View Full Version : Parere configurazione
alemoppo
07-05-2012, 21:17
Salve!
Avrei pensato alla mia nuova conf:
RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500K
SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3 CT128M4SSD2
Scheda Madre ASRock Z77 Pro4 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
Dissipatore CPU Arctic Cooling Alpine 11 Plus Intel 775/1155/1156 Retail
Pasta Termica Arctic Cooling MX-4 4g
Adattatore Digitus da 2.5" a 3.5"
Sono compatibili? (ram, mobo, cpu).
Ho optato per il 2500k e non per il 3570k perché non penso di notare significativamente la differenza del 10% tra i due.
Invece del 3570K, con quello che ho "risparmiato", ho ho scelto un SSD da 128GB invece che da 64GB.
Per il dissipatore: molto probabilmente quello non è buono per OC. Ma adesso non overclockerò... Lo farò più avanti quando mi servirà più potenza di calcolo. A quel punto farò anche un dissi nuovo, penso.
Pareri? Consigli?
Grazie!
Ciao!
Salve!
Avrei pensato alla mia nuova conf:
RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500K
SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3 CT128M4SSD2
Scheda Madre ASRock Z77 Pro4 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
Dissipatore CPU Arctic Cooling Alpine 11 Plus Intel 775/1155/1156 Retail
Pasta Termica Arctic Cooling MX-4 4g
Adattatore Digitus da 2.5" a 3.5"
Sono compatibili? (ram, mobo, cpu).
Ho optato per il 2500k e non per il 3570k perché non penso di notare significativamente la differenza del 10% tra i due.
Invece del 3570K, con quello che ho "risparmiato", ho ho scelto un SSD da 128GB invece che da 64GB.
Per il dissipatore: molto probabilmente quello non è buono per OC. Ma adesso non overclockerò... Lo farò più avanti quando mi servirà più potenza di calcolo. A quel punto farò anche un dissi nuovo, penso.
Pareri? Consigli?
Grazie!
Ciao!
- se non fai OC per adesso allora usa il dissi stardand della cpu no? saranno pochi soldi pero inutili...
- ti quoto per la cpu, penso siano compatibili o almeno io ho letto di si, purtroppo sta pro4 leggo che fa solo multi gpu con ati e con nvidia no... bho... avro capito male io.. :D
alemoppo
08-05-2012, 09:37
Grazie per la risposta.
Anche io inizialmente ero intenzionato a tenere il dissi stock. Però vedendo le barre della rumorosità e della dissipazione a confronto con il dissi stock (http://www.arctic.ac/en/p/cooling/cpu/461/alpine-11-plus.html), per 9€ mi è venuto voglia di metterlo nel carrello :D Poi magari proverò a overcloccare con quello, e se proprio non mi basta, lo cambierò...
Per il multigpu teoricamente non mi interessa.... Cioè, se ha il supporto ben venga, però per me non è indispensabile. Prima di scegliere questa avevo pensato alla pro3, però nel negozio era terminata.
Sono anche indeciso tra quella mobo (la pro4) e la Gigabyte GA-Z77-D3H.
Cercando un po' ho visto che tutto sommato sono equivalenti. È vero?
p.s: tra l'altro mi son accorto che il dissi ha già la pasta mx-4 preapplicata, quindi 5,9€ risparmiati :D
Grazie
Ciao!
Grazie per la risposta.
Anche io inizialmente ero intenzionato a tenere il dissi stock. Però vedendo le barre della rumorosità e della dissipazione a confronto con il dissi stock (http://www.arctic.ac/en/p/cooling/cpu/461/alpine-11-plus.html), per 9€ mi è venuto voglia di metterlo nel carrello :D Poi magari proverò a overcloccare con quello, e se proprio non mi basta, lo cambierò...
Per il multigpu teoricamente non mi interessa.... Cioè, se ha il supporto ben venga, però per me non è indispensabile. Prima di scegliere questa avevo pensato alla pro3, però nel negozio era terminata.
Sono anche indeciso tra quella mobo (la pro4) e la Gigabyte GA-Z77-D3H.
