PDA

View Full Version : Voci dal web: in arrivo un Apple MacBook Air a 799,00 Dollari USA

Redazione di Hardware Upg
07-05-2012, 14:44
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/voci-dal-web-in-arrivo-un-apple-macbook-air-a-799-00-dollari-usa_41994.html

In base a fonti asiatiche, Apple potrebbe presentare una versione di MacBook Air a 799,00 Dollari USA, ovvero 200,00 Dollari in meno della versione più economica attualmente in listino

Click sul link per visualizzare la notizia.

PhoEniX-VooDoo
07-05-2012, 14:53
secondo me no.

iorfader
07-05-2012, 15:00
io quest'estate me lo prendo, il modello base da 11" con 128gb di ssd e via, o forse da 13 non sò...

quello che ho ora l'11 superlusso full optional, dura molto molto poco come batteria ed è inutile per quello che devo fare

biffuz
07-05-2012, 15:24
"buona parte dell'utenza "Windows" aspetterebbe comunque l'arrivo sul mercato di Windows 8"

Io ho invece la strana impressione che un sacco di persone verranno da me a chiedere di formattare Windows 8 per metterci Windows 7, se non XP.

(P.S. potreste mettere i campi per il login sotto alla news invece della textarea se poi dovete mandarmi a quel paese perché non sono loggato? sono anni che ve lo chiedo, grazie)

giofal
07-05-2012, 15:26
Ormai da alcuni anni Apple ha deciso di non accontentarsi di un mercato di nicchia, ma vuole dominare tutto il mercato informatico almeno nelle fasce medio-alte (escludendo il low cost che no le interessa).

Ed è anche chiaro da alcuni anni che nessun produttore riesce a star dietro ad Apple sul fronte del rapporto qualità-prezzo e questo è evidente soprattutto nel mercato dei tablet e degli ultrabook.

Considerando inoltre che Apple è l'unico marchio ad avere un sistema hardware-software completo a 360 gradi (smartphone, tablet, ultrabook, portatili classici, desktop, software ottimizzato per i propri prodotti fatto in "casa") e perfettamente integrato dove sta facendo numeri da capogiro in tutti i settori... è probabile che nel giro di 2-3 anni dominerà totalmente il mercato informatico.

Da una parte mi fa piacere essendo utente Apple, dall'altra l'assenza di un reale concorrente che non basi le vendite solo sul low-cost ma riesca a ribattere ad Apple anche sul fronte della qualità e dell'innovazione, la trovo cosa un po' preoccupante.

PhoEniX-VooDoo
07-05-2012, 15:26
"buona parte dell'utenza "Windows" aspetterebbe comunque l'arrivo sul mercato di Windows 8"

Io ho invece la strana impressione che un sacco di persone verranno da me a chiedere di formattare Windows 8 per metterci Windows 7, se non XP.

(P.S. potreste mettere i campi per il login sotto alla news invece della textarea se poi dovete mandarmi a quel paese perché non sono loggato? sono anni che ve lo chiedo, grazie)

non esageriamo con le pretese, è pur sempre una board su notizielle a potenziale flammoso (a scopo di click=>ad counter) e simili, mica un sito sulla tecnologia :O

FirePrince
07-05-2012, 15:27
Se Apple lo fa davvero gli ultrabook della concorrenza resteranno sullo scaffale per sempre.

ZannaMax
07-05-2012, 15:41
chissà cosa succederà ai pc della concorrenza... son curioso di vedere gli sviluppi...

SaggioFedeMantova
07-05-2012, 15:42
non rischierebbe di perdere in immagine facendo prodotti "cosi economici"?

per carità, per vendere venderebbe a palate, non ci sono dubbi, ma è la filosofia che si è creata in tutti questi anni che mi sembra un po' discordante

adapting
07-05-2012, 15:47
Credo che a 799euro potrebbero mettere un mba11 basico: 2GbRAM/64GbSSD (sembrano pochi ma Lion non è esigente e anche usando Office sono più che sufficienti per lavorarci decentemente).
Si tratta comunque circa 150 euro meno di oggi, e un prezzo che è già presente oggi sullo apple store (ricondizionati) e presso qualche vendor su trovaprezzi, quindi non certo irraggiungibile. Anzi, direi che è quasi probabile che la news abbia seri fondamenti.
In tal caso si confermerebbe la strada di Apple anche nel settore Mac: mettere a catalogo un modello entry level (a basso margine per Apple) per favorire l'ingresso di chi è nuovo e non vuole/non può investire un capitale, SENZA compromessi sulla qualità (quello che invece fanno quasi tutte le aziende del mondo). In tal caso dovrebbero riuscire a supportare OSX con soli 2GB RAM per un sacco di tempo...vediamo.

dotlinux
07-05-2012, 15:50
Ma un Air con uno scarso 1366x768 chi lo comprerebbe mai?

lostman.it
07-05-2012, 15:56
mi viene in mente la frase di una nota campagna televisiva:

"ma noi vogliamo spendere molto di piu!"

XD

adapting
07-05-2012, 15:56
non rischierebbe di perdere in immagine facendo prodotti "cosi economici"?

per carità, per vendere venderebbe a palate, non ci sono dubbi, ma è la filosofia che si è creata in tutti questi anni che mi sembra un po' discordante

E' la prima cosa che temo: se cominci a fare un prodotto "good enough", la tua azienda è finita. Ma guardando a quanto sta facendo nel settore iPhone (i modelli precedenti venduti scontati), nel settore iPad (idem, forse iPad mini), direi che è probabile che ci sarà un simil successore del macbook bianco, probabilmente un mba11 2GbRAM/64SSD o al max 4GbRAM/64SSD, comunque una macchina che condivida lo chassis con uno dei prodotti più venduti. In tal caso manterrebbe elevato il livello qualitativo, riducendo i costi e i margini sul modello "entry level", il prodotto per iniziare i nuovi clienti alla linea Mac. Ricordiamo che qualcosa Apple deve fare perchè le vendite Mac nell'ultimo quarter sono state di "soli" 4 milioni, più del mercato ma deludenti rispetto alle attese. Se fanno la cosa giusta la voglio vedere la competizione. Ciao

Okiya
07-05-2012, 15:58

Chi ha parlato di 1366x768?

