PDA

View Full Version : portatile per l'università, leggero o performante?

stormaker
07-05-2012, 18:58
Ciao a tutti, spero che non ci sia già un topic di questo tipo aperto, ma purtroppo la ricerca non mi funziona (qualsiasi cosa cerchi mi dà errore). In tal caso mi scuso con i mod.

Passiamo alla domanda, io a settembre frequenterò ingegneria elettronica al politecnico di milano ed almeno per il primo anno farò il pendolare (40 minuti di treno + 15/20 minuti a piedi e di metro).
Ho bisogno quindi di un portatile da avere sempre dietro. L'uso che ne farò sarà abbastanza semplice, internet, testi, ricerche più eventualmente qualche lavoro con qualche programma di progettazione che utilizza l'università..

Il dubbio che mi sorge è, facendo il pendolare, mi conviene un computer piccolo e leggero (intorno a 1,5 kg) o uno più prestante... in particolare il dubbio che avevo, avendo un budget di 700 euro, era tra questi 2 pc samsung:

piccolo:400B2B A01 http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/notebook/business/NP400B2B-A01IT

"prestante": RC530 S05 http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/notebook/high-performance/NP-RC530-S05IT

il secondo è sicuramente più potente sia per quanto riguarda processore, scheda video, ram ecc... però pesa 1 kg in più e, avendo avuto esperienza con il pc di mia sorella, il peso si sente ed inoltre le dimensioni non proprio piccole possono risultare scomode.

D'altro canto il però l'RC 530 ha delle specifiche tecniche superiori che mi permetterebbero anche di giocarci, nel caso volessi, ma non è una necessità...

alla fine dei conti secondo voi, soprattutto per chi ha avuto esperienze dirette, cosa converrebbe? meglio leggero o meglio la qualità con qualche scomodità in più?

ringrazio tutti in anticipo e spero possiate aiutarmi:help: :help:

PS: ci sarebbe anche l'11 pollici della serie 9 però forse le specifiche tecniche sono troppo basse NP900X1B-A01IT

andy45
08-05-2012, 19:30
Leggendo il manifesto degli studi sul sito del politecnico di milano userai c/c++ e matlab (nel totale dei 3 anni di corso)...che per un uso scolastico non richiedono chissà quale potenza computazionale, secondo me ti basta anche quello più leggero.

Cmq mi sembra un po' presto per cercare gia il notebook per l'università...hai tempo, prenditela con calma.

stormaker
09-05-2012, 13:53
diciamo che mi sto mobilitando:D :D
puntando appunto a qualcosa di più leggero ho visto di molto interessante il DELL Vostro Laptop V131 (13.3 pollici)...con 4 gb di ram, intel core 5, 320 gb di ram windows 7 professional (con aggiunta della tastiera retroilluminata) viene 712 euro con IVA inclusa...quindi sto valutando anche questo, voi che ne pensate?

andy45
09-05-2012, 14:22
diciamo che mi sto mobilitando:D :D
puntando appunto a qualcosa di più leggero ho visto di molto interessante il DELL Vostro Laptop V131 (13.3 pollici)...con 4 gb di ram, intel core 5, 320 gb di ram windows 7 professional (con aggiunta della tastiera retroilluminata) viene 712 euro con IVA inclusa...quindi sto valutando anche questo, voi che ne pensate?

Come configurazioni mi sembrano tutti più o meno uguali, i5, 4 gb di ram e vga intel integrata...direi che uno vale l'altro.

stormaker
16-05-2012, 16:12
Nessuno ha esperienze dirette con il Dell Vostro V 131? qualcuno che l'abbia provato giusto per avere un'opinione:help:

Dante89
27-05-2012, 15:17
Io l'ho preso all'inizio dell'anno.
Versione con i5-2450m, 4Gb, Intel HD e tastiera retroilluminata!
Ho sostituito il disco da 320Gb con un SSD Corsair Force3.

Come prestazioni è molto buono, non scalda moltissimo, il display è decente (meglio fare una taratura anche ad occhio se ne hai la possibilità), autonomia elevata. Lo consiglierei!

stormaker
29-05-2012, 21:14
esattamente la configurazione che ho valutato io...
per caso lo hai provato con qualche gioco?

tonyxx
29-05-2012, 22:00
per caso lo hai provato con qualche gioco?

la gpu intel hd3000 fà funzionare sufficentemente bene anche MW3, i giochi + datati e/o leggeri funzionano invece piuttosto bene, quelli molto pesanti come BF3 invece sono da evitare