia, non chiederei nulla per la foto (che comunque non gli permetterei di utilizzare), a meno che il ristorante faccia schifo e allora chiederei i danni morali :sofico: .

Se invece gliela vuoi vendere, accordatevi sul valore della foto e fai x2, 1 per l`uso futuro della foto e 1 per l`uso indebito che ne hanno gia fatto.

Solaxart
22-05-2012, 19:05
Grazie Pat e grazie a tutti, provvederò a consolidare i consigli.

Bye

Andrea

davide87
22-05-2012, 19:28
Interessante tienici informati...
mi ricordo una faccenda per 70% d'uso della foto per i diritti?? esiste ?

haley
06-06-2012, 12:10
Teoricamente un avvocato lo dovrebbe sapere.http://www.nobod.info/g.gif

Paganetor
06-06-2012, 15:21
io intanto gli farei mandare una letterina dall'avvocato nella quale gli si intima di eliminare tutte le brochure...