Stappern
07-05-2012, 15:59

....... qualcosa come il 95% dei 15 pollici in circolazione ha quella risoluzione ma se lo vende apple su un 11 pollici è poco....

O MIO DIO :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Hellraiser83
07-05-2012, 16:24
Credo che a 799euro potrebbero mettere un mba11 basico: 2GbRAM/64GbSSD (sembrano pochi ma Lion non è esigente e anche usando Office sono più che sufficienti per lavorarci decentemente).
Si tratta comunque circa 150 euro meno di oggi, e un prezzo che è già presente oggi sullo apple store (ricondizionati) e presso qualche vendor su trovaprezzi, quindi non certo irraggiungibile. Anzi, direi che è quasi probabile che la news abbia seri fondamenti.
In tal caso si confermerebbe la strada di Apple anche nel settore Mac: mettere a catalogo un modello entry level (a basso margine per Apple) per favorire l'ingresso di chi è nuovo e non vuole/non può investire un capitale, SENZA compromessi sulla qualità (quello che invece fanno quasi tutte le aziende del mondo). In tal caso dovrebbero riuscire a supportare OSX con soli 2GB RAM per un sacco di tempo...vediamo.

non vedo il problema dei 2gb di ram... il macbook che ho in firma è un macbook alu prima serie (subito dopo sono diventati "pro") con core2duo 2ghz e 2gb ram, e lion va una bomba. riesco pure a guardarci gli mkv 1080p "untouched" senza scatti. unica modifica che ho fatto: ho messo l ssd, perche con l hd normale, gia snow leopard andava da schifo.

adapting
07-05-2012, 16:50
non vedo il problema dei 2gb di ram... il macbook che ho in firma è un macbook alu prima serie (subito dopo sono diventati "pro") con core2duo 2ghz e 2gb ram, e lion va una bomba. riesco pure a guardarci gli mkv 1080p "untouched" senza scatti. unica modifica che ho fatto: ho messo l ssd, perche con l hd normale, gia snow leopard andava da schifo.

Infatti, non è un problema OGGI. Ma se Apple dovesse uscire con un nuovo MBA11 e "soli" 2GB RAM, per comportarsi da Apple dovrebbe supportarne la funzionalità anche su Mountain Lion e (quantomento) il successore del 2013. In tal caso tutti questi OSX dovrebbero essere "fruibili" (e funzionali) con 2GB RAM.Ciao

adapting
07-05-2012, 16:51
....... qualcosa come il 95% dei 15 pollici in circolazione ha quella risoluzione ma se lo vende apple su un 11 pollici è poco....

don't feed the.... :)

Schernitore_Di_Paguri
07-05-2012, 16:55
Una cosa è certa: se apple lanciasse modelli low-cost finirebbe per distruggere anche i segmenti di fascia più bassa. Considerando l'utilizzo del computer per l'utente medio e le ciofeche che la gente si compra nei centri commerciali, un mac a 700 euro o giù di lì potrebbe dare già un bel colpo al market-share...

Per ora la scelta è sempre stata quella di rimanere su segmenti alti (partendo da 1000€-$), ma chissà che non abbiano deciso di cambiare, tanto ormai di "think different" non è rimasto più niente...

simon71
07-05-2012, 17:07
Ormai da alcuni anni Apple ha deciso di non accontentarsi di un mercato di nicchia, ma vuole dominare tutto il mercato informatico almeno nelle fasce medio-alte (escludendo il low cost che no le interessa).

Ed è anche chiaro da alcuni anni che nessun produttore riesce a star dietro ad Apple sul fronte del rapporto qualità-prezzo e questo è evidente soprattutto nel mercato dei tablet e degli ultrabook.

Considerando inoltre che Apple è l'unico marchio ad avere un sistema hardware-software completo a 360 gradi (smartphone, tablet, ultrabook, portatili classici, desktop, software ottimizzato per i propri prodotti fatto in "casa") e perfettamente integrato dove sta facendo numeri da capogiro in tutti i settori... è probabile che nel giro di 2-3 anni dominerà totalmente il mercato informatico.

Da una parte mi fa piacere essendo utente Apple, dall'altra l'assenza di un reale concorrente che non basi le vendite solo sul low-cost ma riesca a ribattere ad Apple anche sul fronte della qualità e dell'innovazione, la trovo cosa un po' preoccupante.

Direi che una soluzione potrebbe essere una sorta di "Rapporto privilegiato", se non proprio una Partnership tra Microsoft ed un produttore di Hardware serio...Ipotizzo: Sony o Hp...Ma potrebbe pure essere il settore Hi-end di Dell (Alienware), che so...

Credo molto nell'accoppiata Nokia/Microsoft nel settore mobile e continuo a ripetere che ora come ora Windows Mango è insieme ad iOs il miglior sistema per smartphone/Tablet..E sono contento per i risultati se non proprio eclatanti almeno incoraggianti...Da ex utente sia di Nokia che di Microsoft la cosa non può farmi che piacere...Dato che per una volta Ms sembra non più copiare-incollare-rincorrere, ma partorire prodotti davvero innovativi ed originali....

My 2 cents...:)

biffuz
07-05-2012, 18:11

Confermo... mettici 8 GB e andrà ancora meglio :D

Hellraiser83
07-05-2012, 18:15
Confermo... mettici 8 GB e andrà ancora meglio :D

e che ci devo fare? piuttosto una cosa che mi incuriosice parecchio è che il macbook air 11" base che ho fatto prendere a mia madre, si avvia in metà del tempo del mio. ora capisco che ha la cpu piu performante (i5@1,6), ma cavolo, META del tempo è parecchio. che diavolo di ssd monta la apple??? il mio è un crucial m4 con ultimo fw

SaggioFedeMantova
07-05-2012, 18:43
ram ddr3 + cpu?

