PDA

View Full Version : Problema installazione app iPhone


InfoOMatic987
07-05-2012, 18:18
Salve a tutti, ho un problema molto strano sul mio povero iPhone 3G 16GB versione 4.2.1 (8C148), modello MB496T, NON Jailbrekkato o altro, tutto legale.
Qualche giorno fa, ho cercato una app per leggere i QR, ne ho trovata una sull'appstore (la ricerca lo fatta dal cell) e l'ho scaricata ed installata, però mi sono accroto che era una app "fake" (si apriva ma non funzionava per nulla) allora l'ho tolta. (parlo perchè penso che fosse un'app virale, possibile?)
Successivamente (2 giorni dopo), ho notato che non mi aggiornava più l'app "Facebook messenger", l'aggiornamento partiva, ma come per magia smetteva tutto e tornava a non fare nulla, così (pensando che fosse l'ennessima incoerenza del cell) l'ho tolta e ho provato a riscaricarla (cosa che ha sempre funzionato con altre app) però, una volta premuto il tasto "installa app", sembra partire correttamente (con l'immagine dell'app che compare nel menu), ma come per gli aggiornamenti, per magia scompare tutto...come se non avessi fatto nulla.
Ho provato per varie app e in vari modi ma nulla..allora ho fatto anche un "Ripristino" ma non ha funzionato. Ho cercato su internet ma non ho trovato nulla. Mentre la funzone di ricerca nel vostro forum non ha restituito risultati affini.
Quindi vi chiedo aiuto perchè relamente non so più che fare..
non sono neanche un gran smanettatore di iphone e soprattuto io uso solo app gratuite!!

patanfrana
08-05-2012, 06:53
Il tuo iPhone non viene più supportato da Apple, ed è possibile che le app che tenti di installare o aggiornare richiedano una versione del firmware superiore che però tu non puoi installare.

L'unica cosa che puoi fare è evitare di cancellare le app che hai installato, perché sono l'ultima versione funzionante sul tuo dispositivo: quelle successive è sempre piu probabile non si installino.

InfoOMatic987
08-05-2012, 14:18
grazie per la risposta e seguirò il tuo consiglio..ma dov'è che trovo la versione del firmware?
ed è possibile cerca in qualche modo le app ancora compatibili con quel firmware?
(perchè ho notato che le app che non mi danno errore (dall'appstore), se le scarico da itunes e le sincronizzo me le mette e funziona tutto)
infatti per queasto chiedo se è possibile portare un'app alla versione precedente...e come fare...
perchè itunes mi ha aggiornato skype, ed ora necessito della versione iOS 4.3 (che non posso mettere)...:muro:
(ma un piccolo controllo su queste cose, no? :mad:)
grazie ancora!

patanfrana
08-05-2012, 15:44
grazie per la risposta e seguirò il tuo consiglio..ma dov'è che trovo la versione del firmware?
ed è possibile cerca in qualche modo le app ancora compatibili con quel firmware?
(perchè ho notato che le app che non mi danno errore (dall'appstore), se le scarico da itunes e le sincronizzo me le mette e funziona tutto)
infatti per queasto chiedo se è possibile portare un'app alla versione precedente...e come fare...
perchè itunes mi ha aggiornato skype, ed ora necessito della versione iOS 4.3 (che non posso mettere)...:muro:
(ma un piccolo controllo su queste cose, no? :mad:)
grazie ancora!
Allora, la versione del firmware del tuo telefono lo trovi in Impostazioni --> Generali --> Info --> Versione.

Ma all'inizio del discorso avevi detto di avere la 4.2.1, quindi direi che lo sai... :D

Per le app invece devi sempre guardare su iTunes Store quale versione di firmware minima richiede l'ultima versione rilasciata: se è superiore alla tua a seguito di un aggiornamento, tieniti stretta la tua ultima versione funzionante ;)

InfoOMatic987
08-05-2012, 19:45
Ma allora mi viene un dubbio, prendiamo skype:
1) se io lo scarico dall'appstore mi compare un mex che dice: "app non compatibile"
2) se lo sincronizzo di iTunes mi compare un mex che dice: "app non compatibile"
(e su questa via, non parte nessuna installazione "fake")

Prendiamo un'app qualunqe (sicuramente compatibilie!!)
1) se la scarico dall'appstore non mi compare nessun mex di avviso e parte l'installazione "fake" e finisce lì
2) se l'app la salvo sul pc e poi la sincronizzo da iTunes non mi compare nessun mex e sincronizza tranquillamente, con tutto funzionante
...
allora non è un problema di firmware (aka versione iOS, giusto? :D )
perchè il caso dell'app compatibile, avviene anche con una dozzina di app compatibili, di prova.
piccola nota: ho eseguito il downgrade di skype recuperando (fortunatamente) la vecchia versione finita nel cestino...
ora ho di nuovo il mio skype...evviva!!!