View Full Version : Notebook e scheda grafica
Salve, ieri ho preso un Acer Aspire 5755g che dovrebbe montare una gt540m da 2gb.
Se vado su risoluzione dello schermo -> impostazioni avanzate come tipo di scheda mi da una "intel hd graphics family" con bios della intel e memoria totale disponibile 1760mb...
Ho controllato nel vecchio pc sempre acer aspire che invece come tipo di scheda mi da proprio la nvidia... con le giuste impostazioni...
Sono andato a scaricare anche l'aggiornamento per la scheda, ma nada.
Cosa dovrei fare?
Mi sembra chiaro che non c'è traccia della nvidia gt540m che dovrebbe esserci in quel pc, tra l'altro sei con circa metà della memoria totale della nvidia, a sto punto dovresti riportarlo dove l'hai preso e chiedere chiarimenti
aled1974
07-05-2012, 14:03
ma no LOL, questi notebook hanno la doppia vga, quella integrata intel (hd3000 se non sbaglio) e la discreta, in questo caso gt540m, il tutto demandato alla tecnologia nVidia Optimus che dovrebbe switchare in automatico tra una e l'altra a seconda del carico
inoltre se non ricordo male c'è anche una combinazione di tasti (fn+qualcosa) per fare lo switch manuale che però, sempre se non ricordo male, richiede il riavvio dell'OS
non c'è il thread dedicato al tuo modello in questa sezione del forum? http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=118 ? Se no, allora prova sul thread di un altro acer che abbia la stessa feature, vedrai che trovi le istruzioni dettagliate ;)
ciao ciao
P.S.
benvenuto :mano:
Grazie per l'aiuto, il modello è as5755g-2636g75mnks però non ho trovato un thread ufficiale... magari ho guardato male.. ma ne caso potresti linkarmelo? Grazie :)
aled1974
07-05-2012, 14:39
in effetti non c'è, ma quest'altro modello adotta la stessa tecnologia nVidia Optimus, quindi presumo che le modalità per lo switching siano analoghe: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=36440092#post36440092
ciao ciao
Silversoulx86
09-05-2012, 10:05
Esatto, in sostanza per poter risparmiare energia l'optimus spegne letteralmente la scheda grafica quando nn serve e non viene quindi riconosciuta...della serie cè ma non si vede.. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.