Hellraiser83
07-05-2012, 18:50
ram ddr3 + cpu?

pure la mia è ddr3...

adapting
07-05-2012, 18:51
e che ci devo fare? piuttosto una cosa che mi incuriosice parecchio è che il macbook air 11" base che ho fatto prendere a mia madre, si avvia in metà del tempo del mio. ora capisco che ha la cpu piu performante (i5@1,6), ma cavolo, META del tempo è parecchio. che diavolo di ssd monta la apple??? il mio è un crucial m4 con ultimo fw

Scommetto che hai una SSD.....Samsung! :)
http://www.zdnet.com/blog/apple/2011-macbook-air-shipping-with-fast-samsung-and-slow-toshiba-ssds/10701

Korn
07-05-2012, 18:53

mah se intendi low cost i pc sotto gli 800 euro forse ma i numeri non si fanno in quella fascia, poi non credo abbia un appeal così forte su pc almeno rispetto ai cellulari

Hulk9103
07-05-2012, 18:55

Gli altri produttori non riescono a star dietro ad apple?? rapporto qualità-prezzo???
1) Credo sia facile quando devi prestar attenzione ad un solo smartphone, un solo tablet, con apple non hai scelta tra pià modelli e quindi può tranquillamente sviluppare il SUO unico modello.
2) Credi davvero che un SII, un razr xt910, un xperia siano inferiori di un iphone? Si lo credo anche io, ma solo di prezzo, infatti con i soldi di un iphone ci compro BEN DUE telefoni di fascia alta di un qualsiasi altro produttore.
3) Credi che i tablet Asus, Samsung o di altre marche siano inferiori?? Come sopra solo di costo.
4) Credo sia facile avere un software stabile e ottimizzato per piattaforme che si contano su una mano.
5) Apple monta gli stessi componenti hardware di tutti gli altri, l'unica differenza è il software se proprio vogliamo dirlo.

La concorrenza la stà eliminando il mercato cioè noi, che preferiamo finanziare apple piuttosto che altri produttori, non è che l'i3 o l'i5 di un prodotto apple vada più di un i3 o un i5 di un prodotto Asus o Acer o Hp o Dell o Sony, cambia "solo" il SOFTWARE e il valore visivo che la mela mangiucchiata offre.

Credo che l'unica differenza tra Apple e tutti gli altri sia il software proprietario e il costo praticamente doppio o triplo di un qualsiasi prodotto rispetto tutto il resto del mercato.

adapting
07-05-2012, 19:03
mah se intendi i pc sotto gli 800 euro forse ma i numeri non si fanno in quella fascia, poi non credo abbia un appeal così forte su pc almeno rispetto ai cellulari

L'appeal di apple nel settore "pc" è enorme, in Hotel a Stoccolma vedevo girare solo Macbook. Lo stile, il design e anche le prestazioni lo fanno preferire perchè raffinato e "cool". Persino il chairman di HP si è fatto fotografare a casa a lavorare con un macbook air...

Raghnar-The coWolf-
07-05-2012, 19:08
Vendono il MBA entry attuale, magari mettendoci pure un i3, a 800€ e ci fanno una barcata di soldi dai boccaloni...

Hellraiser83
07-05-2012, 19:15
Scommetto che hai una SSD.....Samsung! :)
http://www.zdnet.com/blog/apple/2011-macbook-air-shipping-with-fast-samsung-and-slow-toshiba-ssds/10701

enno! controllato ora: TS064C.... per fortuna che è di mia madre e non il mio, senno rosicavo di brutto :D fatto sta che si avvia lo stesso in metà tempo. figuriamoci se era un samsung...

ho fatto notato anche che la voce TRIM sul mio è "no" mentre sull air "si". dipendera da questo? se si come si fa ad abilitarlo?

EDIT: ho scaricato "trim enabler" e ora risulta abilitato anche se l'avvio sembra uguale...vabbe magari migliorerà in altre situazioni. ogni tanto perdere tempo sui forum serve a qualcosa :-D

adapting
07-05-2012, 19:22
...
Credo che l'unica differenza tra Apple e tutti gli altri sia il software proprietario e il costo praticamente doppio o triplo di un qualsiasi prodotto rispetto tutto il resto del mercato.

Il più grande problema dei nerd è che cercano di scomporre il prodotto come se fosse un puzzle. Una CPU, un disco, un display, un "design" (?), un sw.... mescola tutto, un o/s copiato, qualche driver, uno squeeze e voilà il pc.
Quelli non sono prodotti, ma semiassemblati che richiedono elevata manutenzione e non sono fatti per il grande pubblico ma per gli appassionati.

Apple non fa pc, fa prodotti end-to-end. E il prodotto lo devi valutare nella sua totalità, in cui il design DECIDE quello che fa il prodotto e come lo si usa.
E' chiaro che il sw funziona bene, cavolo! E' fatto apposta per funzionare IN quel prodotto e IN quel design e IN quella dotazione hardware! Il tutto diventa un prodotto olistico che vale per l'esperienza che ti fornisce.

Chiaramente non è per tutti, ecco il perchè del prezzo relativamente elevato. Il che dipende anche dai materiali di qualità: garantisce anche il fatto che il prodotto non sia un plasticone orrendo come quasi tutti gli altri.

Un esempio? Stavo cercando di trovare UNA, dico UNA stampante multifunzione da acquistare. Non ne trovo UNA che non abbia la parte dove ci sono i buttons (numeri fax, etc.) che non mi si distrugga a pressarla. Tutti plasticoni orrendi che si contorcono appena fai un pò di pressione. Mi ricordava la tastiera di un Nokia di 4 anni fa, che un giorno mi è pure uscita dal case. Fatto riparare in garanzia e poi buttato via, non è difficile poi capire perchè ti compri un iphone a 650 euro invece di un nokia a 200. E perchè i venditori di plasticoni finiscono in perdita e spazzati via. Scusate lo sfogo.