Cercando un po' ho visto che tutto sommato sono equivalenti. È vero?
p.s: tra l'altro mi son accorto che il dissi ha già la pasta mx-4 preapplicata, quindi 5,9€ risparmiati :D
Grazie
Ciao!
si la maggiorn parte di queste schede madri si differenziano per il numero di porte usb e sata... il resto penso non cambi molto.. :D
cmq aspetta, quel dissi a gia la pasta incollata sotto? quindi metti la cpu nella mobo, attacchi il dissi sulla cpu e basta?? non ce bisogno di mettere la pasta sopra la cpu?? :D dammi la conferma e ci spazi!!!
alemoppo
08-05-2012, 12:09
Se c'é già la pasta, si leva la pellicola e si può "attaccare" direttamente alla CPU...
Ciao!
Se c'é già la pasta, si leva la pellicola e si può "attaccare" direttamente alla CPU...
Ciao!
pazzo.. ho fatto come te... ho ordinato anche quel dissi :D grandissimo!
quale sarà l'suo del pc? il tuo budget massimo?
alemoppo
09-05-2012, 13:53
L'uso del PC è giocare, virtualizzare (quest'ultimo niente di che: 8 gb mi avanzeranno comunque) e le altre solite cose "da poco".
So che la conf è sproporzionata per quello che ci vorrei fare, ma vorrei che durasse il più possibile nel tempo (vedi ad esempio il mio attuale PC, in firma :D).
Quindi chiedevo se l'hw fosse combatibile.
Per il budget, teoricamente non c'é un limite: meno è, meglio è. Avevo pensato max 350€ + il prezzo per l'ssd. La cosa di cui ho più il dubbio è la scheda madre: forse se ne trova un'altra a minor costo...
Pensavo di ordinarlo "presto", ma in realtà i tempi si son allungati, e dovrebbe spostarsi alla settimana del 22/5. Quindi ancora ho tempo :)
@matti21: fammi sapere com'é il dissi, e se veramente ha la pasta come c'é scritto nel sito.
Grazie,
Ciao!
L'uso del PC è giocare, virtualizzare (quest'ultimo niente di che: 8 gb mi avanzeranno comunque) e le altre solite cose "da poco".
So che la conf è sproporzionata per quello che ci vorrei fare, ma vorrei che durasse il più possibile nel tempo (vedi ad esempio il mio attuale PC, in firma :D).
Quindi chiedevo se l'hw fosse combatibile.
Per il budget, teoricamente non c'é un limite: meno è, meglio è. Avevo pensato max 350€ + il prezzo per l'ssd. La cosa di cui ho più il dubbio è la scheda madre: forse se ne trova un'altra a minor costo...
Pensavo di ordinarlo "presto", ma in realtà i tempi si son allungati, e dovrebbe spostarsi alla settimana del 22/5. Quindi ancora ho tempo :)
@matti21: fammi sapere com'é il dissi, e se veramente ha la pasta come c'é scritto nel sito.
Grazie,
Ciao!
yes.. ti farò sapere se è un pacco o meno... :D cmq piu o meno le schede madri si equivalgono a parità di prezzo... cambiano il numero di prese sata3, usb3 e compagnia varia... a prezzo piu basso non ce ne z77... o passi a una p67 o sei li nel prezzo!
alemoppo
09-05-2012, 16:37
La pro3 viene 15€ in meno. Ha qualche presa in meno, e questo non mi importa... Però la pro3 non ha l' "Hybrid Booster".. E non ho capito se senza quello si può regolare comunque la tensione della CPU...
Grazie
Ciao!
ma tua quanto vorresti spendere al più?
riutilizzi la 5770, a quale risoluzione giocherai?
alemoppo
10-05-2012, 00:48
Ancora sono a 1280x1024... Tengo ancora la 5770... per adesso mi basta (non ho giochi troppo pesanti). Manterrei tutto il PC, tranne mobo, cpu e ram.
L'alimentatore dici che occorre cambiarlo? Io proverei a tenerlo :D
Il budget l'ho detto sopra... non vorrei superare i 350€ {con le parti che ho postato, ci rientro} + aggiungendo altri per l'ssd, che tra l'altro è passato da 119 a 105€ :)
Poi, visto che devo aspettare altre 2 settimane, forse il prezzo del 2500k si abbasserà: nel negozio dove lo prenderei costa 189€, ma è da tempo che lo "tengo d'occhio", e questo prezzo è stato il più alto... forse perché tutti (come me) hanno aspettato l'uscita degli ivy prima di prendere la cpu, e adesso molti prendono anche il 2500k (come me).
