PDA

View Full Version : Nuovo processore (a dire il vero nuovo pc)

Obi 2 Kenobi
07-05-2012, 23:10
Salve!
Inanzitutto volevo precisare che ho letto il regolamente e che si precisa di cercare col tasto cerca il processore che poi si vorrà acquistare. Bhe io non ho idea di cosa sto cercando.
Mi spiego meglio.
Sto mettendo da parte soldi per aggiornare il pc in attesa dell'uscita delle nuove console. Dato che i giochi per pc sono una conversione 1:1 devo cercare di capire come saranno le nuove console per poi comprare i giusti componenti per il mio pc.
Il problema nasce dal fatto che vorrei fare un unico (possibile) aggiornamento, senza dover cambiare 300 volte il mio computer. Insomma un aggiornamento che mi duri nel tempo.

Inanzitutto quindi vorrei cominciare con il processore.
Ho fatto un po di ricerche e visto per prima cpu a 6 core di intel (tipo intel core i7 3960, 3930 ecc. . Che credo, se non ho letto male, essere cpu a 6 core [scusate se ho commesso errori ma ho fatto una ricerca veloce]), ma, nonostante noto siano ottime cpu, hanno dei consumi esagerati (quello che guardo io è il rapporto prestazioni-consumi) e quindi volevo optare su un quad-core sempre di intel (non gli intel quad core...intendo quelli più recenti). Purtroppo non ho MINIMAMENTE una vaga idea su che quad-core recente prendere.

A questo punto, però, mi sorgono un paio di domande:

- Conviene cambiare processore ora (e quindi, ovviamente, anche il resto del pc ecc. ) dato che ancora non si sa esattamente che configurazione avranno le console (ricordo che i giochi per pc sono sempre conversione da console 1:1 )?

- Se dovessi cambiare processore, ed essendo intenzionato a prendere un quad-core, quale mi consigliereste di comprare?

- A prescindere da processore che mi consiglierete, avrò la certezza di non doverlo cambiare 1 o 2 anni dopo (e quindi cambiare nuovamente scheda madre, ecc. Sapete c'è la crisi e io non ho più dei budget decenti come un tempo)?

- Meglio aspettare ancora e continuare con la mia configurazione (di cui non mi lamento con gli attuali giochi [a parte battlefield 3]) o posso procedere con l'acquisto?

N.B. Se all'ultima domanda doveste rispondere di aspettare, potremmo chiudere la discussione (o al limite lasciarlo in sospeso) e riprenderlo quando avremo certezze sulla configurazione della nuova xbox e playstation

Grazie mille

Se non sono stato abbastanza chiaro, chiedete pure :Prrr:

Lu1gi92
08-05-2012, 08:30
dunque...per soddisfare il tuo scopo ora.. potresti optare per un i5 2500k usato oppure un i5 3570k nuovo che sono 2 quad core adattissimi al gaming.. se guardi il lato consumi il 3570k è preferibile perchè consuma decisamente meno. In senso assoluto però dato che vuoi anche una piattaforma molto ma molto longeva io ti consiglierei di aspettare la prossima generazione di processori intel.. ovvero Haswell che uscirà fra 1 anno o poco + , poichè consumeranno ancora meno ed avranno una architettura completamente nuova e + performante , gli affianchi una bella radeon di quella che sarà la futura serie 8000 equivalente a un 7970 di ora e stai bene per almeno 3 anni secondo me...dato che il salto generazionale puro dura poco..xk le console all'inizio fanno gridare al miracolo ma poi raggiunto quello standard grafico non migliorano mica..se non di poco. Devi solo scegliere se avere il top di ora subito ( i5 3570k + gtx680 ) oppure aspettare 1 annetto e avere il top( sempre parlando di gaming ) fra 1 anno , in ogni caso dubito ke un qualsivoglia i5 2500k + gtx680/radeon 7970 non sia in grado di far girare decentemente i giochi della next gen ^^ spero di essere stato il + kiaro possibile

Obi 2 Kenobi
08-05-2012, 12:26
perfetto, sei stato chiarissimo!!! :)
Insomma, meglio aspettare un anno.
Una sola domanda:

Se questi nuovi processori saranno come dici, meglio puntare su cpu a 6 core (guardando ovviamente il lato consumi...non voglio un mostro a cui devo attaccarci una centrale nucleare solo per lui) o è sempre meglio stare sui quad?

Grazie. Con questo direi che, per ora, ho concluso.

Mod: Per favore non chiudetemi il thread che lo metto tra i preferiti, così quando usciranno gli haswell ne riparleremo :D

Obi 2 Kenobi
27-05-2012, 21:31
ok ho optato stavolta per nvidia (mi sono reso conto che il pc comincia a essere troppo vecchio XD quindi, come si era capito, ho cambiato idea e ho deciso di acquistare ), precisamente una geforce gtx 680. Il processore prenderò il i5 3570k, solo che però non so con che scheda madre abbinarlo al processore (constatate che prediligo SOLO Asrock).

Sapete indicarmi che scheda madre potrei prendere e che mi possa dare un gran quantitativo di ram (giusto un suggerimento, poi passo alla sezioni delle scheda madri con le idee un po più chiare).

Grazie.

Obi 2 Kenobi
31-05-2012, 13:36
Ok ho postato sulla sezione scheda madre.

Qui si può chiudere.

Grazie per le info ^_^