Hulk9103
07-05-2012, 19:34
Il più grande problema dei nerd è che cercano di scomporre il prodotto come se fosse un puzzle. Una CPU, un disco, un display, un "design" (?), un sw.... mescola tutto, un o/s copiato, qualche driver, uno squeeze e voilà il pc.
Quelli non sono prodotti, ma semiassemblati che richiedono elevata manutenzione e non sono fatti per il grande pubblico ma per gli appassionati.

Apple non fa pc, fa prodotti end-to-end. E il prodotto lo devi valutare nella sua totalità, in cui il design DECIDE quello che fa il prodotto e come lo si usa.
E' chiaro che il sw funziona bene, cavolo! E' fatto apposta per funzionare IN quel prodotto e IN quel design e IN quella dotazione hardware! Il tutto diventa un prodotto olistico che vale per l'esperienza che ti fornisce.

Chiaramente non è per tutti, ecco il perchè del prezzo relativamente elevato. Il che dipende anche dai materiali di qualità: garantisce anche il fatto che il prodotto non sia un plasticone orrendo come quasi tutti gli altri.

Un esempio? Stavo cercando di trovare UNA, dico UNA stampante multifunzione da acquistare. Non ne trovo UNA che non abbia la parte dove ci sono i buttons (numeri fax, etc.) che non mi si distrugga a pressarla. Tutti plasticoni orrendi che si contorcono appena fai un pò di pressione. Mi ricordava la tastiera di un Nokia di 4 anni fa, che un giorno mi è pure uscita dal case. Fatto riparare in garanzia e poi buttato via, non è difficile poi capire perchè ti compri un iphone a 650 euro invece di un nokia a 200. E perchè i venditori di plasticoni finiscono in perdita e spazzati via. Scusate lo sfogo.

Apple è per pochi??? ma se lo hanno TUTTI? tutti lo vogliono e tutti lo domandano e tutti sono disposti a spendere il doppio o il triplo di un qualsiasi altro prodotto, o per lo meno tutti ci provano a comprare un apple.

Da come noto hai dato un bel valore di marketing intorno al prodotto apple, quello non si tocca con mano, quello non si usa dentro il so quello c'è e basta, e lo paghi più caro di tutto il pc.

Possibile che a parità di componentisca un apple costa più del doppio? cosa paghi il design? il valore aggiunto? un prodotto di nicchia? che ha l'i3 dell'apple?

Personalmente ho un milestone, un motorola, e per quanto sia ormai "vecchiotto" come qualità costruttiva non ha davvero nulla da invidiare ad un iphone, ma che vuoi farci se forse solo un 5% sà dell'esistenza di motorola? e di quel 5% solo lo 0,2% (esagerando) compra un prodotto motorola.

Scusami eh, ma sei umano? nel senso hai le mani con le dita o hai un martello al posto delle mani?
L'esempio iphone 650, nokia 200 non ha senso, nokia ha più fasce e bisogna specificare quale fascia parli; è un pò come dire iphone 650 samsung 100 :fagiano: non vuol dire nulla.

Ti posso invece dire iphone 650 motorola razr 350...

Pier2204
07-05-2012, 19:53

Che con la news ci sta come i cavoli a merenda, primo..

Secondo hai l'impressione che ti chiamano per fare il downgrade a windows 7 - xp, quando nel periodo di transizione ci sarà una caterba di Notes a buon prezzo con windows 7 installato..con la garanzia ufficiale..:doh:

LS1987
07-05-2012, 20:00
E se fosse un 10"? Una sorto di netbook con ivy bridge? Oppure potrebbe essere un Pentium dual-core Sandy, CPU che non verranno dismesse entro breve per l'uscita di Ivy.

frankie
07-05-2012, 20:06
Voci dal web, il forum? Ah quanti ricordi...

adapting
07-05-2012, 20:10
Apple è per pochi??? ma se lo hanno TUTTI?

Apple è molto visibile, ma solo per quanto riguarda iPod e iPad ha una maggioranza del mercato. iPhone è (in termini di numero di terminali) al 10% del mercato mondiale. Percentuali simili anche per i Mac.

tutti lo vogliono e tutti lo domandano e tutti sono disposti a spendere il doppio o il triplo di un qualsiasi altro prodotto, o per lo meno tutti ci provano a comprare un apple.

Come tutti voglio un'Audi, ha creato un "cool" factor importante. Come l'Audi, vale il suo prezzo. Poi chi vuole andare in Panda va in Panda. C'è sempre gente che si accontenta.

Da come noto hai dato un bel valore di marketing intorno al prodotto apple, quello non si tocca con mano, quello non si usa dentro il so quello c'è e basta, e lo paghi più caro di tutto il pc.

Possibile che a parità di componentisca un apple costa più del doppio? cosa paghi il design? il valore aggiunto? un prodotto di nicchia? che ha l'i3 dell'apple?

Ragionando da Nerd ("quanta roba c'è dentro") capirai solo il mondo dei nerd, e non comprenderai mai il successo dei "prodotti" completi. Vai a pesare quanta roba c'è dentro uno spremiagrumi Alessi, o dentro un'Audi A6, o dentro una borsa di Gucci o un orologio Omega, o una penna Montblanc.
Spesso per questi prodotti la qualità è elevata, ma il DESIGN è tutto. Il DESIGN diventa il prodotto. Lo sa bene anche Motorola, che pur avendo sempre avuto sw dei telefoni da nerd (li conosco dai tempi dell'8700 e so bene che Steve Jobs li avrebbe licenziati tutti), ha avuto successo solo con due modelli determinati da uno stile impeccabile: lo Startac negli anni 90 (l'iPhone ante litteram) e il RAZR negli anni 2000. Non hanno mai capito che vendevano prodotti quindi generalmente nel funzionamento day-by-day facevano schifo, ma almeno avevano beccato due ottimi design che hanno fatto la storia della telefonia.
Poi, visto che capivano tutto di telefoni ma nulla di prodotti, hanno dovuto vendere a Google il cassone in perdita appena è arrivato chi i prodotti li sa pensare e realizzare. Prima Nokia, poi decaduta lei, l'azienda di Cupertino.

adapting
07-05-2012, 20:13
E se fosse un 10"? Una sorto di netbook con ivy bridge? Oppure potrebbe essere un Pentium dual-core Sandy, CPU che non verranno dismesse entro breve per l'uscita di Ivy.

