View Full Version : problema utilizzo cpu
ilverro666
07-05-2012, 18:48
ho windows 7 ultimate 64bit e a computer appena acceso ho un utilizzo del 30% o superiore della cpu (uso un 6 core da 3.2 ghz). dal task manager non ci sono processi che utilizzino tanta cpu, come posso risolvere?
Hai controllato anche i processi di tutti gli utenti? Magari qualche svchost. Comunque se sei sicuro che non siano processi, allora è probabilmente un problema del controller della scheda madre sulla cpu, prova innanzitutto a resettare il bios, ma credo che dovrai portarlo in assistenza
ilverro666
07-05-2012, 20:07
considerando che scarico molto e che ho l'hdd quasi del tutto pieno (1tb) magari un format potrebbe aiutare? potrebbe essere un virus che magari avvia un processo non visibile dal task manager?
Certo che potrebbe, ma si dovrebbe notare nel task, comunque fai delle scansioni iniziando con MalwareBytes aggiornato
ilverro666
07-05-2012, 20:19
ho scansionato e tolto 19 minacce e non è cambiato nulla poi ho semplicemente tolto alcuni programmi dall'avvio del pc come lol recorder open office e adesso il consumo di cpu è stabile sull'1% con picchi di 10-14. quello che non capisco è perchè se prima chiudevo questi programmi l'uso di cpu rimaneva alto mentre togliendoli dall'avvio cambia tutto. comunque grazie per l'aiuto!!
Comunque era un problema di malware e forse anche software in avvio automatico, capita.
Però per quanto riguarda il malware, avendone trovato parecchio dovresti seguire la guida in modo da essere sicuro di averlo rimosso tutto:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.