Grazie
Ciao!
in questo caso il tuo pc puo durare altro tempo, infatti puoi aggiornare la cpu con un core 2 quad e la ram, hai un buon incremente prestazionale, puoi sempre salire in overclocking, ed il costo e contenuto in quanto li trovi nell'usato
alemoppo
10-05-2012, 17:15
Lo so: hai ragione. Infatti quando ho preso il PC ero "contento" perché avrei potuto upgradarlo con un core 2 quad...
C'é solo un problemino: questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2300063):D
L'unica alternativa è comprare 4 gb di ram ddr2 (70€).. il che non mi piace: spenderei "parecchio" per avere una configurazione di 5 anni fa. 8 GB DDR3 vengono 40€.
A questo punto spendo un po' di più (mobo+cpu+ram) per avere una conf nuova. Ecco perché ci terrei anche ad avere una mobo "decente", per non incorrere nuovamente in problemi simili a quello che mi è capitato...
Grazie,
Ciao!
Lo so: hai ragione. Infatti quando ho preso il PC ero "contento" perché avrei potuto upgradarlo con un core 2 quad...
C'é solo un problemino: questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2300063):D
L'unica alternativa è comprare 4 gb di ram ddr2 (70€).. il che non mi piace: spenderei "parecchio" per avere una configurazione di 5 anni fa. 8 GB DDR3 vengono 40€.
A questo punto spendo un po' di più (mobo+cpu+ram) per avere una conf nuova. Ecco perché ci terrei anche ad avere una mobo "decente", per non incorrere nuovamente in problemi simili a quello che mi è capitato...
Grazie,
Ciao!
mmm tenendo conto che queste nuove mobo raggiungono 16 gb su 32 bit e 32gb su 64bit... direi che problemi non ne hai... A me piace un saccc la ASrock p67 ex4 gen3.. aa mio parere ottima scheda e costa 120 euro... ma puoi spendere di meno e cmq avere una mobo che dura lo stesso tanto...
- se fai OC prendi un i5 2500k, in caso ocntrario un i5 2320... ram corsair 8 gb o intanto mettine 4 gb... poi upgradi :)
alemoppo
10-05-2012, 22:37
Con 32 bit, puoi indirizzare 2^32 = 4294967296 byte = 4096 MB = 4GB.
Con 64 bit, si possono indirizzare 2^64 byte, ovvero una quantità di memoria spropositata.
In realtà, ci sono limitazioni più stringenti da esempio per windows. Vedi ad esempio qui (http://msdn.microsoft.com/en-us/library/windows/desktop/aa366778(v=vs.85).aspx) (Physical Memory Limits: Windows 7), per non contare i limiti delle mobo, di solito a 32GB.
Prenderò il banco da 8GB come ho scritto all'inizio, perché costa 40€ circa. Non ha senso comprarne 4GB e spendere 30€ :D
La ASrock p67 ex4 gen3 non c'é dove compro io, quindi nulla... E comunque avrei intenzione di non superare i 100€ per la mobo.
Ciao!
Con 32 bit, puoi indirizzare 2^32 = 4294967296 byte = 4096 MB = 4GB.
Con 64 bit, si possono indirizzare 2^64 byte, ovvero una quantità di memoria spropositata.
In realtà, ci sono limitazioni più stringenti da esempio per windows. Vedi ad esempio qui (http://msdn.microsoft.com/en-us/library/windows/desktop/aa366778(v=vs.85).aspx) (Physical Memory Limits: Windows 7), per non contare i limiti delle mobo, di solito a 32GB.
Prenderò il banco da 8GB come ho scritto all'inizio, perché costa 40€ circa. Non ha senso comprarne 4GB e spendere 30€ :D
La ASrock p67 ex4 gen3 non c'é dove compro io, quindi nulla... E comunque avrei intenzione di non superare i 100€ per la mobo.
Ciao!
Hai ragione cavolo... ho letto male allora... cmq in ogni caso la maggior parte delle mobo hanno capacità fino a 32 gb... quindi si presume un x64 così non si ha limitazioni... cmq ovvio inutile 4 gb quando con pochi soldi ne metti 8gb.. :D
Ripeto... va bene anche una h77, il prezzo gira inn base al numero di porte usb, pci, sata :)
Grazie,
Ciao!
le ddr2 naturalmente sono da cercare usate, i prezzi sono abbastanza buoni
sulla compatabilita se vai su componenti standard di frequenze e timings di solito problemi di quel genere nn ce ne sono
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.