I costi maggiori sono il case in alluminio, il display e la SSD. Lì taglieranno, non si metteranno certo a creare prodotti attorno a CPU obsolete.

Pier2204
07-05-2012, 20:38
Come tutti voglio un'Audi, ha creato un "cool" factor importante. Come l'Audi, vale il suo prezzo. Poi chi vuole andare in Panda va in Panda. C'è sempre gente che si accontenta.

Io ho anche una Panda e ho avuto anche un Audi A6, ma dopo che a 15 Kmh contro un ceppo di albero tagliato in un centro urbano mi sono esplosi tutti gli airbag per un danno di 10.000 euro, ho venduto l'Audi e mi sono tenuto la Panda, con quello che ho risparmiato me ne posso comprare un altra...

Se c'è una cosa che odio sono le concessionarie tedesche..hanno sempre ragione loro nonostante gli ho dimostrato che a quella velocità gli airbag, (quello del volante e del passeggero disintegrano completamente il cruscotto anteriore) NON devono esplodere...e i tagliandi sono da prelievo di sangue...

Korn
07-05-2012, 21:00
n è difficile poi capire perchè ti compri un iphone a 650 euro invece di un nokia a 200. E perchè i venditori di plasticoni finiscono in perdita e spazzati via. Scusate lo sfogo.

CERRRRTO servono oltre 600 euro per avere un cellulare solido :asd: il mio n95 ti ringrazia

Hulk9103
07-05-2012, 21:21
Ragionando da Nerd ("quanta roba c'è dentro") capirai solo il mondo dei nerd, e non comprenderai mai il successo dei "prodotti" completi. Vai a pesare quanta roba c'è dentro uno spremiagrumi Alessi, o dentro un'Audi A6, o dentro una borsa di Gucci o un orologio Omega, o una penna Montblanc.
Spesso per questi prodotti la qualità è elevata, ma il DESIGN è tutto. Il DESIGN diventa il prodotto. Lo sa bene anche Motorola, che pur avendo sempre avuto sw dei telefoni da nerd (li conosco dai tempi dell'8700 e so bene che Steve Jobs li avrebbe licenziati tutti), ha avuto successo solo con due modelli determinati da uno stile impeccabile: lo Startac negli anni 90 (l'iPhone ante litteram) e il RAZR negli anni 2000. Non hanno mai capito che vendevano prodotti quindi generalmente nel funzionamento day-by-day facevano schifo, ma almeno avevano beccato due ottimi design che hanno fatto la storia della telefonia.
Poi, visto che capivano tutto di telefoni ma nulla di prodotti, hanno dovuto vendere a Google il cassone in perdita appena è arrivato chi i prodotti li sa pensare e realizzare. Prima Nokia, poi decaduta lei, l'azienda di Cupertino.

Non capisco proprio il senso della parola "nerd" in questo contesto, vabbè passiamoci sopra.

Come fai a paragonare un Audi con una panda? è come paragonare iphone ha un prodotto di fascia bassa di un qualsiasi produttore, mi spieghi che senso ha?

Ancora non mi hai detto le PRESTAZIONI di questo iphone rispetto la "concorrenza" cosa fà in più di un motorola razr o di un SII?
La qualità è elevata? hai mai visto altri prodotti? ritorno alla cara motorola.
Non ho messo in dubbio la qualità e le potenzialità di apple, ma se per avere un ottimo design, devo pagare più del doppio credo davvero che allora siamo fermi all'estetica dove se io per puro caso inventassi un prodotto "FIGO" potre diventare l'uomo più ricco del mondo.

Quello che dici lo trovo in alcuni punti molto insensato, poichè ancora non mi hai spiegato la differenza di un i3 apple e un i3 asus,hp,dell, etc; in parte mi hai risposto dicendo il design, il design, ma il design cosa? ancora guardate il design per sentirvi FICHI??? ma per favore...

Hulk9103
07-05-2012, 21:23
CERRRRTO servono oltre 600 euro per avere un cellulare solido :asd: il mio n95 ti ringrazia

Anche il mio milestone ringrazia (pagato 200eurini). :D

adapting
07-05-2012, 21:28

Non ho detto questo, i nokia degli anni 90 (fino al mitico 6310i) erano solidissimi, era la vera Apple dei tempi. Poi è arrivato al timone qualcuno che doveva vendere a tutti costi, ed eccoci finiti nel mondo della plasticaccia (non per tutti i modelli ovviamente ma la gran parte sì).

adapting
07-05-2012, 21:30
Quello che dici lo trovo in alcuni punti molto insensato, poichè ancora non mi hai spiegato la differenza di un i3 apple e un i3 asus,hp,dell, etc; in parte mi hai risposto dicendo il design, il design, ma il design cosa? ancora guardate il design per sentirvi FICHI??? ma per favore...

Vabbè, se siamo a questi livelli, pace: ci ho provato, buona continuazione.

tatarimoke
07-05-2012, 21:31
Attenti all'ansia da PRESTAZIONE :asd:

Hulk9103
07-05-2012, 21:34
Vabbè, se siamo a questi livelli, pace: ci ho provato, buona continuazione.

Scusa ma apparte il design e il valore aggiunto, di questo prodotto non hai saputo dirmi altro.
Io non stò vantando nè apple nè altri sto solo chiedendo cos'ha apparte design e valore aggiunto (sapendo che il 98% lo acquista solo per quello).

giofal
07-05-2012, 21:47
Gli altri produttori non riescono a star dietro ad apple?? rapporto qualità-prezzo???
1) Credo sia facile quando devi prestar attenzione ad un solo smartphone, un solo tablet, con apple non hai scelta tra pià modelli e quindi può tranquillamente sviluppare il SUO unico modello.
2) Credi davvero che un SII, un razr xt910, un xperia siano inferiori di un iphone? Si lo credo anche io, ma solo di prezzo, infatti con i soldi di un iphone ci compro BEN DUE telefoni di fascia alta di un qualsiasi altro produttore.
3) Credi che i tablet Asus, Samsung o di altre marche siano inferiori?? Come sopra solo di costo.
4) Credo sia facile avere un software stabile e ottimizzato per piattaforme che si contano su una mano.
5) Apple monta gli stessi componenti hardware di tutti gli altri, l'unica differenza è il software se proprio vogliamo dirlo.

La concorrenza la stà eliminando il mercato cioè noi, che preferiamo finanziare apple piuttosto che altri produttori, non è che l'i3 o l'i5 di un prodotto apple vada più di un i3 o un i5 di un prodotto Asus o Acer o Hp o Dell o Sony, cambia "solo" il SOFTWARE e il valore visivo che la mela mangiucchiata offre.

Scusa se ti dico in tutta franchezza che sei totalmente fuori strada e che hai detto un numero così elevato di inesattezze, praticamente ogni parola che hai detto, che ribattere una per una mi prenderebbe una intera giornata...:)

giofal
07-05-2012, 21:55
Scusa ma apparte il design e il valore aggiunto, di questo prodotto non hai saputo dirmi altro.
Io non stò vantando nè apple nè altri sto solo chiedendo cos'ha apparte design e valore aggiunto (sapendo che il 98% lo acquista solo per quello).

“Design is not just what it looks like and feels like. Design is how it works”
Steve Jobs

Tradotto in parole povere: il design non è quello che credi, non è un fatto estetico...
Il design è funzionalità.
Il design è tutto.

adapting
07-05-2012, 22:05
Esatto, pochi sanno che la Coca Cola ha avuto successo mondiale per.....la forma tipica (design) della sua bottiglia, ovviamente registrata come brevetto fin dal 1915.

"Oggi giorno si conosce il prezzo di tutto, ma non si conosce il valore di niente." (Oscar Wilde)

SaggioFedeMantova
07-05-2012, 22:17
Steve Jobs

Tradotto in parole povere: il design non è quello che credi, non è un fatto estetico...
Il design è tutto.

Esatto, pochi sanno che la Coca Cola ha avuto successo mondiale per.....la forma tipica (design) della sua bottiglia, ovviamente registrata come brevetto fin dal 1915.

"Oggi giorno si conosce il prezzo di tutto, ma non si conosce il valore di niente." (Oscar Wilde)

con questo direi che le notizie su apple possono smettere di essere commentate con i vari " non capisco perchè la apple faccia pagare tutto il doppio rispetto alle altre marche"

francesko94
07-05-2012, 22:19
Forse i modelli già in listino verranno abbassati di prezzo con un ivy bridge (Apple non crea mai computer meno potenti della generazione precedente, anzi di solito ne raddoppia le prestazioni e migliora lo schermo) per far spazio al MacBook pro da 13" Ivy bridge

Korn
07-05-2012, 22:35
ammazza le raddoppia le prestazioni... e che fa tirar di coca alle cpu?

Hulk9103
07-05-2012, 22:38
Steve Jobs

Il design è tutto.

Sono più che d'accordo con questo ma vorrei sapere le funzionalità di cui parli, non vorrei che sto design di cui tutti ne abusano sia solamente un fatto visivo/mentale che gioca brutti scherzi.

Quantifica il pochi per favore, no perchè credo siamo sugli stessi livelli della apple.

Imho vedere una frase di Oscar Wilde su un thread riguardante Apple mi fà un pò pena. :fagiano:

Hulk9103
07-05-2012, 22:40
Scusa se ti dico in tutta franchezza che sei totalmente fuori strada e che hai detto un numero così elevato di inesattezze, praticamente ogni parola che hai detto, che ribattere una per una mi prenderebbe una intera giornata...:)

Sono qui per imparare ed apprendere, mi farebbe piacere una correzione :)

tatarimoke
08-05-2012, 07:17
Purtroppo si tende a vedere tutto in ottica limitata al geek, mentre si e' solo una minuscola parte del mercato. Alla gente normale poco importa i3/i5/i10 o simili, ma importa che una cosa funzioni sempre, bene e sia semplice da usare. Parlavo giusto ieri con un amico rappresentante, lui ha sempre avuto nokia communicator e simili, quindi non telefoni da poco, ma dopo aver preso l'iphone 3gs ed ora il 4s ha detto che e' il telefono con cui si e' trovato meglio e senza quello sarebbe perduto. Ha pure provato android (galaxy s della compagna) ma e' piu' complesso da usare, cosa che e' innegabile (uso android da qualche anno). Come diceva lui, magari riuscirebbe ad usare android ma gli ci vorrebbe piu' tempo, che preferisce usare in altro modo.

LS1987
08-05-2012, 08:40
I costi maggiori sono il case in alluminio, il display e la SSD. Lì taglieranno, non si metteranno certo a creare prodotti attorno a CPU obsolete.

Il Pentium dual-core non è così obsoleto: va molto meglio dell'Atom. Per l'uso quotidiano è sufficiente. C'è un solo problema: ha scarsa grafica integrata, quindi vedrei meglio un MacBook Air con Trinity, che tra l'altro dovrebbe costare uguale.

19giorgio87
08-05-2012, 10:02
Steve Jobs

Il design è tutto.

gioFAG..un nickname, una garanzia. uno che ha FAG nel nick può giusto comprare Apple

LucaTortuga
08-05-2012, 10:14
...

Se è così facile, oltre che evidentemente remunerativo, c'è da chiedersi come mai gli altri produttori non prendano esempio.

giofal
08-05-2012, 10:37
gioFAG..un nickname, una garanzia. uno che ha FAG nel nick può giusto comprare Apple

Accetto scherzosamente la battuta goliardica.

Quando ho preso il nick che peraltro fa parte della mia email, ignoravo il significato che è puramente casuale (essendo semplicemente le prime tre lettere del mio nome "gio" e del mio cognome "fag").

Ho poi deciso di lasciarlo perché non sono razzista né sessista (e comunque non capisco che c'entri con Apple...)

19giorgio87
08-05-2012, 10:40
Accetto scherzosamente la battuta goliardica.

Quando ho preso il nick che peraltro fa parte della mia email, ignoravo il significato che è puramente casuale (essendo semplicemente le prime tre lettere del mio nome "gio" e del mio cognome "fag").

Ho poi deciso di lasciarlo perché non sono razzista né sessista (e comunque non capisco che c'entri con Apple...)

Nulla, si scherzava :D :D

Gli omosessuali di solito provano maggiore attrazione per ciò che è "stylish" e "cool", tutto qui. Chissà poi se i gay comprano Apple, sarebbe da fare un'indagine di mercato.

Sir.Jerry
08-05-2012, 11:28
Io ho anche una Panda e ho avuto anche un Audi A6, ma dopo che a 15 Kmh contro un ceppo di albero tagliato in un centro urbano mi sono esplosi tutti gli airbag per un danno di 10.000 euro, ho venduto l'Audi e mi sono tenuto la Panda, con quello che ho risparmiato me ne posso comprare un altra...

Se c'è una cosa che odio sono le concessionarie tedesche..hanno sempre ragione loro nonostante gli ho dimostrato che a quella velocità gli airbag, (quello del volante e del passeggero disintegrano completamente il cruscotto anteriore) NON devono esplodere...e i tagliandi sono da prelievo di sangue...

A parte la tua disavventura un A6 va paragonata ad una Serie 5...
La Panda è ovviamente più pratica e meno costosa in tutto essendo una macchina "da battaglia"!

Per quanto riguarda la news poco ci credo... :D

dotlinux
08-05-2012, 11:40

GENIO.
a 999$ hai l'attuale AIR ... SE per portarlo a 799$ (non 399$ eh, sempre una mazzata) mi appioppano un ssd che esplode e un pannello di merda .... chi lo comprerebbe mai?

Sono 150€ di differenza su praticamente 1000€.

CERCA di capire prima di rispondere. Tu e gli altri due fenomeni.
Nessuno vi tocca la mela, sembrate Scientology.

giofal
08-05-2012, 11:41
Sono più che d'accordo con questo ma vorrei sapere le funzionalità di cui parli, non vorrei che sto design di cui tutti ne abusano sia solamente un fatto visivo/mentale che gioca brutti scherzi.

Basta che prendi un Macbook Pro 15" e te lo porti in giro e lo usi per un mese (rigorosamente senza mouse).

Poi prendi un classico 15 da supermercato con la stessa cpu (di quelli che costano un terzo) portalo in giro, usalo e poi dimmi quanti giorni resisti...:D

In altre parole chi dice che i prodotti Apple costano di più, sono fuori strada perché paragonano computer totalmente diversi, prendendo come unico elemento di paragone la cpu...

In realtà nella funzionalità di un portatile, il design ha un'importanza enormemente superiore alla cpu, ed è giustissimo che esso implichi un prezzo adeguato (anche perché un form factor e un design più funzionale implica la necessità di ingegnerizzazione superiore).

Infatti quando la concorrenza prova a fare qualcosa di simile, i prezzi sono ancora più alti.

Sir.Jerry
08-05-2012, 11:46
GENIO.
a 999$ hai l'attuale AIR ... SE per portarlo a 799$ (non 399$ eh, sempre una mazzata) mi appioppano un ssd che esplode e un pannello di merda .... chi lo comprerebbe mai?

L'ssd che esplode può capitare... la gente si è comprata fior fior di smartphone della mela a 700€ che lo mettevi sotto carica e lo trovavi aperto in due parti! :D
Purtroppo è comune, alle società di oggi, usare tutti come betatesters :asd:

Di certo sarebbe un autogoal da parte di apple un pannello con quella risoluzione... sul nuovo ipad una risoluzione impressionante e sui suoi note una risoluzione bassa... :doh:

Stappern
08-05-2012, 11:49
GENIO.

ma tu stai male,il tuo commento è stato 2chi lo vuole un pannello a 1366x768" quindi o non conosci la lingua italiana oppure sei un troll di bassa lega

ps
il messaggio che hai appena scritto è incomprensibile nel messaggio che ho quotato parlavi della risoluzione e ora tiri fuori "un ssd che esplode" (tipico di apple vero?) e "un pannello di merda" (anche questo si trova su ogni macbook giusto?)

poi la chicca finale,il fanboy :rolleyes: grande:winner:

:muro: :muro: :muro: :muro:

L'ssd che esplode può capitare... la gente si è comprata fior fior di smartphone della mela a 700€ che lo mettevi sotto carica e lo trovavi aperto in due parti! :D
Purtroppo è comune, alle società di oggi, usare tutti come betatesters :asd:

Di certo sarebbe un autogoal da parte di apple un pannello con quella risoluzione... sul nuovo ipad una risoluzione impressionante e sui suoi note una risoluzione bassa... :doh:
ma scusa anche tu? ripeto praticamente tutti i notebook attualmente in vendita sono 15.6 pollici a 1366x768,mi spiegate in quale pianeta quella risoluzione su un 11.6 pollici fa schifo??? voglio proprio farmi 2 risate

poi bellissimo il paragone con ipad,ma paragonarlo a tutti gli altri notebook attualmente in vendita no giusto?

theJanitor
08-05-2012, 12:06

che va in sata2 su un chipset più scarso di quello dell'air che andrà in sata3 e so cosa vuol dire avendo lo stesso disco su un mac mini late 2009 con chipset nvidia

Hellraiser83
08-05-2012, 12:48
ma che fine hanno fatto invece i nuovi mb pro?? ci è stato tanto hype fino al 29 aprile (data semi ufficiale), dopodiche il silenzio totale...

Sir.Jerry
08-05-2012, 13:26
ma scusa anche tu? ripeto praticamente tutti i notebook attualmente in vendita sono 15.6 pollici a 1366x768,mi spiegate in quale pianeta quella risoluzione su un 11.6 pollici fa schifo??? voglio proprio farmi 2 risate

poi bellissimo il paragone con ipad,ma paragonarlo a tutti gli altri notebook attualmente in vendita no giusto?

:doh:
Secondo te non è arrivata ora di cambiare? Deve pur iniziare qualcuno no?
Non ho detto che fa schifo... volevo solo insistere sul paradosso tablet del cavolo con una risoluzione migliore del portatile (o del televisore che abbiamo a casa)!

Hellraiser83
08-05-2012, 13:50
:doh:
Secondo te non è arrivata ora di cambiare? Deve pur iniziare qualcuno no?
Non ho detto che fa schifo... volevo solo insistere sul paradosso tablet del cavolo con una risoluzione migliore del portatile (o del televisore che abbiamo a casa)!

non ti preoccupare, entro qualche anno tutti i macbook e imac avranno display retina, a partire gia dall imminente mb pro 15

Hulk9103
08-05-2012, 14:01
Basta che prendi un Macbook Pro 15" e te lo porti in giro e lo usi per un mese (rigorosamente senza mouse).

Poi prendi un classico 15 da supermercato con la stessa cpu (di quelli che costano un terzo) portalo in giro, usalo e poi dimmi quanti giorni resisti...:D

In altre parole chi dice che i prodotti Apple costano di più, sono fuori strada perché paragonano computer totalmente diversi, prendendo come unico elemento di paragone la cpu...

In realtà nella funzionalità di un portatile, il design ha un'importanza enormemente superiore alla cpu, ed è giustissimo che esso implichi un prezzo adeguato (anche perché un form factor e un design più funzionale implica la necessità di ingegnerizzazione superiore).

Infatti quando la concorrenza prova a fare qualcosa di simile, i prezzi sono ancora più alti.

Paragonare un apple ad un qualsiasi prodotto da supermercato non vuol dire nulla.
Perchè non paragoniamo un Ferrari ad una panda? :fagiano: (Ferrari non è apple, è solo per farti capire l'esempio).
Ci sono portatili e portatili, molti portatile anche con la stessa cpu cambiano prezzo in negativo o positivo quindi qualcosa di diverso ci sarà e lo si vede sia nel design che in funzionalità, un esempio può essere il touch migliore e più preciso, o semplicemente la forma dei tasti o la loro posizione; ma la domanda è non è che forse tutto questo design e queste funzionalità in parte sono dettate da una buona dose di marketing che ci ruba il cervello per vedere oltre? in molti casi è così e non sono io a dirlo ma studi e ricerche di persone competenti.

I prodotti apple costano di più e non si discute, e torno a ribadire che il 98% lo compra semplicemente perchè fà figo quel design (forse) o perchè è un apple, delle funzionalità se ne infischiano.
Edit: dopo aver visto l'SIII a 700 euro mi tocca far marcia indietro su iphone il più costoso. Signor Samsung ti odio con tutto il cuore :stordita:

Se però tu ti trovi bene con un apple imho fai bene a possederli :D

biffuz
08-05-2012, 14:06
Un'altra ipotesi potrebbe essere che l'Air da 799 sarà come l'attuale, mentre il 999 sarà Retina.
Naturalmente sto sommando un rumor ad un altro rumor, ma per quel che vale l'intera news...

golfinho203
08-05-2012, 15:58
Evviva la sana concorrenza...A questo punto mi domando: ma quanto ci guadagna Apple su ogni Air?

theJanitor
08-05-2012, 16:27
ma che fine hanno fatto invece i nuovi mb pro?? ci è stato tanto hype fino al 29 aprile (data semi ufficiale), dopodiche il silenzio totale...

in realtà la data presunta credo che dipendesse dalla presentazione di Ivy Bridge e da nient'altro

sicuramente arriveranno in estate ma non saprei quando

SaggioFedeMantova
08-05-2012, 16:31
Evviva la sana concorrenza...A questo punto mi domando: ma quanto ci guadagna Apple su ogni Air?

non ho capito perchè tutti vogliono sapere quanto ci guadagna apple con i suoi prodotti.. non è piu interessante sapere quanto spendi invece che sapere quanto guadagna la apple?

Capitano N
08-05-2012, 16:37
Certo che 8 pag di commenti, per una notizia poco certa, son tante.
In ogni caso, un costo di 799€ per un prodotto con la mela, "simile" a tanti note in commercio, dell'identico costo o leggermente superiore, farebbe gola a tanti (che sia un buon prodotto o meno)

simon71
08-05-2012, 22:27

Chiedilo a Intel....

Tanto è lei che detta la "Road Map", non Apple....Apple può solo chiedere...

;)

LS1987
10-05-2012, 09:20
E se utilizzasse una CPU ARM la versione da 799 $?

Stappern
10-05-2012, 09:27
E se utilizzasse una CPU ARM la versione da 799 $?

perchè complicarsi la vita? ci metteranno un i5 che sta ora nell'air base

LS1987
10-05-2012, 10:33
perchè complicarsi la vita? ci metteranno un i5 che sta ora nell'air base

Per risparmiare sulla CPU e sulla batteria. Non credo che vogliano risparmiare sullo schermo e sull'SSD.

Vorrei sapere se l'integrata del Pentium dual Core va meglio di una Geforce 7400 di diversi anni fa.

SaggioFedeMantova
10-05-2012, 11:08
Per risparmiare sulla CPU e sulla batteria. Non credo che vogliano risparmiare sullo schermo e sull'SSD.

Vorrei sapere se l'integrata del Pentium dual Core va meglio di una Geforce 7400 di diversi anni fa.

ti costa di piu riprogettare il sistema operativo per arm

Stappern
10-05-2012, 11:10

mettere su una catena di produzione per creare processori arm desktop che nemmeno esistono non lo definirei proprio risparmiare.... il passaggio a arm per ora è lontano